774SM - FISICA DELL'ATMOSFERA 2023
Section | Name | Description |
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Fondamentali e argomenti del corso | Biografia del premio Nobel per la fisica Steven Weinberg |
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Four golden lessons, articolo pubblicato nel 2003 sulla rivista Nature (Nature 426, 389) dal premio Nobel per la fisica (1979) Steven Weinberg. |
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Caratteristiche generali e fenomenologia dell'atmosfera terrestre | Caratteristiche generali dell'atmosfera terrestre |
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Queste pagine descrivono il metodo per la costruzione di un modello fisico del profilo verticale della temperatura atmosferica, il quale è in grado di spiegare i motivi della diminuzione della temperatura con la quota e l'esistenza delle inversioni termiche. Lo scopo è quello di guidare e stimolare lo studente alla realizzazione di modelli della realtà, a partire dai principi della fisica. |
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L'animazione mostra la direzione e l'intensità media mensile dei venti alla superficie del pianeta terra, vettori, sovrapposti ai campi medi mensili di pressione ridotta al livello del mare. Ciascuna immagine mensile è la media si misure, integrate da simulazioni numeriche, eseguita sup periodo 1959-1997. Dati cortesemente messi a disposizione dal NOAA/ESRL (NCEP/NCAR reanalisis) |
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Scale dei moti atmosferici | Diapositive afferenti alla lezione riguardante le scale tipiche dei moti atmosferici. |
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Articolo pubblicato da Isidoro Orlanski nel 1975 sul Bulletin of the American Meteorological Society (Vol 56 N. 5 pp 527-530) |
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Principi fondamentali e equazioni di conservazione | ||
Equazioni per la scala sinottica e la scala planetaria | ||
Esempi di campi atmosferici e di fenomeni alla scala sinottica e planetaria | In queste diapositive sono presenti delle immagini che mostrano la forma dei principali campi atmosferici alla scala sinottica e l'intensità dei gradienti. Inoltre sono tracciati i campi dei venti, tramite delle frecce, che permettono di comprendere quanto aderente alla realtà, sia il modello di circolazione geostrofica. |
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La regola di Buys Ballot permette di criticare la soluzione geostrofica, delle equazioni per la conservazione della quantità di moto, applicata a regioni atmosferiche prossime alla superficie del pianeta. Si tratta di una regola empirica, che fornisce elementi fondamentali per comprendere i limiti del modello geostrofico. |
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Modelli di circolazione atmosferica nel sistema di coordinate naturali | ||
Onde nell'atmosfera | ||
Sviluppo del modello analitico delle onde di Haurwitz con limite le onde do Rossby |
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L'atmosfera dal punto di vista del campo della vorticità | ||
I movimenti dell'aria lungo la verticale e la loro importanza | ||
Termodinamica atmosferica | Appunti lezione sull'equazione di van der Waals |
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Appunti di termodinamica atmosferica |
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Dinamica atmosferica | Appunti delle lezioni riguardanti i modelli dinamici dei moti atmosferici. Equazione di vorticità e vortici intensi in atmosfera. |
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Note sul modello di vortice atmosferico denominato Rankine vortex. |
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Presentazione relativa alla lezione sui cicloni in atmosfera |
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Lezione contenete carte meteorologiche, diagrammi e grafici che riportano tipiche situazioni atmosferiche alla scala sinottica |
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Modelli numerici di atmosfera | Presentazione usata nella lezione sulle simulazioni numeriche |
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Il modello numerico WRF - Weather Research and Forecasting modeling system - è uno degli strumenti attualmente più efficienti per la simulazione numerica dell'evoluzione dell'atmosfera terrestre, in particolare dei fenomeni meteorologici, sia a scala continentale che a scala locale. |
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Il modello numerico WRF Weather Research and Forecasting (WRF) modeling system è disponibile anche nella versione globale, ovvero utilizzabile per le simulazioni dei moti atmosferici su un intero pianeta. |
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Cenni di Climatologia e cambiamenti climatici | Cenni di Climatologia e cambiamenti climatici |
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Presentazione relativa alle teleconnessioni e indici climatici |
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Considerazioni generali sulla predicibilità del sistema atmosfera | ||
Bibliografia e Programma | Qui di seguito vengono riportati i riferimenti ai testi che lo studente può considerare come i riferimenti per la preparazione all'esame. |
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Il programma dettagliato del corso |
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Argomenti di tesi | Descrizione delle tesi proposte per gli studenti della laurea Magistrale interateneo in Fisica che seguono il Curriculum Fisica terrestre, dell’ambiente e interdisciplinare - Fisica dell'atmosfera e dello strato limite atmosferico |
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Preparazione all'esame | In questa diapositiva sono riportate le informazioni fondamentali che descrivono come si svolgerà l'esame di questo corso. L'esame è orale, non sono previste prove scritte. |
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Approfondimenti | In questa sezione sono raccolte delle pagine di approfondimento, degli esercizi, dei grafici, file di misure e di simulazioni, che potrebbero essere utili allo studente per approfondire i temi trattati a lezione ed in preparazione dell'esame. La sezione va considerata sperimentale |
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Materiale supplementare riguardante lo strato limite atmosferico | Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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Molti sono gli esperimenti svolti per mettere in evidenza i diversi regimi del moto dei fluidi: Gli esperimenti vengono svolti con opportune scelte della velocità, viscosità cinematica e dimensioni dei corpi immersi in modo da coprire il più ampio dominio di esistenza del numero di Reynolds |
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In queste pagine di appunti sono riportate le evidenze osservative e sperimentali che hanno portato alla definizione del concetto di Strato Limite e al superamento dei limiti della fluidodinamica teorica applicata a fluidi caratterizzati da numeri di Reynolds >> 1. |
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In questi appunti troverete i concetti ed il metodo che portano alla definizione delle equazioni per lo strato limite laminare. Inoltre ci sono alcune semplici considerazioni che mettono in evidenza i limiti di tale modello. |
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Utilizzando le informazioni provenienti dagli esperimenti e applicando le ipotesi formulate da L. Prandtl, in questi appunti si deriva le equazioni per lo strato limite laminare, nella loro forma adimensionale. |
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Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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In questi appunti si deriva le equazioni per la conservazione della massa e della quantità di moto, valide per lo strato limite atmosferico, applicando l'approssimazione di Boussinesq. La derivazione è giustificata considerando le caratteristiche fenomenologiche fondamentali dello strato limite atmosferico. |
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Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico |
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Le lezioni di questa parete del corso introducono all'analisi dimensionale e di scala come approccio descrittivo dei sistemi fisici. La costruzione di modelli della realtà vien classificata in modelli esplicativi e modelli descrittivi e le differenze tra i due approcci spiegata anche tramite degli esempi. La sinergia costruttiva tra tra i due tipi di modelli viene naturalmente dedotta studiando gli esempi presenti nell'ambito dello strato limite atmosferico. |
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Documento che riporta la versione originale della costruzione del modello di strato limite atmosferico superficiale, formulato da A. S. Monin e A.M. Obukhov. Esempio di applicazione del principio di similarità |
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In questi appunti vengono descritti i concetti fondamentali che sono alla base dei modelli di rimescolamento delle masse d'aria per processi convettivi. In particolare si definiscono l'entrainment ed il detrainment. |
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Un semplice modello termodinamico per la spiegazione dei momenti della giornata in cui te temperature superficiali raggiungono il valore minimo e massimo |
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Alcuni richiami sui concetti fondamentali del valore di aspettazione, di covarianza, di correlazione tra grandezze dipendenti da variabili casuali. |
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Questi appunti descrivono il contenuto fisico delle equazioni scalari per la conservazione della quantità di moto e della massa, espresse nel formalismo tipico dell'analisi tensoriale. |
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In questi appunti sono riportati i contenuti fondamentali che guidano allo sviluppo del modello di strato limite di Ekman |
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Video utili a contestualizzare i concetti appresi durante il corso | Le diapositive ed i testi utilizzati durante le lezioni sono corredati da icone che hanno l'intenzione di guidare lo studente all'individuazione degli argomenti trattati che sono di punta nella ricerca e nell'applicazione. Inoltre ci sono delle icone che suggeriscono l'argomento come utilizzabile per la preparazione dell'esposizione a piacere che lo studente deve portare all'esame, oltre che ai possibili ambiti in cui orientare il lavoro per la tesi di laurea. |