|
Regolamento TFA UNITS |
|
|
Organizzazione del tirocinio |
|
|
Schema riepilogativo organizzazione attività di tirocinio |
|
|
Schema per la stesura della relazione finale (mod. 21/03) |
|
|
Schema per la stesura della relazione finale (mod. 21/03 formato .doc) |
|
|
Calendario delle attività di tirocinio indiretto (agg. 29/04) |
|
|
Dichiarazione Compensazione assenze (agg. 25/05) |
|
|
Relazione finale di tirocinio: attribuzione relatore e correlatore |
|
|
Indicazioni formattazione per la relazione finale |
|
|
Esempio di frontespizio (.doc) |
|
|
Esempio di frontespizio (.docx) |
|
|
Esempio di impaginazione della relazione con la suddivisione in paragrafi (.docx) |
Cortese condivisione del file preparato da Simone Del Fabbro. |
|
Topic 1 |
CALENDARIO DELLE PROVE DELL'ESAME DI ABILITAZIONE A059 |
|
|
TEMI DELL'ESAME DI ABILITAZIONE E ISTRUZIONI |
|
|
Nomina della Commissione d'esame e indicazione delle date dell'esame |
Nel presente documento è indicata la commissione d'esame di abilitazione. La commissione d'esame sarà completa con la nomina da parte dell'USR di un suo rappresentante come previsto dalla normativa. |
|
Estratto del Verbale del Consiglio di TFA del 11/03/15 con le indicazioni di svolgimento dell'esame di abilitazione |
|
|
Topic 2 |
D.M. 10/09/2010 n.249 |
|
|
D.M. 20/06/2014 n.487 |
|
|
CIRC. MIUR 29/12/2014 |
|
|
NOTA MIUR 30/01/2015 |
|
|
Topic 3 |
Progetto di tirocinio diretto (file .doc) |
|
|
Progetto di tirocinio diretto (file .pdf) |
|
|
Progetto di tirocinio per la disabilità (file .doc) |
|
|
Progetto di tirocinio per la disabilità (file .pdf) |
|
|
Indicazioni sulla compilazione della scheda conclusiva il tirocinio diretto |
|
|
Scheda conclusiva del tirocinio diretto (file .pdf) |
|
|
Scheda conclusiva del tirocinio diretto (file .doc) |
|
|
Scheda conclusiva del tirocinio diretto (file .docx) |
|
|
Schema per la stesura del diario osservativo |
|
|
Schema per la stesura del diario osservativo |
|
|
MOTIVAZIONE E COMUNICAZIONE IN CLASSE: aspetti relazionali |
|
|
Scheda operativa |
|
|
Topic 4 |
Scheda descrittiva della simulazione |
|
|
Elenco simulazioni 17/02/15 |
|
|
Elenco simulazioni 18/02/15 |
|
|
Attività con Geogebra per simulazione "Frazione come operatore" |
|
|
Elenco simulazioni 24/02/15 |
|
|
Attività con Geogebra per simulazione "Equiesteso, equiscomposto": Puzzle di Dudeney (1) |
|
|
Attività con Geogebra per simulazione "Equiesteso, equiscomposto": Puzzle di Dudeney (2) |
|
|
Esempio di Tangram - eseguibile per PC |
|
|
Esempio di Tangram - per browser (1) |
|
|
Esempio di Tangram - per browser (2) |
|
|
Esempio di Tangram - per browser (3) |
|
|
Presentazione su "Equiesteso, equiscomposto" a cura di Simone Del Fabbro |
|
|
Presentazione su "Equivalenza di figure piane…" a cura di Elisa Ellero |
|
|
Attività con Geogebra su "Equivalenza di figure piane" |
|
|
Presentazione su "Le rette nel piano cartesiano" a cura di Beatrice Rossi |
|
|
Elenco simulazioni 26/03/15 |
|
|
Risorsa on line sul WebQuest: apprendere on line |
|
|
Un sito per spiegare il WebQuest |
|
|
Presentazione su "La scala del pH" a cura di Carmela Munno |
|
|
Presentazione su "Gli organi di senso" a cura di Busoni Valentina |
|
|
Presentazione su "Gli organi di senso - Web Quest" a cura di Busoni Valentina |
|
|
Presentazione su "Cellule animali e vegetali" a cura di Clara Pezzutto |
|
|
Elenco simulazioni 02/04/15 |
|
|
Quaderno ArAl n. 9: I numeri relativi |
|
|
Presentazione su "I numeri relativi" a cura di Chiara Della Torre |
|
|
Elenco simulazioni 29/04/15 |
|
|
Materiali della simulazione "L'apparato respiratorio" - a cura di Umberto Romanzin |
|
|
Presentazione su "La fotosintesi" a cura di Davide Moretto |
|
|
Elenco simulazioni 13/05, 20/05, 25/05, 27/05 |
|
|
Presentazione su "Fenomeni sismici" a cura di Elena Canel |
|
|
Relazione sull'attività di tirocinio indiretto individualizzato |
|
|
15/03; 22/03 Uscite di avvicinamento didattico-pratico di speleologia |
Dom 15/03/2015 (9.00-17.00 ) e Dom 22/03/2015 (8.30-17.30 circa) Udine - via Diaz 58 |
|
Calendario attività Società Alpina delle Giulie - da gennaio 2015 |
|
|
24/02: La matematica, dalla Divina Commedia al Noir (SISSA, Trieste) |
|
|
25/02: CAVOLFIORI E FRATTALI nuove passeggiate matematiche al Civico Orto Botanico |
|
|
26/02: Conferenza su gli idrati di metano: tra scienza e leggenda |
|
|
Eventi: Caffè delle Scienze |
|
|
20/03: Settimana del cervello: tavola rotonda "Senza senso" e proiezione/dibattito del film "Limitless" |
|
|
26/03: Conferenza "Energia, cibo, acqua e cambiamenti climatici" |
|
|
Marzo 2015: Conferenze dell'Associazione Genitori Comunità Educante |
|
|
13/04: Conferenza su "Dinosauri ed altri animali" |
|
|
14/04 e 21/04: Incontri al Museo Friulano di Storia Naturale |
Verrà rilasciato attestato di partecipazione. |
|
Maggio 2015: Conferenze dell'Associazione Genitori Comunità Educante |
|
|
14 e 15/05: Antartide, motore freddo del pianeta (corso di formazione a San Giorgio di Nogaro) |
|
|
MAIL DI AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO |
|
|
Indicazioni per la partecipazione alle attività del LLC |
|
|
Calendario delle attività per il LLC (aprile - maggio) AGGIORNATO IL 08/04/2015 |
|
|
Attestato di partecipazione alle attività del LLC |
|
|
Indicazioni per la partecipazione alle attività |
|
|
Link alla pagina SISSA Scuola |
|
|
Attestato di partecipazione alle attività della SISSA |
|
|
Prova 1: Osservazione della realtà dal punto di vista fisico, geometrico e matematico |
|
|
Prova 2: Competenza linguaggio grafico |
|
|
Prova 3: Competenza linguaggio naturale |
|
|
Prova 4: interpretazione, manipolazione e costruzione relazioni |
|
|
Prova 5: Competenza linguaggio matematico simbolico |
|
|
Topic 5 |
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Esempio di competenze matematiche per la scuola secondaria di primo grado |
|
|
Sito ufficiale dell'USR sulle competenze al termine del primo ciclo di istruzione |
|
|
Esercitazione sulle competenze matematiche |
|
|
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Prove per competenze: dalla valutazione alla certificazione |
Intervento del prof. Ravalico (rete Autonomia e Curricolo TRIESTE)
|
|
Scrivere prove di competenza: guida operativa |
|
|
Esempio di prova di competenza di geometria |
|
|
Correttore per l'esempio della prova di competenza di geometria |
|
|
Assegnazione dei livelli di competenza per la prova di geometria |
|
|
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Valenze pedagogiche e implicazioni didattiche di un PORTFOLIO |
|
|
Schema per la stesura della SCHEDA DOCENTE |
|
|
Schema per la stesura della scheda didattico-metodologica |
|
|
Topic 6 |
Normativa |
|
|
Esame di stato |
|
|
Percorsi di apprendimento |
|
|
Lettore vocale Balabolka |
|
|
Lettore vocale LeggiXme |
|
|
Software didattico gratuito (Ivana Sacchi) |
|
|
Materiale didattico Lannaronca |
|
|
Imparare la matematica a scuola …e poi |
Proposta di integrazione di alunni con sindrome Down |
|
Un programma per l’utilizzo funzionale del denaro con un ragazzo con disabilità intellettive gravi e deficit sensoriali |
|
|
Didattica inclusiva e compensazione |
|
|
DSA: video documentario per comprendere gli alunni con disturbi dell'apprendimento |
|
|
Tipologie di BES e problemi diagnostici di confine con i DSA |
|
|
BES: 10 precisazioni necessarie |
|
|
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Scheda del percorso didattico di matematica funzionale |
|
|
Indicazioni per l'esercitazione on-line |
|
|
Scheda dell'attività didattica su un libro divulgativo scientifico |
|
|
Registrazione dell'attività di tirocinio per l'integrazione della disabilità - prima parte |
|
|
Registrazione dell'attività di tirocinio per l'integrazione della disabilità - seconda parte |
|
|
Topic 7 |
Modalità di recupero ore |
|
|
Topic 8 |
Matematica: l'importanza di argomentare |
|
|
Esempio di programmazione curricolare di matematica |
|
|
Esempio di programmazione curricolare di scienze |
|
|
Esempio di tabella di programmazione per le competenze trasversali |
|
|
Esempio di tabella di programmazione per la competenza disciplinare |
|
|
Indicazioni per il download del software Stellarium e Aladin |
|
|
Esempio didattico n.1: Il cielo |
|
|
Esempio didattico n.2: le stelle |
|
|
Esempio didattico n.3: la forma delle galassie |
|
|
Esempio didattico n.4: la luna |
|
|
Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) |
|
|
Una breve guida per la lettura e l’utilizzo delle Indicazioni Nazionali (a cura di P. Cattaneo, 2013) |
|
|
Glossario dei termini: OSA, OF, UDA, UD (a cura di G. Bertagna, 2001) |
|
|
Progettare per unità di apprendimento (a cura di E. Puricelli, 2006) |
|
|
Unità di apprendimento e obiettivi formativi (a cura di L. Lelli, 2007) |
|
|
Le unità di apprendimento e gli obiettivi formativi (a cura di E. Puricelli, 2003) |
|
|
Le nuove indicazioni per il primo ciclo (a cura di G. Cerini, 2012) |
|