Corso d’insegnamento:

STATICA

Prof. Ing. Giovanni Rinaldin

CFU: 6 (45 ore)

SSD: ICAR/08

Periodo di svolgimento: II semestre
Modalità didattiche: LT (lezioni teoriche)

Modalità di valutazione (in percentuale): esame scritto + orale
Il corso è dedicato al tema della politica urbana. Il corso ha l’obiettivo di illustrare in primo luogo l’evoluzione del concetto di politica urbana nell’epoca contemporanea, nei diversi contesti istituzionali e socio-culturali globali, focalizzandosi in particolare sugli approcci teorici di riferimento e sui modelli propri del continente europeo e dell’Italia. Si avrà modo di studiare il tema della politica urbana in chiave sistemica, mettendone in luce gli aspetti complessi riconducibili ai vincoli istituzionali e di legittimazione, alla multi-settorialità degli obiettivi e delle possibili azioni da integrare (società, economia, ambiente, ecc.), alla multi-attorialità (governance delle relazioni, processi partecipati …). Il corso proporrà inoltre approfondimenti sui processi di ideazione, pianificazione, valutazione e gestione delle politiche urbane, con la presentazione di casi di studio dedicati.

Il corso si svolgerà in forma di lezioni frontali con discussione e confronto in aula:

- presentazione di temi ed argomenti teorici (prof. S. Prestamburgo);

- casi di studio dedicati (ing. Michele Colonna).

Il corso si propone l’obiettivo di offrire i principi generali della disciplina estimativa, fornendo gli strumenti conoscitivi di base (teorici ed applicativi) del giudizio di stima dei beni, approfondendo le tematiche inerenti l'estimo civile ed urbano, industriale ed ambientale, nonché al settore edilizio ed immobiliare, individuandone i principali metodi di valutazione applicati a quesiti e casi estimativi concreti con l’ausilio degli strumenti matematici di calcolo finanziario.
Al contempo, si intende richiamare i principi fondamentali della teoria economica collegati alle caratteristiche della produzione e della domanda di beni e servizi; alla struttura ed al funzionamento dei mercati; ai meccanismi di formazione dei prezzi, dei costi e dell’equilibrio; al comportamento degli agenti economici di riferimento (consumatori ed imprese); all’analisi delle decisioni (scelte) economiche; alla determinazione del “valore economico” e monetario dei beni (pubblici e privati).
Opere e architetti dall’antichità all’Ottocento

Rivolto agli studenti del 2° anno, che nel 1° hanno seguito un corso sull’architettura contemporanea, questo corso di storia dell’architettura si addentra nel passato per considerare, attraverso casi di studio, l’architettura occidentale in un vasto arco temporale, dalla Grecia ‘classica’ (V secolo a.C.) a Karl Friedrich Schinkel (1781-1841).
Obiettivo del corso non è soltanto estendere le conoscenze storico-architettoniche dello studente, ma anche e sopra tutto affinare i suoi strumenti di lettura e interpretativi. Le spiegazioni frontali si intrecceranno quindi a descrizioni, dibattiti, esercitazioni in cui si sarà chiamati a partecipare attivamente.
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si tengono nel 2°semestre, dal 24 febbraio 2015. Il materiale pubblicato su questa piattaforma Moodle riguarda gli iscritti in questo a.a. 2014-15, ai quali sarà fornita una chiave d’accesso a inizio corso.