// implementazione della classe Sfera #include using std::cout; #include "Sfera.h" Sfera::Sfera(double xVal, double yVal, double zVal, double r) { x = xVal; y = yVal; z = zVal; raggio = r; } void Sfera::setX(double xVal) { x = xVal; } double Sfera::getX() const { return x; } void Sfera::setY(double yVal) { y = yVal; } double Sfera::getY() const { return y; } void Sfera::setZ(double zVal) { z = zVal; } double Sfera::getZ() const { return z; } void Sfera::setRaggio(double r) { raggio = r; } double Sfera::getRaggio() const { return raggio; } double Sfera::getArea() const { return 4. * 3.141 * raggio * raggio; } double Sfera::getVolume() const { return 4./3. * 3.141 * raggio * raggio * raggio; } string Sfera::getName() const { return "Sfera"; } void Sfera::print() const { cout << " Centro: (" << x << ", " << y << ", " << z << ")"; cout << " raggio = " << raggio; }