053EC - ELABORAZIONE AUTOMATICA DEI DATI 2020
Sezione | Nome | Descrizione |
---|---|---|
Programma del corso ed orario di lezione | ||
Testi di riferimento | ||
Sito di documentazione di Oracle per Java (JDK 15) |
||
Documentazione di Oracle delle classi di Java (JDK 15) |
||
SageMath - Introduzione e concetti di base | Introduzione a SageMath - Slide usate a lezione |
|
SageMath - Elementi di programmazione | Elementi di programmazione in Sage - Slide usate a lezione |
|
Le classi in Java | ||
Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente bancario semplificato |
||
Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente semplificato con alcune modifiche |
||
Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame |
||
Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame in NetBeans |
||
Progetto: disegnare un ellisse sull'intero JFrame |
||
Progetto: una classe con funzionalità di disegno |
||
Progetto: gestire gli attributi di disegno in un JPanel da un JFrame |
||
Strutture condizionali in Java |
||
Presentazione: Strutture di ciclo in Java |
||
Progetto: il disegno di una scacchiera |
||
Interfacce, polimorfismo ed eventi | ||
Progetto: la classe DataSet |
||
Progetto: il disegno di una scacchiera usando l'interfaccia Shape |
||
Progetto: il disegno di una scacchiera con un'interfaccia di smistamento |
||
Esempi di gestione di evento con diversi ascoltatori |
||
Esempi di gestione di evento del mouse con diversi ascoltatori |
||
Esempio di uso del Timer |
||
Progetto: cambio dei colori della scacchiera con il mouse |
||
Ereditarietà e polimorfismo | ||
Array ed ArrayList in Java | ||
Progetto: Rimbalzo - versione 2 |
||
Un poligono è una curva chiusa formata da segmenti che ne congiungono i vertici. Si realizzi una classe Poligono i cui metodi public double perimetro() e public double area() calcolino, rispettivamente, il perimetro e l'area di un poligono. Per calcolare il perimetro, si sommi la distanza fra punti adiacenti. L'area di un poligono con vertici (x0,y0),...,(xn-1,yn-1) è data dal valore assoluto di (1/2)*(x0y1+x1y2+...xn-1y0-y0x1-y1x2-...-yn-1x0) I vertici del poligono saranno memorizzati in un array list di oggetti Point2D.Double, che costituirà la variabile di istanza della classe Poligono. La classe Poligono dovrà contenere inoltre i metodi public void add(Point2D.Double aPoint) e public void draw(Graphics2D g2), che consentono rispettivamente di aggiungere un punto ad un poligono e di disegnare il poligono stesso. Si rifaccia poi l'esercizio precedente, senza creare una classe Poligono ma utilizzando invece la classe Polygon già esistente nel package java.awt, che definisce i vertici del poligono per mezzo di coppie di punti. In questo caso si usi dunque l'ereditarietà. |
||
Input Output ed Eccezioni in Java | Presentazione: Input Output ed Eccezioni in Java |
|
Progetto: Rimbalzo - versione 3 con serializzazione |
||
Progetto con esempio di lettura e scrittura di file di testo |
||
Spiegazione del passaggio degli argomenti di un metodo per valore e per riferimento (in Java sempre per valore). |