Il corso di Economia del Lavoro si prefigge di far conoscere agli studenti il metodo di analisi degli economisti dei problemi di scelta dei lavoratori e quello di comportamento ottimo delle delle imprese in un mercato del lavoro concorrenziale in un'economia piccola e chiusa. Far apprendere agli studenti i fondamenti del pensiero economico sul mercato del lavoro e i problemi di equilibrio tra domanda e offerta, utilizzando il metodo di analisi nei principali filoni di pensiero economico. L'apertura dei confini nazionali alla circolazione dei lavoratori comporta lo studio della mobilità di lavoro interna e internazionale.
Comprendere la differenza nei risultati della scelta individuale di domanda e offerta di lavoro di equilibrio utilizzando le diverse ipotesi teoriche. Comprendere le tecniche di valutazione delle politiche del mercato del lavoro, i metodi per il monitoraggio degli interventi pubblici e
gli effetti della presenza di flussi migratori internazionali sull'equilibrio generale e sulle politiche di integrazione.
Il corso permetterà agli studenti di:
- Essere capaci di interpretare le statistiche sul mercato del lavoro
- sapere individuare ed interpretare le soluzioni di equilibrio in contesti teorici diversi
- saper dedurre le soluzioni di politica del lavoro rispetto al quadro teorico di riferimento
- riuscire a spiegare i contesti nei quali applicare i diversi strumenti di politica del lavoro
- riconoscere le problematiche connesse alla presenza di flussi internazionali di lavoro e proporre soluzioni di politica del lavoro
- comprendere gli effetti di shock economici esterni sul lavoro e individuare possibili soluzioni.
Inoltre si potrà acquisire una maggiore autonomia di giudizio: Partendo dagli esempi relativi alla evoluzione storica di diverse teorie e modelli descrittivi lo studente sarà stimolato a sviluppare una propria autonoma capacità di analisi dei punti di forza e debolezza delle varie teorie trattate durante il corso e più in generale sulla dinamica dell'avanzamento scientifico. Sarà in grado di analizzare i dati statistici che descrivono il mercato del lavoro e le scelte individuali considerando i modelli rispetto alle diverse correnti di pensiero.
Durante il corso lo studente sarà stimolato a relazionarsi con gli altri studenti nel dibattito in aula e nella soluzione di esercizi sulla piattaforma moodle2. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre chiaramente i concetti acquisiti durante il corso e mostrare la capacità di collegare tra loro i vari argomenti durante dei seminari di fine corso.
Lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso, sviluppando, anche tramite i test di autovalutazione svolti durante il corso, la capacità di individuare i temi che necessitano di una maggiore attenzione ed approfondimento.