Cognome Nome .......................................... Data .........................

Prova scritta di Fisica Tecnica Ambientale
Corso di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale

1) Termodinamica

Un impianto motore a vapore funziona con ciclo Rankine ideale con risurriscaldamento. Il vapore d'acqua entra nella turbina di alta pressione a tex2html_wrap_inline58 e alla temperatura tex2html_wrap_inline60 e condensa alla pressione tex2html_wrap_inline62 . All'uscita della turbina il titolo è pari a tex2html_wrap_inline64 . Assumendo che la temperatura di risurriscaldamento tex2html_wrap_inline66 sia uguale alla tempertura tex2html_wrap_inline68 , si richiede:

a)
il tracciamento del ciclo in un diagramma T-s;
b)
la pressione di risurriscaldamento tex2html_wrap_inline72 ;
c)
il rendimento termico del ciclo senza risurriscaldamento tex2html_wrap_inline74 ;
d)
il rendimento del ciclo con risurriscaldamento tex2html_wrap_inline76 ;

.

2) Trasmissione del Calore

Una parete larga tex2html_wrap_inline78 e alta tex2html_wrap_inline80 è costruita con la seguente suessione di strati:

1)
Strato di isolante di spessore tex2html_wrap_inline82 , tex2html_wrap_inline84 ;
2)
Strati di malta tex2html_wrap_inline86 tex2html_wrap_inline88 ;
3)
Strati di mattoni di sezione 16x22 cm separati da tex2html_wrap_inline90 di malta.
4)
strato di malta tex2html_wrap_inline92

le temperature interne ed esterne sono pari a tex2html_wrap_inline94 e tex2html_wrap_inline96 rispettivamente, i coefficienti di scambio termico sono rispettivamente tex2html_wrap_inline98 e tex2html_wrap_inline100 . Ipotizzando che la trasmissione del calore si possa ritenere monodimensionale, si determini la potenza termica trasmessa dalla parete.

figure45

About this document ...

This document was generated using the LaTeX2HTML translator Version 96.1 (Feb 5, 1996) Copyright © 1993, 1994, 1995, 1996, Nikos Drakos, Computer Based Learning Unit, University of Leeds.

The command line arguments were:
latex2html -split 0 esameA.ltx.

The translation was initiated by on lun feb 15 11:16:42 CET 1999



lun feb 15 11:16:42 CET 1999