Section outline

  • Descrizione del corso

    Dalle forze inter-molecolari alla meccano biologia: una introduzione alla biofisica sperimentale.

    Il corso vuole introdurre gli studenti a concetti, formalismi, metodologie e strumentazioni prettamente fisici che trovano utili applicazioni in biologia e medicina.

    Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima, dopo una essenziale introduzione ai concetti fondamentali della biologia molecolare, verranno descritte le strutture e il funzionamento di proteine e acidi nucleici con cenni di fisica dei biopolimeri, di forze intermolecolari ed dei processi di self-assembling, fibrillazione e folding; verrà discussa la relazione struttura-funzione delle proteine, processi di folding/unfolding e di formazione di fibrille amiloidi. Infine, saranno discussi la struttura della membrana cellulare, interazioni proteina-ligando e il bio-rioconoscimento molecolare.La seconda parte del corso si concentra sui principali aspetti della meccanica dei biopolimeri e cellulare, descrivendo i fenomeni di adesione cellulare, migrazione e meccanotrasduzione che regolano molte delle funzioni vitali a livello cellulare e degli organismi superiori.

    Gli argomenti trattati verranno illustrati con esempi di esprimenti tratti dalla letteratura e dalle attività dirette dei docenti; con l’occasione verranno illustrate nel dettaglio le moderne tecniche sperimentali applicate alla biofisica.

    Al termine del corso se possibile verrà organizzata  una visita presso i laboratori di Basovizza dove gli studenti potranno svolgere un esperimento concordato con i docenti.