- I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico. Edizioni italiane: I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, in Critica della ragion pratica e altri scritti morali, Torino, Utet, pp. 3-219; I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Torino, Einaudi. Nota bene: l'introduzione di M. Foucault (pp. 5-99) non fa parte del programma; I. Kant, Antropologia pragmatica, Bari Laterza.
- R. Martinelli, "Antropologia", in L'universo kantiano, Macerata, Quodlibet, pp. 9-52.
Informazioni generali sul corso
Section outline
-
Il docente:
Riccardo Martinelli
martinel@units.it
040-5584428
http://www.units.it/data/curricula/5784.pdf
https://trieste.academia.edu/RiccardoMartinelliPROGRAMMA
Testi di riferimento:
PROGRAMMA PER 6 CFUPROGRAMMA PER 9 CFU:- I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico. Edizioni italiane: I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, in Critica della ragion pratica e altri scritti morali, Torino, Utet, pp. 3-219; I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Torino, Einaudi. Nota bene: l'introduzione di M. Foucault (pp. 5-99) non fa parte del programma; I. Kant, Antropologia pragmatica, Bari Laterza.
- R. Martinelli, "Antropologia", in L'universo kantiano, Macerata, Quodlibet, pp. 9-52.
- G. Tonelli, "Cos’ è la storia della filosofia?", in Da Leibniz a Kant. Saggi sul pensiero del Settecento, Napoli, Prismi, 1987, pp. 295-309.
Manuale consigliato per approfondimenti:
C. Esposito - P. Porro, Filosofia, Bari, Laterza, 3 voll. (copie disponibili tra i libri d’esame e in sala lettura, Biblioteca di Filosofia e lingue). Manuali ammissibili se già posseduti: Cioffi-Vigorelli; Berti-Volpi; Tornatore-Polizzi; Abbagnano-Fornero (ma si consigliano aggiornamenti). Lo studente è comunque tenuto a specificare in sede d'esame il manuale utilizzato. Testi ulteriori o alternativi possono essere concordati con il docente.
Calendario esami:
Disponibile su Esse3.Modalità d'accesso all'esame:
Iscrizione on-line su Esse3. Se vi siete iscritti e per qualche ragione non potete essere presenti, siete pregati di comunicarlo via e-mail. Se pensate di arrivate con un significativo ritardo rispetto all'orario di inizio previsto (soprattutto chi viene da fuori Trieste), comunicatelo anticipatamente.Tesi di laurea:
Se intendete chiedere una tesi di laurea in Storia della filosofia, suggerisco di pensarci per tempo. Indicativamente, è bene discuterne circa 6 mesi prima della data in cui si prevede di laurearsi; ma un anticipo anche maggiore è consigliabile per un primo colloquio a carattere orientativo. - I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico. Edizioni italiane: I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, in Critica della ragion pratica e altri scritti morali, Torino, Utet, pp. 3-219; I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Torino, Einaudi. Nota bene: l'introduzione di M. Foucault (pp. 5-99) non fa parte del programma; I. Kant, Antropologia pragmatica, Bari Laterza.