Sezione Nome Descrizione
Programma del corso ed orario di lezione URL Programma del corso
Testi di riferimento URL Gregory V.Bard - Sage for Undergraduates
URL Paul Zimmermann et al. - Computational Mathematics with SageMath
URL Sage Reference Manual
URL Matematica con Sage (in italiano)
URL Sito di documentazione di Oracle per Java (JDK 15)

Sito di documentazione di Oracle per Java (JDK 15)

URL Documentazione di Oracle delle classi di Java (JDK 15)

Documentazione di Oracle delle classi di Java (JDK 15)

SageMath - Introduzione e concetti di base File Introduzione a SageMath - Slide usate a lezione

Introduzione a SageMath - Slide usate a lezione

SageMath - Elementi di programmazione File Elementi di programmazione in Sage - Slide usate a lezione

Elementi di programmazione in Sage - Slide usate a lezione

Le classi in Java File Presentazione: Tipi di dati e conversioni in Java
File Presentazione: Costruzione di una classe in Java
File Progetto BankAccount

Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente bancario semplificato

File Progetto BankAccount con modifiche

Esempio di progetto per la gestione di un conto corrente semplificato con alcune modifiche

File Presentazione: Classi e disegno in un JFrame
File Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame

Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame

File Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame in NetBeans

Progetto: disegnare dei rettangoli su un JFrame in NetBeans

File Progetto: disegnare un ellisse sull'intero JFrame

Progetto: disegnare un ellisse sull'intero JFrame

File Progetto: una classe con funzionalità di disegno

Progetto: una classe con funzionalità di disegno

File Progetto: gestire gli attributi di disegno in un JPanel da un JFrame

Progetto: gestire gli attributi di disegno in un JPanel da un JFrame

File Presentazione: Strutture condizionali

Strutture condizionali in Java

File Presentazione: Strutture di ciclo

Presentazione: Strutture di ciclo in Java

File Progetto: il disegno di una scacchiera

Progetto: il disegno di una scacchiera

Interfacce, polimorfismo ed eventi File Presentazione: Interfacce e gestione eventi
File Progetto: la classe DataSet

Progetto: la classe DataSet

File Progetto: una interfaccia applicata alla classe DataSet
File Progetto: il disegno di una scacchiera usando l'interfaccia Shape

Progetto: il disegno di una scacchiera usando l'interfaccia Shape

File Progetto: il disegno di una scacchiera con un'interfaccia di smistamento

Progetto: il disegno di una scacchiera con un'interfaccia di smistamento

File Esempi di gestione di evento con diversi ascoltatori

Esempi di gestione di evento con diversi ascoltatori

File Esempi di gestione di evento del mouse con diversi ascoltatori

Esempi di gestione di evento del mouse con diversi ascoltatori

File Esempio di uso del Timer

Esempio di uso del Timer

File Progetto: cambio dei colori della scacchiera con il mouse

Progetto: cambio dei colori della scacchiera con il mouse

Ereditarietà e polimorfismo File Presentazione: Ereditarietà
File Progetto: Rimbalzo - versione 1
Array ed ArrayList in Java File Presentazione: Array ed ArrayList
File Progetto: Rimbalzo - versione 2

Progetto: Rimbalzo - versione 2

File Progetto: Poligoni

Un poligono è una curva chiusa formata da segmenti che ne congiungono i vertici.

Si realizzi una classe Poligono i cui metodi public double perimetro() e public double area() calcolino, rispettivamente, il perimetro e l'area di un poligono.

Per calcolare il perimetro, si sommi la distanza fra punti adiacenti.

L'area di un poligono con vertici (x0,y0),...,(xn-1,yn-1) è data dal valore assoluto di

(1/2)*(x0y1+x1y2+...xn-1y0-y0x1-y1x2-...-yn-1x0)

I vertici del poligono saranno memorizzati in un array list di oggetti Point2D.Double, che costituirà la variabile di istanza della classe Poligono.

La classe Poligono dovrà contenere inoltre i metodi public void add(Point2D.Double aPoint) e public void draw(Graphics2D g2), che consentono rispettivamente di aggiungere un punto ad un poligono e di disegnare il poligono stesso.

Si rifaccia poi l'esercizio precedente, senza creare una classe Poligono ma utilizzando invece la classe Polygon già esistente nel package java.awt, che definisce i vertici del poligono per mezzo di coppie di punti. In questo  caso si usi dunque l'ereditarietà.

Input Output ed Eccezioni in Java File Presentazione: Input Output ed Eccezioni in Java

Presentazione: Input Output ed Eccezioni in Java

File Progetto: Rimbalzo - versione 3 con serializzazione

Progetto: Rimbalzo - versione 3 con serializzazione

File Progetto con esempio di lettura e scrittura di file di testo

Progetto con esempio di lettura e scrittura di file di testo

URL Wikibooks: passaggio degli argomenti per valore e per riferimento

Spiegazione del passaggio degli argomenti di un metodo per valore e per riferimento (in Java sempre per valore).