Section outline

  • PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA E ALTRE INIZIATIVE DEL PROGETTO, ISCRIVITI AL CORSO COMPLETO!

    TI VA DI DARCI UNA MANO A RACCOGLIERE DATI? PUOI FARLO PARTECIPANDO ALLA NOSTRA RICERCA!
    In 20-25 minuti ci aiuterai a individuare i fattori di rischio e di protezione che influiscono sul benessere psicofisico
    della popolazione studentesca universitaria. 

    Grazie al suo linguaggio immediato ed emotivo, il teatro rappresenta uno strumento prezioso e potente per sensibilizzare su temi sociali, culturali e umani.

    All’interno del progetto PRO-BENE-COMUNE, come Università degli Studi di Trieste, abbiamo scelto di valorizzare questa dimensione esperienziale, riconoscendone il potenziale nel promuovere il pensiero critico e l’apertura a un cambiamento autentico.

    Crediamo che iniziative come questa possano contribuire in modo concreto alla costruzione di una cultura della salute e della cura, capace di dare attenzione e valore al benessere non solo individuale ma anche - e soprattutto - collettivo.

    Gli spettacoli teatrali e i laboratori sono entrambi gratuiti e organizzati dall'Associazione di Promozione Sociale PROSCENIUM, insieme a psicologi psicoterapeuti professionisti che si occupano, nella loro attività, della violenza sulle donne e dei disturbi dell'alimentazione.

    I LABORATORI sono aperti a studenti e studentesse di tutti i corsi di studio dell'Università di Trieste, e si configurano come uno spazio in cui dialogare e confrontarsi su queste tematiche, attraverso diverse modalità, potendo contare sulla guida dei professionisti che saranno presenti. Si tratta di un'opportunità per mettersi in gioco e crescere, attraverso il confronto con altre persone.

    Gli SPETTACOLI TEATRALI sono costruiti in format teatro-dibattito, al fine di sensibilizzare e informare il pubblico in sala rispetto ai servizi presenti sul territorio, con la possibilità di creare una rete e un dialogo tra il pubblico e i rappresentanti degli enti/associazioni territoriali.

        • Opened: Monday, 7 July 2025, 12:01 PM
          Closed: Tuesday, 16 September 2025, 11:00 PM

          Il Laboratorio si terrà martedì 16 Settembre presso la Sala del Consiglio dell'Edificio C11 (al primo piano). Sarà tenuto da Ascanio Caruso (presidente Proscenium Teatro APS), Giorgia Tamburini (Psicologa Psicoterapeuta GOAP) e David Daris (Psicologo Psicoterapeuta INTERPARES).

          La durata complessiva del Laboratorio è di 6 ore. Prenota il tuo posto sia per la mattina che per il pomeriggio, ACCEDENDO A MOODLE, per indicarci che sarai presente a entrambe le sessioni.

          Nel caso non riuscissi a partecipare a entrambe le sessioni, prenota il tuo posto per una sessione soltanto, ti contatteremo dopo aver valutato la possibilità che tu possa partecipare comunque al Laboratorio.

          ACCEDI CON LE TUE CREDENZIALI SU MOODLE, E PRENOTA IL TUO POSTO!

        • Per prenotare il tuo posto, è necessario accedere con le tue credenziali su moodle e cliccare su "Prenota" che comparirà in basso, dopo la locandina.

          Ricorda che per partecipare la prenotazione è obbligatoria.