053EC - ELABORAZIONE AUTOMATICA DEI DATI 2020
Sezione | Nome | Descrizione |
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Programma del corso ed orario di lezione | Programma del corso | |
Testi di riferimento | Gregory V.Bard - Sage for Undergraduates | |
Paul Zimmermann et al. - Computational Mathematics with SageMath | ||
Sage Reference Manual | ||
Matematica con Sage (in italiano) | ||
Sito di documentazione di Oracle per Java (JDK 15) | Sito di documentazione di Oracle per Java (JDK 15) |
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Documentazione di Oracle delle classi di Java (JDK 15) | Documentazione di Oracle delle classi di Java (JDK 15) |
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SageMath - Introduzione e concetti di base | Introduzione a SageMath - Slide usate a lezione | Introduzione a SageMath - Slide usate a lezione |
SageMath - Elementi di programmazione | Elementi di programmazione in Sage - Slide usate a lezione | Elementi di programmazione in Sage - Slide usate a lezione |
Le classi in Java | Presentazione: Tipi di dati e conversioni in Java | |
Presentazione: Costruzione di una classe in Java | ||
Progetto BankAccount | Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente bancario semplificato |
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Progetto BankAccount con modifiche | Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente semplificato con alcune modifiche |
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Presentazione: Classi e disegno in un JFrame | ||
Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame | Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame |
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Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame in NetBeans | Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame in NetBeans |
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Progetto: disegnare un ellisse sull'intero JFrame | Progetto: disegnare un ellisse sull'intero JFrame |
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Progetto: una classe con funzionalità di disegno | Progetto: una classe con funzionalità di disegno |
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Progetto: gestire gli attributi di disegno in un JPanel da un JFrame | Progetto: gestire gli attributi di disegno in un JPanel da un JFrame |
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Presentazione: Strutture condizionali | Strutture condizionali in Java |
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Presentazione: Strutture di ciclo | Presentazione: Strutture di ciclo in Java |
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Progetto: il disegno di una scacchiera | Progetto: il disegno di una scacchiera |
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Interfacce, polimorfismo ed eventi | Presentazione: Interfacce e gestione eventi | |
Progetto: la classe DataSet | Progetto: la classe DataSet |
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Progetto: una interfaccia applicata alla classe DataSet | ||
Progetto: il disegno di una scacchiera usando l'interfaccia Shape | Progetto: il disegno di una scacchiera usando l'interfaccia Shape |
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Progetto: il disegno di una scacchiera con un'interfaccia di smistamento | Progetto: il disegno di una scacchiera con un'interfaccia di smistamento |
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Esempi di gestione di evento con diversi ascoltatori | Esempi di gestione di evento con diversi ascoltatori |
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Esempi di gestione di evento del mouse con diversi ascoltatori | Esempi di gestione di evento del mouse con diversi ascoltatori |
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Esempio di uso del Timer | Esempio di uso del Timer |
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Progetto: cambio dei colori della scacchiera con il mouse | Progetto: cambio dei colori della scacchiera con il mouse |
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Ereditarietà e polimorfismo | Presentazione: Ereditarietà | |
Progetto: Rimbalzo - versione 1 | ||
Array ed ArrayList in Java | Presentazione: Array ed ArrayList | |
Progetto: Rimbalzo - versione 2 | Progetto: Rimbalzo - versione 2 |
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Progetto: Poligoni | Un poligono è una curva chiusa formata da segmenti che ne congiungono i vertici. Si realizzi una classe Poligono i cui metodi public double perimetro() e public double area() calcolino, rispettivamente, il perimetro e l'area di un poligono. Per calcolare il perimetro, si sommi la distanza fra punti adiacenti. L'area di un poligono con vertici (x0,y0),...,(xn-1,yn-1) è data dal valore assoluto di (1/2)*(x0y1+x1y2+...xn-1y0-y0x1-y1x2-...-yn-1x0) I vertici del poligono saranno memorizzati in un array list di oggetti Point2D.Double, che costituirà la variabile di istanza della classe Poligono. La classe Poligono dovrà contenere inoltre i metodi public void add(Point2D.Double aPoint) e public void draw(Graphics2D g2), che consentono rispettivamente di aggiungere un punto ad un poligono e di disegnare il poligono stesso. Si rifaccia poi l'esercizio precedente, senza creare una classe Poligono ma utilizzando invece la classe Polygon già esistente nel package java.awt, che definisce i vertici del poligono per mezzo di coppie di punti. In questo caso si usi dunque l'ereditarietà. |
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Input Output ed Eccezioni in Java | Presentazione: Input Output ed Eccezioni in Java | Presentazione: Input Output ed Eccezioni in Java |
Progetto: Rimbalzo - versione 3 con serializzazione | Progetto: Rimbalzo - versione 3 con serializzazione |
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Progetto con esempio di lettura e scrittura di file di testo | Progetto con esempio di lettura e scrittura di file di testo |
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Wikibooks: passaggio degli argomenti per valore e per riferimento | Spiegazione del passaggio degli argomenti di un metodo per valore e per riferimento (in Java sempre per valore). |