Il corso si propone di analizzare i problemi teorici e pratici concernenti la produzione, l'interpretazione e l'applicazione di norme, affrontati dal punto di vista di una metodologia giuridica di impostazione giuspositivistica. Si articola in lezioni "frontali", durante le quali, tuttavia, l'uditorio sarà sollecitato a collaborare, attraverso interventi di ogni tipo (domande di chiarimento, obiezioni, proposte), alla costruzione di un ambiente favorevole alla discussione critica in cui tutti, superando consuete ritrosie, possano addestrarsi a fornire in pubblico ragioni per le proprie opinioni. Gli studenti verranno altresì stimolati a effettuare autonomamente ricerche sui temi trattati.
Programma 2016-2017
1. Il linguaggio normativo e il linguaggio giuridico
2. Un'introduzione alla logica proposizionale e dei predicati. La teoria del ragionamento giuridico (e in particolare giudiziale). La motivazione e i suoi requisiti di logicità.
3. Interpretare, applicare, argomentare. Le indeterminatezze del linguaggio e le fallacie argomentative. Le indeterminatezze del linguaggio giuridico, dal punto di vista del legislatore e dell'interprete. Le tecniche e gli argomenti interpretativi giuridici.
4. Le disposizioni giuridiche sulla produzione, interpretazione e applicazione di norme
5. Teorie del precedente (l'analogia e la dissociazione)
6. L'interpretazione costituzionale e il bilanciamento dei principi