Argomento Nome Descrizione
File Syllabus 2020-2021
File G. Abbattista, "Istruzioni e regole redazionali per la redazione di relazioni scritte e tesi di argomento storico" (versione 2.2, gennaio2022)

Una guida sintetica contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, accessibile qui

File Metodologia della ricerca storica - Istruzioni per l'uso del questionario
File Metodologia della ricerca storica: Analisi risultati questionario

Questionario di valutazione del 28 ottobre 2020: analisi dei risultati


File Istruzioni per la redazione degli elaborati scritti_AGGIORNAMENTO 12 Novembre 2020

Cambiamenti rispetto alla versione precedente: aggiornate le date di scadenza per la consegna di seconda e terza relazione (rispettivamente 15 e 22 novembre)

File The past is a foreign country
URL Metodologia della ricerca storica: accesso alla videoregistrazione delle lezioni su Stream

Questo link permette di accedere direttamente alle lezioni videoregistrate del corso di Metodologia della ricerca storica 2020-2021

1. Principi generali di metodo storico File Storia e storiografia: terminologia, definizioni, concetti,
File Linee generali
File Lineamenti generali di analisi e critica delle fonti
File Cos'è la storia, le fonti, gli strumenti. Bloch, Apologia della Storia;

Una serie di slide che elencano vari importanti strumenti di ricerca, sotto forma di bibliografie e raccolte edite di fonti e illustrano e riassumono il contenuto del celebre scritto di Bloch

File L'argomentazione storica
2. Citare le fonti, scrivere un testo File G. Abbattista, Istruzioni per la redazione di testi

Un prontuario di istruzioni di base per la redazione di testi accademici quali relazioni, tesine, tesi di ogni livello, saggi scientifici (revisione dicembre 2019)

URL Regole di citazione (Università di Pavia)
URL Il Chicago Manual of Style
3. Falso e plagio File Robert Harris, Selling Hitler (London: Arrow Books, 1986)

La ricostruzione di Robert Harris della vicenda della pretesa scoperta dei diari di Hitler, poi rivelatisi clamorosi falsi (1983)

File Eco, Protocolli fittizi

Umberto Eco, "Protocolli fittizi", in Sei passeggiate nei boschi narrativi (Milano: Bompiani, 1994), 145-176.

File Iannuzzi lezioni su Falso, cospirazioni, Protocolli 2020

Lezioni del 1, 2, 7 dicembre 2020 su Falso, mistificazioni del testo cospirazioni, Protocolli dei savi di Sion

URL Come evitare il plagio (tutorial a cura di SBA)
URL What constitutes plagiarism ? Harvard University
URL Cos'è il plagio ? Università di Pavia
URL Plagiarism, University of Oxford
URL What is plagiarism ?
Sito web dedicato al problema del plagio: definizione, regole di citazione, controllo
URL Plagiarism

Pagina dedicata al problema del plagio, presso il The Writing Center at UNC-Chapel Hill

URL Il falso scientifico e il principio di falsificabilità

Tra i cosiddetti "scienziati" esiste la tendenza perversa e penalmente rilevante a falsificare i dati: qui si può sentire qualche esempio. Ma la "falsificabilità" di una teoria è un'altra cosa...

URL Scientific misconduct and fraud
File Carlo Ginzburg, "Rappresentare il nemico. Sulla preistoria francese dei Protocolli"

Carlo Ginzburg, "Rappresentare il nemico. Sulla preistoria francese dei Protocolli", in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 223-246

3 bis. Il plagio: esercitazione URL Columbia University: Honour Pledge

Dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte degli studneti appartenenti alla comunità accademica della Columbia University

URL Harvard University: The Harvard College Honor Code

Codice elaborato dalla Academic Integrity Committee, costituita nel 2010, dopo cinque anni di lavoro consistente in indagini presso tutti i membri dell'a comunità accademica e nell'analisi dei codici d'onore esistenti. Il Codice è in vigore dall'autinno 2015.

URL Università di Trieste: Codice Etico

Testo (anche scaricabile) del Codice Etico dell'Università di Trieste. Fare attenzione particolare agli articoli 11 e 15

URL Università di Trieste: Regolamento Carriera Studente

Regolamento che disciplina la carriera studentesca. Fare particolare attenzione agli artt. 35 e 36 concernenti il plagio.

4. Archivi URL Decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409 (in Gazz. Uff. 31 ottobre 1963, n. 285) Norme relative all'ordinamento ed al personale degli archivi di Stato
URL Archivio di Stato di Venezia

Sito istituzionale.

Notizie generali: L'Archivio di Stato venne istituito nel 1815 con il nome di Archivio generale veneto nella sede dei Frari. 

Tra il 1817 e il 1822 furono trasferite nel nuovo Istituto le carte prodotte nell'arco di un millennio dagli uffici della Serenissima, fin dalle origini conservate a Palazzo Ducale, nelle Procuratie marciane o nei palazzi di Rialto, che in età napoleonica erano state trasportate in tre sedi distinte: 
- gli archivi politici, che costituivano il nucleo principale, nella scuola grande di S. Teodoro, 
- i giudiziari nel convento di S. Giovanni Laterano;
- i demaniali o fiscali (finanziari) in un palazzo a San Provolo. 
Ad essi si aggiunsero negli anni successivi anche gli archivi prodotti nel periodo napoleonico e dai governi austriaci. 
Dopo il 1866, vi affluiscono gli archivi prodotti dagli uffici dello Stato italiano che risiedono a Venezia.

Il patrimonio, che si snoda per circa 70 km di scaffalatura, è costituito da oltre 800 fondi, all'interno dei quali si trovano talvolta centinaia di altri archivi, come avviene nel caso delle corporazioni di mestiere, delle confraternite e dei notai. Il numero dei fondi è destinato pertanto ad aumentare, mano a mano che procede la schedatura di queste fonti all'interno del sistema informativo.

L'articolazione dei fondi riflette ancora, in gran parte, il modo in cui le carte erano organizzate in seno agli uffici che le producevano. A questa struttura si è poi sovrapposta l'attività di ordinamento, inventariazione e conservazione svolta all'interno dell'Archivio di Stato nel corso di quasi due secoli.

URL Archivio di Stato di Venezia-Guida online (Sistema informativo Archivio di Stato di Venezia)

La Guida on-line SiASVe, Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia, descrive i fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, le loro serie, i loro soggetti produttori e gli strumenti di ricerca. Sono state importate nel Sistema e rese integralmente disponibili le schede elaborate nell'arco degli ultimi dieci anni, sottoposte a verifica, aggiornamento e revisione editoriale per adeguarle a questo nuovo e diverso contesto. Sono state privilegiate le descrizioni dei fondi privi di inventario, con riguardo particolare agli archivi ottocenteschi.  SiASVe è un progetto in corso, e viene costantemente aggiornato ed arricchito di nuove descrizioni di complessi archivistici, di enti, persone, famiglie, strumenti di corredo. In questa prospettiva, anche i dati contenuti potranno subire modifiche, aggiornamenti e correzioni successive alla pubblicazione, così come si prevedono aggiustamenti anche nelle modalità della presentazione. Per maggiori dettagli sull'impostazione del lavoro, la sua genesi e i suoi sviluppi nel corso di oltre dieci anni, si rinvia alla pagina nel sito dell'Istituto, Storia e caratteristiche del progetto

URL Archivio di Stato di Torino
URL Risorse di rete: il catasto fiorentino del 1427
URL Archivio di Stato di Firenze

La Guida on-line è un progetto che prevede la descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e di vari altri elementi che ne definiscono i contesti di produzione e di trasmissione.

La Guida online è un progetto in corso, che viene costantemente aggiornato ed arricchito di nuove descrizioni di complessi archivistici, di enti, persone, famiglie, contesti politico-istituzionali ecc. Vengono pubblicate solo le schede che hanno raggiunto un livello di elaborazione giudicato soddisfacente. Altre se ne aggiungeranno man mano che saranno completate. Sono attualmente pressoché completate le descrizioni di tutti i fondi della Repubblica fiorentina, di gran parte di quelli del Principato mediceo, di un buon numero di fondi postunitari, nonché di fondi di famiglia e di persona. Anche l'interfaccia di presentazione potrà subire in futuro qualche aggiustamento e miglioramento.

Si ricorda che è disponibile su questo stesso sito un elenco completo dei fondi dell' Archivio di Stato di Firenze, con sintetiche notizie sulla loro estensione cronologica, la loro consistenza e l'esistenza di strumenti di ricerca, anche on-line.

Inventari online

Archivi digitalizzati

L’Archivio di Stato di Firenze dalla metà degli anni Novanta ha portato avanti intense campagne di digitalizzazione documentaria per valorizzare lo straordinario patrimonio storico che conserva. Alcuni progetti hanno visto l’edizione on line di interi fondi archivistici dotati di complessi sistemi di descrizione archivistica: il progetto Mediceo avanti il Principato (le carte della famiglia Medici ante 1532) ; il progetto Diplomatico (antichi documenti sciolti in pergamena secc. VIII-XIV) .

In occasione della ristrutturazione del  sito web, nell’anno 2016, giunge alla pubblicazione anche il Progetto Archivi Digitalizzati (PAD) con il quale sono rese consultabili on line le digitalizzazioni di fondi e serie documentarie varie realizzate dall’Archivio nel corso degli ultimi anni e sinora consultabili solo all’interno della Sala di studio.

Importanti progetti di digitalizzazione documentaria sui fondi dell’Archivio di Stato di Firenze sono stati attuati   anche a cura di soggetti esterni (Regione Toscana, Università, fondazioni private) ma in stretta collaborazione con l’Istituto. Alcuni di essi hanno visto la pubblicazione on line delle realizzazioni effettuate: si indicano i Complessi documentari digitalizzati  dell’Archivio di stato di Firenze presenti in altri siti web.

5. Le risorse di rete e gli studi storici File Risorse Web per gli studi storici
File American Historical Association - Guidelines for the Evaluation of Digital Scholarship in History

Una guida sviluppata dalla American Historical Association su come si usano e si valutano le risorse di rete per gli studi storici. Il testo si può leggere direttamente online qui, oppure si può scaricare in formato PDF dalla pagina della AHA. Il testo già scaricato è disponibile anche qui sopra.

File Guido Abbattista, "Le risorse online per lo studio della storia moderna"

Capitolo di Guido Abbattista del volume collettaneo curato da Rolando Minuti, Il Web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete (Roma: Carocci, 2015), pp. 225.266.

File Guido Abbattista, "Ricerca storica e telematica in Italia. Un bilancio provvisorio", Cromohs, 4 (1999): 1-31

"Ricerca storica e telematica in Italia. Un bilancio provvisorio", Cromohs, 4 (1999): 1-31, 
URL: <http://www.unifi.it/riviste/cromohs/4_99/abba.html>

File Guido Abbattista, "Problemi di valutazione delle risorse telematiche per la ricerca storica" (1999)

Griglia di criteri per la valutazione delle risorse web

URL Valutare i siti e le risorse Internet
6. Saggistica File Del Boca sui crimini del colonialismo fascista

Del Boca, Crimini del colonialismo fascista, in Guerre coloniali del fascismo (1991)

Cartella Il caso Montanelli, il madamato
Cartella "Colonia: gli Italiani in Eritrea (2002)"

"Colonia: gli Italiani in Eritrea (2002)", a cura di Alessandro Triulzi, in Quaderni storici, n. 1, 2002

File Adriano Prosperi, "Lo specchio del diverso", nota introduttiva a J. Gernet, Cina e cristianesimo (1984)
File Filippo De Vivo, "How to Read Venetian Relazioni", in Renaissance and Reformation / Renaissance et Réforme 34.1–2, Winter-Spring/hiver-printemps 2011

I rapporti di fine missione redatti dagli ambasciatori veneziani, o "relazioni", contenevano la descrizione dei paesi nei quali essi avevano risieduto, dei loro sovrani e delle rispettive corti, e analizzavano la politica di quei sovrani nei confronti di altri Stati. Comparse nel sec. XIII, le "relazioni" che sopravvivono spaziano dagli anni '90 del sec. XV agli anni '90 del sec. XVIII e sono tra le fonti più conosciute per la storia moderna. Sembra tuttavia necessario recuperare una più completa comprensione degli usi a cui erano soggette e il loro significato originale. Questo articolo si concentra sulle numerose varianti che caratterizzano i testi delle "relazioni" e che le edizioni moderne non hanno preso in considerazione; e cerca di ricostruire il processo attaverso il quale esse sono apparse e hanno circolato inizialmente in forma orale e sono state in seguito depositate in forma scritta negli archivi di Venezia, ma anche diffuse sotto forma di opuscoli manoscritti o a stampa posti in vendita nonostante i divieti esistenti nei confronti di pratiche del genere. Si tratta successivamente del ruolo istituzionale, collettivo e personale che le "relazioni" hanno svolto al momento della loro redazione: per il governo, per i loro autori e per i numerosi lettori appartenenti o meno alle élites politiche.

File Anthony Grafton on The Footnote

Anthony Grafton, "The Footnote from de Thous to Ranke", in History and Theory, issue 33, n. 4, 1994, pp. 53-76

File A. Grafton, La nota a pie' di pagina (2000)

Anthony Grafton, La nota a pie' di pagina. Una storia curiosa, Torino, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000, si richiede la lettura delle pp. 1-61; 87-109 e 165-199

File Georg G. Iggers, "Historicism: The History and Meaning of the Term", in Journal of the History of Ideas, 56, 1 (1995): 129-152
File Piero Calamandrei, "Il giudice e lo storico", in Rivista di diritto processuale civile, XVII, 1939, pp. 105-128

Piero Calamandrei, "Il giudice e lo storico", in Rivista di diritto processuale civile, XVII, 1939, pp. 105-128

File Per la lezione del prof. Trebbi sulle Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato

Relazione di Francesco Barbaro di ritorno dalla Savoia, 1581

File Per la lezione del Prof. Trebbi sulle Relazioni degli ambasciatorei veneti al Senato

Giuseppe Trebbi, pagine da  Francesco Barbaro patrizio veneto e Patriarca di Aquileia (Udine: Casamassima, 1984)

File Marcello Verga, "Note per una storia dei dizionari biografici nazionali in Europa"

in Storica, XIV, n. 40 (2008): 7-32

Marc Bloch, Apologie pour l'histoire (1949) e altri scritti File Marc Bloch, Apologie pour l'histoire ou métier d'historien
File Marc Bloch, The Historian's Craft (1953)

Traduzione inglese di Apologie pour l'histoire  in formato Djvu (richiede l'installazione dell'applicazione opensource, sia nella versione desktop viewer sia nella versione plug-in, scaricabile gratuitamente qui: http://djvu.org/resources/  (attenzione a selezionare la versione a 32 o a 64 bit a seconda dei requisiti del vostro sistema)

File Marc Bloch, Critica storica e critica della testimonianza

Marc Bloch, "Critica storica e critica della testimonianza", discorso pronunciato al liceo D’Amiens, luglio 1914

File Marc Bloch, Riflessioni di uno storico sulle false notizie di guerra (1921)

Traduzione italiana dello scritto originariamente apparso in Revue de synthèse historique, 1921, poi incluso in M. Bloch, Mélanges historiques, Paris 1963, 1, pp. 41-57, tr. it. in M. Bloch, Storici e storia, Torino, Einaudi, 1997, pp. 163-184 (anche in formato Word)

File Marc Bloch, Apologia della storia, tr. it., cap. I

M. Bloch, Apoogia della storia (tr. it., Torino, 2009), cap. I "La storia, gli uomini, il tempo"

File Arthur Ponsonby, Falsehood in War-time, Containing an Assortment of Lies Circulated Throughout the Nations During the Great War (1928)

Arthur Ponsonby (1871-1946), uomo politico britannico, fu membro del Parlamento coi Liberali prima e dal 1922 col Labour Party. Fu un oppositore del coinvolgimento dell'Inghilterra nella Prima Guerra Mondiale

Edward Gibbon e l'Essai sur l'Etude de la Littérature URL An essay on the study of literature: Written originally in French, by Edward Gibbon, Jun. Esq; Now first translated into English (London, 1764).

Testo della prima traduzione inglese dell'Essai di Gibbon,  pubblicata a Londra nel 1761 (qui presentato nella ristampa del 1764)

File Edward Gibbon, Essay on the Study of Literature, a new English translation, with an Introduction by Robert Mankin

Testo inglese dell'Essai di Gibbon nella nuova traduzione di Robert Mankin, con una introduzione di Robert Mankin. Il testo è stato pubblicato in Republic of Letters. A Journal for the Study of Knowledge, Politics and the Arts,  vol. 3, n. , April 2014

File Robert Mankin, Introduction to the Essai sur l'étude de la littérature
Benedetto Croce, La Storia come pensiero e come azione (1938) File Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione (1938)

Indice

  • 1 Avvertenza
  • 2 La storicità di un libro di storia
  • 3 La verità di un libro di storia
  • 4 L'unità di un libro di storia
  • 5 Il significato storico della necessità
  • 6 La conoscenza storica come tutta la conoscenza
  • 7 Le categorie della storia e le forme dello spirito
  • 8 La distinzione di azione e pensiero
  • 9 La storiografia come liberazione dalla storia
  • 10 La storiografia come premessa della lotta del valore col disvalore
  • 11 La storia come azione
  • 12 L'attività morale
  • 13 La storia come storia della libertà
  • 14 Note
  • 15 Bibliografia

Momigliano, antiquaria, filologia, storiografia File A. Momigliano, “Storia antica e antiquaria”, in Sui fondamenti della storia antica, Torino 1984

A. Momigliano, “Storia antica e antiquaria”, in Sui fondamenti della storia antica, Torino 1984, pp. 5-45 ("Ancient History and the Antiquarian", in The Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, 19 (1950)

File A. Momigliano, "L'eredità della filologia antica e il metodo storico", in Rivista storica italiana, 70, 1958, 442-458

A. Momigliano, "L'eredità della filologia antica e il metodo storico", in Rivista storica italiana, 70, 1958, 442-458

File A. Momigliano, “Il contributo di Gibbon al metodo storico" (1954) e "Preludio settecentesco a Gibbon" (1977), in Sui fondamenti della storia antica (Torino: Einaudi, 1984)

A. Momigliano, “Il contributo di Gibbon al metodo storico" (1954) e "Preludio settecentesco a Gibbon (1977), in Sui fondamenti della storia antica (Torino: Einaudi, 1984), pp. 294–311 e 312-327

File Riccardo Di Donato, "Momigliano, Arnaldo Dante", in Dizionario biografico degli Italiani (2011)
La cronologia URL INIZIO DELL'ANNO. GLI STILI
URL LO STILE "MORE VENETO"
URL “Pisa è già entrata nel Duemila”. Una rievocazione dello stile pisano

Pisa il 25 marzo 1999 festeggia l’ingresso nel 2000 (ma il Granducato di Toscana aveva già riunificato i calendari nel 1741).


URL Dal calendario giuliano a quello gregoriano (in inglese)
URL Dal calendario giuliano a quello gregoriano
URL Un miracolo dopo la riforma del calendario gregoriano (fonte narrativa)

Giampietro Maffei (1536-1603), Annali di Gregorio XIII, tomo II, Roma 1742, p. 337.

Riferisce i presunti miracoli relativi alla conferma divina della riforma gregoriana del calendario. Fra questi, narra un miracolo che si diceva avvenuto nel 1583 a Campolongo, ai confini tra il Friuli veneziano e le terre austriache. L'episodio è trattato anche nei dispacci della Nunziatura di Graz.  


File Un miracolo dopo la riforma del calendario gregoriano (fonte documentaria)

La nunziatura di Graz è incaricata di verificare sull'autenticità di un episodio miracoloso che si sarebbe verificato a Campolongo, nel Friuli veneto, a conferma della validità della riforma gregoriana del calendario, 

Lorenzo Valla e la critica storico-filologica URL Il passo cruciale dell'invettiva di Valla

Tratto da:

Lstoria moderna attraverso documenti, cura di Adriano Prosperi, Bologna, Zanichelli, 1974, pp. 177-­‐178

URL Valla De falso credita et ementita Constantini donatione (testo latino)

Da :ALIM -ARCHIVIO DELLA LATINITÀ ITALIANA DEL MEDIOEVO
DE FALSO CREDITA ET EMENTITA CONSTANTINI DONATIONE

Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, a cura di Olga Pugliese,  Milano, Rizzoli, 1994 (testo latino sulle pagina pari).I l testo latino è quello dell'ed. Wolfram Setz, in Monumenta Germaniae Historica, vol. X, Weimar 1976, con ritocchi nel sistema della punteggiatura e la correzione di alcuni errori tipografici.


URL Valla, La falsa donazione di Costantino (versione italiana)

Biblioteca dei Classici Italiani di Giuseppe Bonghi (www.classicitaliani.it)

Testo utilizzato:

La falsa Donazione di Costantino, Discorso di Lorenzo Valla sulla Donazione di Costantino da falsari spacciata per vera e con menzogna sostenuta per vera, a cura di Gabriele Pepe, Ponte alle Grazie, Firenze 1992  - TEA 1994

File E. Fueter : limiti dell'opera di Lorenzo Valla
File C. Ginzburg: la retorica di Valla non è incompatibile con la ricerca delle prove

La dimostrazione, molto verosimile, di un rapporto tra Valla, Qintiliano e Aristotele non è in Ginzburg un semplice esercizio filologico. Serve di sostegno alla tesi secondo cui per Aristotele “la prova era il nocciolo razionale della retorica” e di conseguenza anche la retorica umanistica non era necessariamente contrapposta alla nozione moderna di filologia.

 C. Ginzburg, Lorenzo Valla sulla donazione di Costantino, in Id., Rapporti di Forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli, 2000, pp. 69-86 [passi scelti]

I documenti, gli archivi URL L'archivio di Stato di Venezia nella Guida generale degli archivi di Stato

Guida generale degli archivi di Stato italiani, vol. IV, Roma 1994, pp. 857-1158.

L'archivio comprende circa 390.000 buste, filze, registri. Fu creato dall'amministrazione austriaca del Lombardo-Veneto, durante la Restaurazione, fra il 1817 e il 1822, con sede nell'ex-convento dei minori conventuali di S. Maria Gloriosa dei Frari, per raccogliiere la documentazione delle magistrature della Repubblica di Venezia, precedentemente conservata in varie sedi.

URL L'archivio diplomatico della Biblioteca Civica Hortis di Trieste
URL L'archivio della curia arcivescovile di Udine

La parte più antica dell'archivio comprende la documentazione relativa alla storia del patriarcato di Aquileia nell'età moderna, dopo la caduta dello stato patriarcale (1420). Fino al '700 il patriarcato continuò ad essere una delle più grandi diocesi d'Europa, estesa su domini veneti e asburgici. La soppressione fu decisa nel 1751 da Benedetto XIV, che creò le due arcidiocesi di Udine e Gorizia. , 

La tesi di laurea come ricerca File Significato e dignità della tesi di laurea: a proposito di G. Politi

Si analizzano le indicazioni fornite da G. Politi, Scrivere tesi. Manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato, Milano, Unicopli, 2009

La periodizzazione dell'età moderna File Francesco Guicciardini e le scoperte geografiche

F. Guicciardini, Storia d’Italia, a cura di S. Seidel Menchi, Torino, Einaudi, 1971

 [da Liber liber, http://www.liberliber.it/online/autori/autori-g/francesco-guicciardini/storia-ditalia/  consultato 23 maggio 2016] 

Storia d’Italia, Lib.6, cap.9.

 Commercio de' portoghesi coll'Oriente e danno derivatone a' veneziani. Cristoforo Colombo e la scoperta delle nuove terre a occidente. Errori degli antichi rivelati dalle nuove scoperte.


File Eric Hobsbawm e la periodizzazione