Schema della sezione

    • La base dati bibliografica online “Analecta. Spoglio dei periodici italiani” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica del loro contenuto. È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo.

      In “Analecta”, per reperire i riferimenti bibliografici di singoli articoli, è possibile effettuare le ricerche per autore, titolo e argomento trattato; è possibile inoltre localizzare quale biblioteca possiede il periodico.

      Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

      Biblioteche partecipanti al progetto: Biblioteca Estense Universitaria, Servizio Biblioteche del Comune di Modena, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Biblioteche civica di Parma, Biblioteca Oriani di Ravenna, Biblioteca del Liceo Ariosto di Ferrara.

      Oltre 120.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su un totale di 160 periodici italiani di cultura generale.

    • Permette di effettuare ricerche su oltre 45.000 schede bibliografiche relative a testi disponibili presso la biblioteca del Centro Studi del Gruppo Abele. Le schede riguardano libri, articoli di riviste, documenti, tesi di laurea e film su temi di rilevanza sociale come dipendenze, droghe, Aids, carcere, immigrati, minori, adolescenti e giovani, prostituzione, diritti.

    • E' un database che copre l’intero spettro cronologico dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea costituendo un archivio storiografico italiano.La banca dati riguarda una prima parte dell’intero censimento (circa 85.000 schede al 31 dicembre 2016). I dati vengono inseriti giornalmente al fine di poter fornire quanto prima un servizio aggiornato e completo. È in fase di completamento anche la digitalizzazione della retrospettiva in modo da rendere accessibile attraverso la rete anche la schedatura relativa al periodo 1939-1999.


    • Si tratta di un repertorio di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, per orientarsi nell'individuazione di informazioni pubbliche disponibili sulla rete.

    • Si tratta di uno spoglio dei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia. Nasce da un progetto di cooperazione tra biblioteche accademiche italiane.
      Le schede di ciascun periodico riportano: i dati bibliografici, le annate, i fascicoli e le biblioteche aderenti ad ESSPER che lo possiedono.

    • Portale di scienze storiche creato nel 2001 dall'Università Humboldt di Berlino e altri istituti tedeschi,

    • Portale creato dall'università di Klagenfurt. Esso include documenti dal 1945: monografie, pubblicazioni commemorative, raccolte di saggi, cataloghi e atti di convegni, nonché tesi di laurea e di master, tesi di laurea e post-dottorato e tesi di abilitazione. L'incremento annuo ammonta a circa 5800 documenti.

    • Si tratta di un portale che fornisce informazioni sui titoli posseduti dalle biblioteche universitarie e di ricerca svedesi, nonché da una ventina di biblioteche pubbliche. Si possono trovare libri, periodici, articoli, mappe, poster, musica stampata, risorse elettroniche,

    • Portale di ricerca a cura della Bayerischen Staatsbibliothek e del Deutschen Museum di Monaco di Baviera. Vi si possono consultare bibliografie specializzate, estratti da cataloghi di biblioteche specializzate in discipline storiche anche in full-text. Principalmente si tratta di fonti per gli studi storici, ma sono implementate anche fonti riguardanti la storia della tecnologia, le scienze natuali e ambientali.

    • Portale in cui sono reperibili le pubblicazioni nazionali ed estere sulla storia della Svizzera. contiente i meta dati di monografie, articoli da antologie e riviste, tesi di laurea, tesi di licenza e di master su diversi supporti.

    • DOAB , Directory of Open Access Books, un indice per la ricerca di volumi di editoria accademica, con collegamenti al testo completo sul sito dell’editore o all'archivio in cui sono depositati.

      Il servizio è curato dall'OAPEN Foundation, iniziativa internazionale dedicata alla diffusione dell'editoria open access, e prevede la possibilità per gli editori accademici di inserire direttamente le informazioni relative ai propri testi liberamente disponibili in rete.


    • Si tratta di un database lanciato nel 2003 e che contiene oltre 16.500 riviste ad accesso aperto sottoposte a peer-review e che coprono tutte le aree della scienza, della tecnologia, della medicina, delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche.

    • Banca dati dell'American Economic Association, racchiude più di 2.000 risorse di interesse per economisti accademici.

    • Si tratta di un archivio di preprint di ricerca accademica nelle scienze sociali e umanistiche. Il sito è suddiviso in 16 sottoreti, ciascuna specializzata in un determinato settore delle scienze sociali. L'E-Library è divisa in due parti: un database di oltre 200.000 abstracts di working papers accademici e una "electronic paper collection" contenente circa 170.000 papers a testo pieno in PDF scaricabili. Per poter usufruire della consultazione e lo scarico degli articoli, è necessaria la registrazione (gratuita). Gli Autori possono caricare le loro pubblicazioni accademiche in formato PDF direttamente nel sito e renderle disponibili per il download in tutto il mondo gratuitamente, mentre gli Editori e le Istituzioni possono richiedere un pagamento ai lettori  per scaricare gli articoli.
      Nel gennaio 2013, SSRN si è classificato il repository ad accesso aperto top nel mondo nella Ranking Web of Repositories (iniziativa del Cybermetrics Lab, un gruppo di ricerca appartenente alla Spanish National Research Council).

    • Si tratta di un data base che fornisce l'abstract per quasi 300 riviste peer-reviewed. Gli argomenti trattati includono le migliori pratiche in campo pedagogico, gli standard di alfabetizzazione, la ricerca pedagogica generale, i media didattici, le arti linguistiche, la scienza e la matematica, l'amministrazione scolastica.

    • Si tratta di una raccolta di statistiche pertinenti, di alto profilo e comparabili a livello internazionale sullo sviluppo globale e la lotta alla povertà. Il database contiene 1.400 indicatori di serie temporali per 217 economie e più di 40 gruppi di paesi, con dati per molti indicatori che risalgono a più di 50 anni fa.