Incontri sull’Imparare a Insegnare

Servizi per l’e-learning

7.03.2018 ore 10.00-13. Edificio H3, aula 3B


Veste tipografica e lettura. I contributi della ricerca psicologica e pedagogica


E. Bortolotti, Pedagogista,esperta DSA
P. Bernardis, Scienziato cognitivo
J. Galliussi, Assegnista sul progetto Dislessia e tipografia
W. Gerbino, Scienziato cognitivo
Partecipanti dello sportello disabili
G. Paoletti Pedagogista


Abstract

Anche l’Università  è stata raggiunta da una coorte di studenti con difficoltà di lettura legate alla Dislessia, una problematica che spesso produce un rapporto poco fluido con il  testo scritto, che occorre tentare di risolvere anche con le soluzioni offerte da nuovi strumenti:  la possibilità di ascoltare il testo con strumenti di  sintesi vocale,  di modificare le dimensioni e il tipo di carattere, di scegliere la  grandezza, la spaziatura, il colore dei caratteri, ecc.

Ma come scegliere tra queste soluzioni, su quali evidenze basare l’adozione di un certo strumento, sicuri che sia vantaggioso per le persone con dislessia e per tutti gli altri lettori di manuali e di testi su carta e su mobile e web?

Nella tavola rotonda si parlerà di questo: delle offerte ricevute da produttori di strumenti e di font, delle proposte e dei risultati ottenuti in ricerche che hanno studiato l’effetto di particolari modificazioni dei testi  e dei font. Lo scopo della riunione sarà raccogliere informazioni su questo particolare strumento ed anche riflettere sui processi di scelta degli strumenti che ci vengono proposti

Chi opera nel campo dei font progettati per facilitare la lettura alle persone con dislessia sostiene che gli interventi svolti miglioreranno la rapidità e la correttezza della lettura, e saranno preferiti dai dislessici nonché dai lettori con caratteristiche standard. Gli interventi per migliorare la leggibilità del testo gioverebbero cioè anche ai lettori poco abili e a quelli abili (perlomeno in condizioni di alto carico cognitivo).

Si tratta di una affermazione da sottoporre a verifica attenta in quanto può, se accolta, modificare le scelte di formato di testi e pagine web di scuole, Università, editoria.

Alla tavola rotonda parteciperanno Scienziati cognitivi e ricercatori, Pedagogisti e  Soggetti interessati.




Ultime modifiche: giovedì, 1 marzo 2018, 10:07