Tirocinio - studenti e studentesse del Dipartimento di Studi umanistici
Section outline
-
MORBI, EPIDEMIE E PANDEMIE
[I cittadini di Tournai seppelliscono le vittime della peste nera,
miniatura di Pierart dou Tielt per il Tractatus quartus di Gilles li Muisit (Tournai, 1353 circa)NELL'ESPERIENZA STORICA E CULTURALE DELL'UMANITA'
II edizione (settembre 2020)
Il corso, che fa seguito alla I edizione, tenutasi tra il 25 maggio e il 5 giugno 2020, si rivolge a studentesse e studenti delle lauree triennali e magistrali del Dipartimento di Studi umanistici e vale come tirocinio. Consente il conseguimento di 3 CFU.
L'impegno prevede: 22 ore di lezione frontale + 53 ore di lavoro individuale, quest'ultimo consistente nella preparazione di 5 elaborati scritti, ciascuno di 5000 caratteri (spazi inclusi), su 5 lezioni a scelta dello studente tra quelle facenti parte del modulo. Si precisa che gli elaborati devono riferirsi a lezioni appartenenti a tutte e 4 le aree disciplinari di riferimento delle lezioni (due elaborati dovranno necessariamente riferirsi a lezioni della medesima area disciplinare). Le aree disciplinari delle lezioni sono evidenziate con diverse colorazioni nel file excel accessibile qui sotto).
NOTA BENE: la frequenza di tutte le lezioni online e la stesura delle relazioni fanno parte integrante delle attività previste dal tirocinio e sono obbligatorie; la presenza alle lezioni sarà soggetta a verifica. Dettagli su materiali di lettura e modalità di redazione e consegna degli elaborati finali verranno dati in occasione degli incontri introduttivi in programma e dai singoli docenti.
-
Come già indicato sopra, nel file excel, che si consiglia di scaricare, le 4 aree disciplinari a cui afferiscono le lezioni sono evidenziate con colorazioni diverse Si ricorda che i 5 elaborati scritti conclusivi del tirocinio dovranno riguardare lezioni appartenenti a tutte le aree disciplinari.
-
Dal 24 al 31 agosto 2020 si possono effettuare le prenotazioni e iscrizioni alla seconda edizione del tirocinio (2-11 settembre 2020).
NB: le prenotazioni sono ammesse fino al numero massimo di 100 partecipanti. In caso di necessità sarà data a precedenza ai laureandi e alle laureande della sessione estiva, poi a quelli/e delle sessioni successive. I laureandi e le laureande devono autocertificare di essere tali inviando un'email all'indirizzo plabinaz@units.it specificando:
- corso di studi
- anno di iscrizione
- nome del/la Docente relatore/relatrice
- titolo della tesi e sessione di laurea prevista.
Attenzione: l'invio dell'email non equivale alla prenotazione, che deve essere effettuata su questa piattaforma. Le informazioni sopra richieste andranno inserite nel campo "Nota" della procedura di prenotazione.
Gli studenti prenotati sono inoltre pregati di iscriversi al corso come "Partecipanti" seguendo le istruzioni contenute in questa pagina: https://moodle2.units.it/mod/page/view.php?id=14013