L'oggetto del corso è insegnare e prendere consapevolezza delle tecniche e delle metodologie comunicative per svolgere al meglio le attività di relazione con l'utente. 
In funzione della "continuing tutorship”, l’accompagnamento continuo dello studente durante le diverse fasi della vita universitaria, il corso insegna i diversi canali di comunicazione, trattando le strategie di comunicazione più efficaci e gli strumenti di relazione più aggiornati.
Attraverso una metodologia didattica attiva (ad es. il follow up) ed il confronto di casistiche comportamentali, il corso parte dallo studio di differenti tipi di comunicazione verbale e non, per focalizzarsi sulla gestione di situazioni conflittuali o di difficoltà relazionale, per arrivare all’auspicata presa di coscienza di ciascun partecipante del proprio  “empowerment” personale e delle proprie skills utili alla relazione con l’utente. 

Scrivere su carta e scrivere per il web. Differenze e cause. Tipi di pagine e di testi e come organizzarne la scrittura. Dispositivi paratestuali. Non solo pagine web. Dispositivi di legge. Architettura delle informazioni

Le caratteristiche della Reflex; composizione dell’immagine; inquadratura, scelta di tempi e apertura dei diaframmi, la luce, l’esposizione; formati delle immagini; recniche di post – produzione delle immagini; utilizzo di sw; licenze per la distribuzione.

'Impostazione di un’intervista audio o video; formati di registrazione e produzione video e audio; girare un video; tecniche di post – produzione video; utilizzo di software della Suite Adobe (Premiere) e Audacity; animazione tramite piattaforme dedicate o tramite sw avanzati; registrare suoni, rumori e musiche per raccontare; editing audio con Audacity; musica Creative Commons e le varie tipologie di licenza.