Incontri sull’Imparare a Insegnare

Servizi per l’e-learning

1.02.2018, ore 10-13. Edificio H3, aula 3B

 

Aumentare l’interazione tra docente e studenti: il caso dei clickers/ risponditori tramite Socrative

Giovanni Bonaiuti,

Università di Cagliari


Il workshop si propone di analizzare l’uso di dispositivi di interazione docente-studente per aumentare l’interesse e la partecipazione da parte degli studenti, promuovere la riflessione, l’autovalutazione, la comprensione e la ritenzione dei concetti trattati.

 Il workshop si concentra in particolare sull’impiego di prove di valutazione formativa in itinere come strategia per migliorare la preparazione e facilitare la gestione del feedback da parte del docente.

Saranno analizzati modelli di utilizzo e verranno discusse le diverse tipologie di quesito.

Dal punto di vista tecnologico si proveranno strumenti diversi e si sperimenterà l’uso di ambienti online quali Kahoot, Socrative e Mentimeter.

 

Giovanni Bonaiuti è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Cagliari. Si occupa di metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento nella prospettiva dell’Evidence – Based Education e, in particolare, di modelli applicativi delle tecnologie nella didattica.  Ha pubblicato Le strategie Didattiche, Fondamenti di didattica, Le tecnologie Educative.




Ultime modifiche: martedì, 6 febbraio 2018, 16:16