Modalità degli esami
Schema della sezione
-
S’informa che, in coerenza con le linee d’indirizzo dettate dall’Ateneo, gli appelli del 7 ottobre e del 16 dicembre 2021 si svolgeranno in presenza.
A tal fine, s’invitano gli interessati a prendere anzitutto visione delle istruzioni generali, appositamente dedicate agli studenti, al seguente link https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/protocollo_condiviso_dal_2.9.21_a_31.12.21.pdf
Presupposti per un’ordinata conduzione dei lavori sono, tra l’altro: 1) la puntualità di ciascun iscritto nel presentarsi in aula alle ore 9.00, inizio dell’appello; 2) la disponibilità, a portata, di un documento d’identità o della tessera studentesca, che consenta l’identificazione del candidato prima dell’inizio dell’esame; 3) la disponibilità della certificazione verde COVID-19. Al riguardo, si ricorda che il protocollo COVID di Ateneo prescrive, in conformità alle disposizioni governative, che gli studenti “devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19 per tutte le attività in presenza. Unica eccezione ammessa alla mancanza della certificazione verde è costituita dai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica”; 4) la disponibilità di un’edizione di codice di procedura penale per l’eventuale consultazione durante la prova.
Si raccomanda a tutti di cancellare la propria iscrizione dall’elenco, laddove si decida di non sostenere la prova. Tale adempimento è indispensabile ai fini dell’ordinato disbrigo dei lavori da parte della commissione d’esame. Eventuali condotte difformi saranno valutate per gli effetti del caso.
Casi di esame con modalità da remoto. Il menzionato protocollo COVID di Ateneo ammette tuttora “la possibilità di svolgimento in remoto, su richiesta motivata del singolo studente. Gli studenti devono, a questo scopo inserire, nel campo Note del modulo di prenotazione online agli appelli d’esame in Esse3, un’autodichiarazione contenente le motivazioni della richiesta che devono essere dipendenti da: 1) motivi di tipo sanitario legati all’emergenza in corso; 2) impossibilità a spostarsi dalla loro residenza in virtù delle restrizioni legate all’emergenza; 3) impossibilità a uscire da regioni diverse da quella della sede del proprio corso di studi; 4) aver frequentato le lezioni dell’insegnamento in questione per l’intero semestre in remoto così come concesso dall’Ateneo. Tale autodichiarazione potrà essere sottoposta a verifica.” Gli esami da remoto si terranno nello stesso giorno degli esami in presenza, in orario che verrà comunicato dal prof. Jacopo Della Torre, incaricato di gestirli.