### Arg Lez1 # - Ambienti di programmazione, python IDLE, shell ed editor di file # - Commenti#, print # - Gestione delle espressioni nella shell o nell’editor # - Tipi intero e stringa, algebre sul tipo, funzione type(), funzioni per cambiare tipo, int(), str() # - Indentazione per blocchi di istruzioni # - Istruzione di assegnazione # - Tipi di memorizzazione per stringa ed intero # - Istruzione di input, non fidatevi dell'utente >>> >>> >>> ##### Programma è un insieme di istruzioni >>> >>> >>> #### Commmenti importanti per rendere leggibile il programma >>> >>> 'ciao'*5 'ciaociaociaociaociao' >>> 5*'ciao' 'ciaociaociaociaociao' >>> #### * è commutativa >>> >>> #### Esistono dei caratteri speciali che non possono essere direttamente scritti sulla stringa e vengono invocati con la seq di escape \, eg andare a capo \n >>> >>> print('c\ni\na\no') c i a o >>> ### di default l'istruzione print va a capo alla fine ma potete cambiarlo così >>> print(end='') >>> print('ciao',end='') ciao >>> print('ciao') ciao >>> print('ciao',end='bleaaahhh') ciaobleaaahhh >>> ### quando gestirete file in lettura e scrittura, ricordarsi di gestire \n >>> >>> ##### ASSEGNAZIONI >>> ## In C ed in Java variabile va sempre dichiarata con il tipo, eg int x = 5 >>> ## Variabile corrisponde ad un indirizzo di memoria a cui è associato un numero finito di bit (a parte per gli interi di python) >>> >>> ## I nomi devono sempre iniziare con una lettera, parole composte CiaoGigi o Ciao_gigiUsare sempre nomi sensati che aiutino a comprender il codice >>> # di solito lettere tutte masiuscole usate per costanti >>> # Python ha 28 parole riservate che non si possono usare