Cari Studenti,

Benvenuti al corso di Legislazione Farmaceutica (052FA).

Questo corso si propone come oggettivo formativo generale di fornire agli studenti una dettagliata panoramica sulle normative nazionali e sovranazionali attualmente in vigore e concernenti la corretta produzione, conservazione e vendita di tutti le tipologie di prodotti farmaceutici e la loro applicazione pratica.

Il corso è suddiviso in due moduli complementari, il primo relativo alla legislazione nazionale e sovranazionale atta a regolare la corretta produzione dei farmaceutici industriali ed il secondo relativo al corretto svolgimento della pratica in farmacia, con speciale attenzione per la corretta spedizione delle ricette e della farmacia dei servizi.

Il corso si svolge durante il primo semestre ed ha una durata complessiva di 48 ore ed è composto da lezioni frontali, seminari per riflettere sulle conoscenze acquisite in gruppi attività pratica nella farmacia simulata.

Durante le lezioni frontali saranno spiegati e descritti nel dettaglio dai docenti gli aspetti legislativi relativi alla produzione di farmaci industriali e la corretta spedizione delle ricette nel contesto dell’attività di farmacia.

Nei seminari gli studenti affronteranno, suddivisi in gruppi di 4 persone, esercitazioni ti tipo applicativo nel controllo qualità, quindi rilevanti per la prodizione di farmaci a livello industriale;

Nelle attività pratiche svolte nella farmacia simulata, gli studenti si eserciteranno nella spedizione di ricette, nel mantenimento del registro stupefacenti e nelle attività legate alle autodiagnosi in sede di farmacia dei servizi (e.g., misurazione di pressione, tonometria etc.).

Oltre ad essere obbligatoria, la frequenza a TUTTE le attività didattiche è vivamente incoraggiata perché aumenta in modo significativo le possibilità di superare il corso da parte dello studente.

Inoltre, durante le lezioni, verranno presentate dai docenti nozioni aggiuntive provenienti dalla pratica quotidiana che costituiranno parte integrante dell'esame. Queste nozioni non sono facilmente reperibili nei libri di testo.

La verifica dell’apprendimento prevede il superamento delle prove e dei compiti assegnati durante i seminari e la pratica in farmacia simulata, nonché  il superamento di un’esaminazione scritto sommativo di fine corso.