Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze base necessarie per analizzare e guidare il cambiamento tecnologico e scientifico, adottando la prospettiva degli Science and Technology Studies (STS). Coerentemente con tale prospettiva, le innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno un rapporto di mutua influenza con il contesto politico, culturale, etico e giuridico in cui vengono sviluppate. Gli esempi svolti in classe riguarderanno recenti e meno recenti innovazioni tecno-scientifiche che hanno cambiato radicalmente le nostre società. Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
• applicare uno sguardo sociologico alla comprensione dinamiche di innovazione contemporanee, analizzando i molteplici intrecci esistenti tra innovazione tecno-scientifica e dinamiche sociali (conoscenza e capacità di comprensione);
• conoscere, utilizzare, distinguere e discutere con proprietà di linguaggio i concetti base degli STS, nonché le diverse prospettive teoriche (ad esempio il modello della Social Construction of Technology e la Actor Network Theory) che hanno animato questo amplio e variegato filone di studi (autonomia di giudizio);
• applicare i concetti STS alla gestione dell’innovazione tecno-scientifica, intesa come un processo collettivo che coinvolge esperti, tecnici, utenti e stakeholders dotati di interessi e background culturali eterogenei (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
• lavorare in gruppo costruendo con gli altri studenti/studentesse e con il docente una comunità di apprendimento (capacità di apprendimento).
• applicare uno sguardo sociologico alla comprensione dinamiche di innovazione contemporanee, analizzando i molteplici intrecci esistenti tra innovazione tecno-scientifica e dinamiche sociali (conoscenza e capacità di comprensione);
• conoscere, utilizzare, distinguere e discutere con proprietà di linguaggio i concetti base degli STS, nonché le diverse prospettive teoriche (ad esempio il modello della Social Construction of Technology e la Actor Network Theory) che hanno animato questo amplio e variegato filone di studi (autonomia di giudizio);
• applicare i concetti STS alla gestione dell’innovazione tecno-scientifica, intesa come un processo collettivo che coinvolge esperti, tecnici, utenti e stakeholders dotati di interessi e background culturali eterogenei (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
• lavorare in gruppo costruendo con gli altri studenti/studentesse e con il docente una comunità di apprendimento (capacità di apprendimento).
- Teacher: FRANCESCO MIELE