Schema della sezione

  • Il corso intende fornire un primo approccio allo studio delle reti, siano esse materiali che immateriali, come elementi di organizzazione del territorio, e in particolare delle città e delle altre tipologie di insediamenti umani e delle attività economiche che si sviluppano nello spazio.
    Strutture reticolari caratterizzano fortemente e marcatamente la società in cui viviamo, con forme diverse e con differenti impatti sul territorio.
    Le reti e i modi attraverso i quali è possibile visualizzare gli effetti di organizzazione spaziale che queste consentono sul territorio rappresenta l’oggetto principale del presente corso: numerosi, infatti, sono i fenomeni rappresentabili per mezzo di reti, e in particolare per quanto riguarda le manifestazioni antropiche, le reti di trasporti e di comunicazioni sono quelle che più di altre disegnano la trama delle interazioni nello spazio geografico, contribuendo a determinare i canali per mezzo dei quali lo sviluppo economico e le relazioni umane si dirigono.
    Il corso sarà integrato nell’edizione 2014/2015 da focus su Smart cities con lo sviluppo di case studies e attività laboratoriali.