Contenuti del corso:
Introduzione sulle caratteristiche dell'ambiente marino e dell'ambiente atmosferico.
Nello specifico, per quel che riguarda la parte atmosferica verranno analizzati i principali strumenti di acquisizione dei dati meteorologici, i relativi sensori, le problematiche nell'acquisizione, i pregi e difetti delle varie tecnologie.
Struttura, funzionamento e flusso dei dati verranno appresi anche con escursioni presso le stazioni meteo e mareografiche di UniTs, CNR e Arpa-Osmer integrate da seminari.
Nella parte del corso relativa all'ambiente marino, verranno presi in considerazione i principali strumenti utilizzati per l'acquisizione dei parametri chimico-fisici del mare, i metodi e gli strumenti per il prelievo di campioni in immersione, i metodi di rilievo e di modellazione del fondale, di creazione di carte batimetriche per arrivare alla creazione di un ambiente di "realtà virtuale subacquea". Ove possibile è prevista una visita/seminario presso il centro taratura strumenti dell’OGS.
----
Introduction on the marine and atmospheric environments. Description of the principal meteorological instrumentations and sensors. Comparison of different data acquisition technologies. Data flow and analysis. Practical exercises on existing meteo-oceanographic platforms (UniTS, CNR-ISMAR, ARPA-OSMER). Seminars by experts in the field of meteorological and oceanographic acquisition systems. A visit to the OGS- Metrological – Oceanographic Centre is planned.
Description of the basic oceanographic instrumentations and sensors both in situ and remote. Bathy-morphological surveys and generation of thematic maps mainly in a GIS environment. As a final goal, the principal steps for the generation of a underwater virtual reality will be introduced.