6. TESTI CONSIGLIATI
Section outline
-
Salvo quanto in appresso precisato, la preparazione in vista dell’esame finale (orale) si basa principalmente sullo studio di un manuale istituzionale, con l’ausilio di un codice civile aggiornato.
ATTENZIONE: gli Studenti in possesso di un’edizione precedente del manuale consigliato (magari acquistata in anni passati o, come talvolta accade, acquistata usata da un collega che abbia già sostenuto l’esame) devono verificare, sotto la propria responsabilità, che tale edizione sia completa e aggiornata, nonché, in presenza di eventuali lacune, curare personalmente le necessarie integrazioni.
6.1. MANUALE ISTITUZIONALE
Di seguito si indica il manuale istituzionale nella versione più recente alla data di pubblicazione della presente lista. Alcune edizioni dei manuali si susseguono a breve distanza di tempo. Pertanto, quando si acquista il testo prescelto (on-line o presso una qualsiasi libreria specializzata), è opportuno chiedere e/o individuare l’edizione più recente.
LEONARDO LENTI, “Diritto di famiglia e dei servizi sociali”, 4 ed., Giappichelli (To), 2022.
Se utile, anche al fine di riconoscere con maggiore facilità il libro di testo, ecco la copertina del manuale consigliato.
Si tenga presente, inoltre, che l’indice del manuale consigliato può essere consultato on-line nel sito internet dell’Editore (basta aprire/scaricare l’apposito file pdf, cliccando l’icona “indice” o “allegati”), come in appresso indicato:
https://www.giappichelli.it/diritto-di-famiglia-e-servizi-sociali-9788892123144
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE
Eventuali indicazioni più precise su capitoli/paragrafi da studiare saranno somministrate nel corso delle lezioni (e pubblicate in forma di "avvisi dal docente).6.2. CODICE CIVILE
Si consiglia di utilizzare il codice segnalato in appresso: si tratta, nello specifico, di un codice commentato, riportante, per ciascun articolo, una breve "spiegazione" (utile in fase di studio, ma anche di ripasso in vista dell'esame finale).
ATTENZIONE: è in corso di pubblicazione la SECONDA EDIZIONE - 2023
- Codice civile. Per la didattica e lo studio, a cura di R. Pucella, 2 ed., Giappichelli, Torino, 2023.
Il codice è reperibile anche on-line:
https://www.giappichelli.it/prossime-uscite/codice-civile-9791221102130
6.3. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO
Nel corso delle lezioni, il docente potrà consegnare e/o indicare agli Studenti il materiale integrativo che riterrà utile per l’approfondimento di singoli punti e/o argomenti (es., sentenze, testi normativi, ecc.). Anche a beneficio degli Studenti non frequentanti, una copia di detto materiale sarà messa a disposizione degli interessati in questa pagina on-line e/o nella sezione "File" del pertinente gruppo "MS Teams".