Lezione 2.11
Schema della sezione
-
11 settembre 2020 - ore 10.00
Paolo Labinaz e Fabio Romanini
Comprendere l’infodemia ai tempi del Covid-19 da un punto di vista pragmatico-linguistico
Questo intervento mira a esaminare i meccanismi comunicativi e linguistici alla base del fenomeno dell’infodemia, ovvero della circolazione incontrollata di grandi quantità di informazioni, alcune accurate e altre no, che determinano disorientamento e confusione nell’opinione pubblica rispetto a specifici argomenti. Attraverso gli strumenti della linguistica e della pragmatica e il riferimento a nozioni quali quelle di “fake news”, “bolla epistemica” e “camera d’eco”, valuteremo come tale circolazione avvenga e per quali ragioni le persone (spesso al di là della loro educazione o posizione socio-economica) siano in difficoltà a distinguere tra notizie vere, inaccurate, false o ingannevoli e a valutare l’attendibilità delle fonti che le diffondono. Si farà ricorso a esempi ricavati dai commenti a post di Facebook riguardanti notizie, relative alla diffusione del Covid-19 e a sue possibili cure, circolate prima e durante il periodo di confinamento in Italia.
MATERIALI: