Schema della sezione

  • PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA E ALTRE INIZIATIVE DEL PROGETTO, ISCRIVITI AL CORSO COMPLETO!

    TI VA DI DARCI UNA MANO A RACCOGLIERE DATI? PUOI FARLO PARTECIPANDO ALLA NOSTRA RICERCA!
    In 20-25 minuti ci aiuterai a individuare i fattori di rischio e di protezione che influiscono sul benessere psicofisico
    della popolazione studentesca universitaria. 

    Grazie al suo linguaggio immediato ed emotivo, il teatro rappresenta uno strumento prezioso e potente per sensibilizzare su temi sociali, culturali e umani.

    All’interno del progetto PRO-BENE-COMUNE, come Università degli Studi di Trieste, abbiamo scelto di valorizzare questa dimensione esperienziale, riconoscendone il potenziale nel promuovere il pensiero critico e l’apertura a un cambiamento autentico.

    Crediamo che iniziative come questa possano contribuire in modo concreto alla costruzione di una cultura della salute e della cura, capace di dare attenzione e valore al benessere non solo individuale ma anche - e soprattutto - collettivo.

    Gli spettacoli teatrali e i laboratori sono entrambi gratuiti e organizzati dall'Associazione di Promozione Sociale PROSCENIUM, insieme a psicologi psicoterapeuti professionisti che si occupano, nella loro attività, della violenza sulle donne e dei disturbi dell'alimentazione.

    I LABORATORI sono aperti a studenti e studentesse di tutti i corsi di studio dell'Università di Trieste, e si configurano come uno spazio in cui dialogare e confrontarsi su queste tematiche, attraverso diverse modalità, potendo contare sulla guida dei professionisti che saranno presenti. Si tratta di un'opportunità per mettersi in gioco e crescere, attraverso il confronto con altre persone.

    Gli SPETTACOLI TEATRALI sono costruiti in format teatro-dibattito, al fine di sensibilizzare e informare il pubblico in sala rispetto ai servizi presenti sul territorio, con la possibilità di creare una rete e un dialogo tra il pubblico e i rappresentanti degli enti/associazioni territoriali.

        • Aperto: lunedì, 7 luglio 2025, 12:01
          Chiusura: lunedì, 15 settembre 2025, 12:00

          Il Laboratorio si terrà martedì 16 Settembre presso la Sala del Consiglio dell'Edificio C11 (al primo piano). Sarà tenuto da Ascanio Caruso (presidente Proscenium Teatro APS), Giorgia Tamburini (Psicologa Psicoterapeuta GOAP) e David Daris (Psicologo Psicoterapeuta INTERPARES).

          La durata complessiva del Laboratorio è di 6 ore. Prenota il tuo posto sia per la mattina che per il pomeriggio per indicarci che sarai presente a entrambe le sessioni.

          Nel caso non riuscissi a partecipare a entrambe le sessioni, prenota il tuo posto per una sessione soltanto, ti contatteremo dopo aver valutato la possibilità che tu possa partecipare comunque al Laboratorio.

        • "Te la sei cercata" è uno degli spettacoli in cartellone di Proscenium Teatro APS, che oltre ad avere una finalità culturale, ha soprattutto una finalità di informazione, solidarietà e vicinanza alla tematica della violenza sulle donne.

          Lo spettacolo, in un alternarsi di monologhi, dialoghi e canzoni (a tema), vuole sensibilizzare il pubblico intervenuto, con contenuti rappresentanti la tematica che man mano evolve in una chiave positiva e propositiva dell'argomento proposto, parlando quindi di violenza sulle donne ma anche di pari opportunità.

          La splendida voce degli interpreti con i brani opportunamente scelti, coloreranno musicalmente, alternandosi con gli attori che interpretano monologhi e dialoghi, anch'essi scritti e scelti accuratamente per rendere lo spettacolo fluido, emozionante, partecipato e che ha una evoluzione sempre più positiva, per concludersi e lasciare un messaggio in chiave propositiva al pubblico che assiste.