129LM - STORIA GLOBALE - STORIA MODERNA 2021
Sezione | Nome | Descrizione |
---|---|---|
G. Abbattista, "Istruzioni e regole redazionali per la redazione di relazioni scritte e tesi di argomento storico" (versione 2.2, gennaio2022) | Una guida sintetica contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, accessibile qui. |
|
Istruzioni per il questionario | Istruzioni per l’uso del Questionario di Storia globale del 17 novembre 2021
Attenzione alle seguenti istruzioni:
Per qualunque dubbio o difficoltà tecnica contattare il Docente. |
|
Sezione 1. Lezioni in powerpoint | Lezione introduttiva: processi storici di globalizzazione | |
Lezione 1. Storia globale: concetti generali | ||
Lezione 2. "Gunpowder empires", imperi asiatici, Cina, Africa e Americhe tra Medioevo ed età moderna: introduzione e quadri generali | ||
Lezione 3. Elementi di geografia e cronologia storica della Cina | ||
Lezione 4. La Cina nella storia globale | Statistiche economiche dalla "grande divergenza" al presente |
|
Lezione 5. Lo Stato imperiale Qing nel '700: la struttura interna | ||
Lezione 5.1: L'esercito Qing nel sec. XVIII | Struttura e armamento dell'esercito Qing nel sec. XVIII, principali campagne di Qianlong, comparazione militare tra Cina e Gran Bretagna alla vigilia della Prima Guerra dell'Oppio |
|
Lezione 5.2: Il confucianesimo | ||
Lezione 5.3. L’impero Qing nel Settecento: i fondamenti economici | ||
Lezione 6. Le relazioni esterne dell’impero Qing nel Settecento | ||
Lezione 7. Le relazioni tra Europa e Cina in età moderna: viaggi, informazioni, rappresentazioni | ||
Lezione 8. Relazioni Europa-Cina in età moderna: visioni europee 1750-1850 | ||
Lezione 9. I rapporti commerciali tra Cina Qing e gli Europei | ||
Lezione 10. Relazioni Europa-Cina in epoca moderna. Commercio e politica nella prima metà dell'Ottocento | ||
Lezione 10 bis (monografica). Leggi e giustizia in Cina: George Thomas Staunton e il codice penale cinese (1810) | Questa presentazione affronta il tema del contributo di G. T. Staunton (1781-1859) alla conoscenza della tradizione giuridica e del sistema della giustizia cinesi, collegando l'opera del sinologo inglese al dibattito settecentesco e di primo '800 sulla Cina, le sue istituzioni, le sue leggi, la sua civiltà. |
|
Lezione 11. La Cina dalle Guerre dell'Oppio alla rivolta dei Boxer | ||
Storia globale: concetti e percezioni coeve dal '500 al '700 | ||
GDP per capita (current US$) - China, 1960-2020 | World Bank national accounts data, and OECD National Accounts data files. China GDP per capita |
|
China GDP per capita annual growth (%) | ||
Evolution of GDP per capita multiple nations 1960-2020 | ||
US and Chinese GDP compared, 1966-present | ||
US and Chinese GDP Annual growth compared 1966-present | ||
US and China GDP per capita compared (LCU) 1966-present | ||
US and Chinese GDP compared 1960-present | ||
US and Chinese GDP growth compared 1960-present | ||
US and Chinese GDP per capita compared 1960-present (PPP) | ||
Registrazioni delle lezioni | Lezione 5 ottobre 2021 | |
Lezione 6 ottobre 2021 | ||
Lezione 12 ottobre (sintesi) | ||
Sezione 2. Fonti primarie e saggistica su Storia globale e rapporti Europa-Cina in epoca moderna | Fonti e materiali relativi alla storia dei rapporti tra Occidente e Cina | Questa cartella contiene fonti primarie e saggistica relative ai temi trattati nel corso, in particolare con riferimento alla storia dei rapporti tra Occidente e Cina tra '700 e '800. |
Cartografia storica relativa alla Cina e all'Asia centrale e nord-orientale | ||
Jan de Vries, "The Limits of Globalization in the Early Modern World", in Economic History Review, Vol. 63, No. 3 (AUGUST 2010), pp. 710-733 | ||
Jerry H. Bentley, "The Task of World History", in The Oxford Handbook of World History (2012) | Jerry H. Bentley, "The Task of World History", in The Oxford Handbook of World History (2012), pp. 1-22 |
|
da G. C. Gunn, First Globalization, "Introduction", "Conclusion", "Table of Contents", | Geoffrey C. Gunn, First Globalization. The Eurasian Exchange, 1500-1800 (New York-Oxford: Rowman & Littlefield Pubs., 2003) |
|
Embree, Ainslie Thomas, and Carol Gluck. Asia in Western and World History: A Guide for Teaching. M.E. Sharpe, 1997. | Embree, Ainslie Thomas, and Carol Gluck. Asia in Western and World History: A Guide for Teaching. M.E. Sharpe, 1997.
|
|
Giuseppe Marcocci, "L'Italia nella prima età globale", in Storica, 60, 2014 | ||
Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni [1872], Roma, 1993 | ||
Xi Jinping, "Work Together to Build the Silk Road Economic Belt and The 21st Century Maritime Silk Road", marzo 2017 | Discorso d'apertura del Presidente RPC al Belt and Road Forum for International Cooperation, Beijing, marzo 2017 |
|
Sezione 3. Fonti | Dal Libro di Daniele, cap. II: "Il sogno di Nabucodonosor" | Daniele 2 è il secondo capitolo del Libro di Daniele e racconta l'interpretazione da parte del profeta, deportato da giovane a Babilonia nel 597 a. C., di un sogno di Nabucodonosor, re di Babilonia, che aveva assediato e conquistato Gerusalemme, impadronendosi del tesoro del Tempio e facendo prigionieri dei giovani Ebrei. Secondo il sogno, il re vide una gigantesca statua di quattro metalli, dalla testa d'oro ai piedi di ferro e argilla mescolati; mentre guardava, una pietra "non tagliata da mani umane" distrusse la statua e divenne una montagna che riempiva il mondo intero. Daniele spiegò al re che la statua rappresentava quattro regni successivi che iniziarono con Babilonia, mentre la pietra e la montagna indicavano un regno stabilito da Dio che non sarebbe mai stato distrutto né ceduto a un altro popolo. (Il sogno e la sua interpretazione sono dati nei versetti 31-45). Nebuchadnezzar riconosce quindi la supremazia del Dio di Daniele e lo eleva al potere in Babilonia |
Sezione 4. Risorse online | La Chine ancienne (risorse sui classici cinesi in traduzione francese), UQAC, Université de Québec à Chicoutimi | |
Bibliotheca Sinica 2.0 | Bibliotheca Sinica 2.0 explores Sino-Western encounters by ways of texts and images published before 1939 and is intended as an extension of the bibliography Western Books on China in Libraries in Vienna/Austria, 1477-1939. Bibliotheca Sinica 2.0 aims to provide information on digitized books on China (published up to 1939) freely available in digital repositories (see: references) all over the world. By this means our project wants to facilitate further research on the various aspects of the history of Western perceptions and Sino-Western relations. To maintain this, references to some major bibliographies are provided. |
|
La Bibliothèque numérique sur la Chine ancienne | Chine ancienne présente, en téléchargement gratuit (formats pdf et doc), une bibliothèque d'ouvrages du domaine public sur la Chine impériale, sur son histoire, ses coutumes, ses religions, sa morale, ses grands hommes, son art, sa littérature. |
|
The Rise and Fall of the Canton System (in 4 parti), MIT Visualizing Cultures |
|
|
Fairbank Chinese History Virtual Library | The Fairbank Chinese History Virtual Library was founded to facilitate easy access to sources of |
|
British empire in the 19th century | ||
Carta del primo cavo telegrafico transatlantico | ||
Anglo-American Telegraph Cable, 1880 | ||
Population history of China | ||
China population growth |