Lo scopo principale del corso è quello di consentire agli studenti di acquisire una conoscenza generale delle principali caratteristiche della storia dell'arte medievale, nonché le competenze relative al riconoscimento delle tecniche artistiche e alla comprensione e all'analisi critica delle principali iconografie medievali.
Il corso si concentrerà sulla produzione artistica dell'ambiente culturale italiano e sui principali risultati di altri territori europei. e fornirà uno studio sistematico di opere d'arte di diversa esecuzione. Il corso inizierà con una panoramica generale del contesto culturale e storico, per seguire fornendo un'analisi approfondita di opere d'arte, artisti, stili e tecniche.
Gli studenti acquisiranno competenze nella ricerca analitica, metodologica e critica, attraverso lo studio di testi, immagini e opere d'arte, con attenzione particolare ai loro aspetti formali e tematici e attraverso un approccio interdisciplinare e comparativo.
Gli studenti verranno inoltre portati ad approfondire l'attuale dibattito teorico e metodologico sull'arte medievale, il corso svilupperà le loro abilità critiche e li coinvolgerà in discussioni sui temi e le questioni affrontati durante il corso.