Si realizzi il programma contenuto nel file allegato, le cui istruzioni sono fornite in formato pdf. Si tratta di un programma che genera a caso un numero intero compreso tra uno ed un certo numero massimo e chiede all'utente di indovinarlo entro un certo numero prefissato di tentativi.
Quando si scriveranno le istruzioni necessarie per generare il numero intero casuale da indovinare, potrà risultare utile la funzione Int, che tronca i numeri con la virgola, eliminando le cifre dopo di essa. Si colga l'occasione per cercare nell'help del Visual Basic la differenza tra le funzioni Int, Fix, CInt e Round.
La funzione InputBox, che consente di visualizzare una casella per l'input dei dati, è spiegata in dettaglio nel capitolo 7.1 del libro di testo. Un esempio di utilizzo è il seguente:
strNome = InputBox("Inserisci il tuo nome", "Inserimento nome", "Giovanni")
All'esecuzione apparirà all'utente una finestrella che consente l'inserimento di una stringa, con il prompt "Inserisci il tuo nome", il titolo "Inserimento nome" e la proposta di default (cioè quella di norma ritenuta in qualche modo più comune) "Giovanni". Il valore inserito dall'utente finirà nella variabile stringa strNome. Se l'utente preme il tasto Cancel, allora la variabile strNome conterrà la stringa vuota, indicata con "". Il titolo e la proposta di default sono facoltativi. La finestra generata dalla funzione inputBox è modale, cioè non consente all'utente di accedere alla finestra principale prima di venir chiusa.