Il corso può essere sostanzialmente diviso in due parti, due moduli da 3 CFU ciascuno: un primo modulo di chimica inorganica e organometallica, e un secondo modulo di chimica bioinorganica.
Di seguito vengono riportati in sintesi gli obiettivi formativi delle due parti del corso.
Obiettivi formativi del modulo chimica inorganica e organometallica: L’obiettivo è di ottenere nozioni di base della chimica dei composti organometallici. Verranno esaminate le modalità di coordinazione di molecole organiche a centri metallici, e le conseguenti variazioni di proprietà chimico-fisiche e di reattività sia del frammento organico che del metallo. Tale studio consentirà (i) la previsione di proprietà e reattività di una molecola organica coordinata a un determinato centro metallico, e (ii) la progettazione di composti organometallici che possiedano le caratteristiche desiderate. Verranno inoltre descritte le principali caratteristiche dei lantanidi e degli attinidi.
Obiettivi formativi del modulo di chimica bioinorganica: Acquisire una buona conoscenza dei ruoli (strutturali e funzionali) degli ioni metallici nei sistemi biologici; Conoscenza dei processi di uptake, trasporto e immagazzinamento dei bio-elementi inorganici più importanti; Comprensione del meccanismo d'azione dei principali metallo-enzimi e come la loro funzione sia collegata alla natura dello ione metallico e dell'intorno biologico.