038SP - LINGUA SPAGNOLA I 2022
Section outline
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Il Corso è annuale e si terrà in presenza.
L'orario delle lezioni è venerdì 10.00-13.00 aula D.
Codice accesso MSTEAMS (per consultare le registrazioni delle lezioni) 6yktc1t
Obiettivo del Corso è l’acquisizione e l’approfondimento dei principali aspetti morfo-sintattici della lingua spagnola, nelle frasi semplici e composte, e il loro uso concreto in diverse situazioni comunicative. A tale scopo, durante le ore del docente, l’insegnamento della lingua spagnola e dei suoi aspetti grammaticali più significativi verrà affrontato a partire dalla lettura e dall’analisi linguistica e critico-testuale di una serie di brani scelti, del genere "micro-cuentos". Si tratta, per lo più, di brevissimi racconti tramite i quali gli studenti avranno modo di accostarsi alla cultura spagnola e ispano-americana, nelle loro manifestazioni storiche, letterarie e linguistiche più caratteristiche.
Contenuti grammaticali
1. Ortografía y fonética
2. Reglas de acentuación
3. Artículo determinado e indeterminado
4. El nombre y el adjetivo: género y número
5. Pronombres personales (pronombres sujeto, reflexivos, complemento directo e indirecto átonos, pronombres de complemento tónicos)
6. Adjetivos y pronombres demostrativos
7. Adjetivos y pronombres posesivos
8. Adjetivos y pronombres indefinidos
9. Pronombres relativos, interrogativos y exclamativos
10. Preposiciones y conjunciones
11. El verbo: verbos regulares e irregulares. Modo indicativo: tiempo presente, imperfecto, perfecto simple y perfecto compuesto, pluscuamperfecto, tiempo futuro simple y compuesto, condicional simple y compuesto. Modo subjuntivo: presente, perfecto, imperfecto, pluscuamperfecto. Imperativo.
12. Verbos ser y estar: conjugación y usos
13. Verbos tener y haber: conjugación y usos
14. Formas no personales del verbo: infinitivo, gerundio y participio
15. Perífrasis verbales con infinitivo y gerundio
16. El uso del subjuntivo en oraciones independientes
17. El subjuntivo y la subordinación: Uso de indicativo y/o subjuntivo en oraciones sustantivas personales e impersonales; en las adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, periodo hipotético, consecutivas y causales; en las relativoas o de adjetivo
18. Expresiones de devenir
19. La voz pasiva, la pasiva refleja
Bibliografia
1) Testi nei quali sono reperibili i racconti che saranno letti e analizzati durante il Corso:
Eduardo Galeano, (2003), Memorias del fuego. El siglo del viento, Siglo Veintiuno de España Editores
2) Manuale comprensivo di una grammatica di base e di esercizi che sarà in uso durante le ore di lettorato:
Laura Tarricone-Nicoletta Giol, Aprueba Gramática y léxico con ejercicios A1-B2 (hacia C1), Loescher editore
3) Bibliografia di riferimento - non obbligatoria - per eventuali consultazioni personali:
PRENZ, Betina Lilián (2012), Corso di Grammatica Spagnola, Edizioni Nuova Cultura, Roma
CARRERA DÍAZ, M. (1997), Grammatica spagnola, Laterza, Roma-Bari TAM, Laura (2004), Dizionario spagnolo-italiano.
Diccionario italiano-español, Hoepli, Milano
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta di ordine grammaticale e una prova orale in lingua spagnola sugli argomenti del Corso, ossia i testi trattati. I due voti, dello scritto e dell’orale, fanno media per il voto finale.
Per quanto riguarda lo scritto: durante l'anno sono previsti due esami scritti parziali (indicativamente: il primo a gennaio, il secondo a fine aprile- inizio maggio). I voti dei due parziali fanno media in un unico voto dello scritto, con il quale si accede all'esame orale da sostenersi nelle sessioni ufficiali.
Per chi non sostenesse i parziali durante l'anno, potrà svolgere l'esame scritto in un unica prova scritta nell'appello prescelto. In questo caso, lo scritto e l'orale vengono normalmente svolti nello stesso appello, ma lo studente è libero di sostenerli anche separatamente in appelli diversi.
Per quanto riguarda l’esame orale, lo studente può preparare, a scelta, uno dei testi proposti durante le lezioni, da discutere, sia dal punto di vista contenutistico che da quello grammaticale, in lingua spagnola, fermo restando che il docente si riserva di chiedere la lettura, il commento o la traduzione di qualsiasi altro testo.
Si accede all’orale una volta superato lo scritto.
Altre informazioni
Parte integrante del Corso sono le ore di lettorato, tenute dalla lettrice Díaz Telenti, durante l'anno. Queste ore sono dedicate a esercitazioni, dettati, conversazione, scrittura, ecc., e sono vivamente consigliate, poiché vanno a integrare le ore del docente con attività più pratiche ed esercitazioni proprio sugli argomenti del Corso. Anche qui vi è la pagina MOODLE a cui iscriversi.
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Texto:1916 Buenos Aires, "Isadora", de Eduardo Galeano
Isadora
Argumento gramatical: Ortografía y fonética
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Texto: 1916 Buenos Aires, "Isadora", de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: artículos determinados e indeterminados; número y género de nombres y adjetivos; verbo SER; pronombres personales sujeto; HAY; MUY-MUCHO
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Texto: 1914 San Ignacio, "Horacio Quiroga", De Eduardo Galeano
Argumento gramatical: Presente indicativo de los verbos regulares en - AR, -ER, -IR; esquema general de las irregularidades de los verbos
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Texto: Vida y obra de Quiroga
Argumento gramatical: verbos de irregularidad vocálica en -AR, -ER, -IR con variación O:UE; demostrativos
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Texto: Vida y obra de Quiroga
Argumento gramatical: Verbos de irregularidad vocalica en -AR, -ER, -IR con variación E:IE; en -IR con variación E:I; verbos de irregularidad consonántica; posesivos
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Texto: "La casa de Neruda" de E. Galeano
Argumento gramatical: Imperfecto; pretérito perfecto; gerundio
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Textos: "Las Madres de Plaza de Mayo" de E. Galeano; "Retrato de una dama" de J. L. Urbina
Argumento gramatical: Pretérito indefinido
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Ser y estar en las oraciones atributivas
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REPASO DE SER Y ESTAR
REPASO PRETÉRITO INDEFINIDO
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Texto: Evita de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: pronombres personales, serie átona y tónica, combinación de los pronombres; reglas de acentuación
Visión videos:
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Texto: La caída del Che de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: futuro, ante futuro, condicional simple y condicional compuesto
Lectura: Biografía del Che
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Texto: El Che dice adiós
Argumento gramatical: Imperativo; presente de subjuntivo; imperativo negativo
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Texto: Alfonsina, Eduardo Galeano
Argumento gramatical: POR Y PARA
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Argumento gramatical: Uso del subjuntivo en oraciones independientes; subordinación: sustantivas personales; sustantivas impersonales
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Argumento gramatical: Imperfecto y pluscuamperfecto de subjuntivo; correlación de los tiempos en las sustantivas personales e impersonales
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PRESENTE, articoli, muy/mucho, SER y ESTAR
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Soluzioni File PDF
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Posesivos; Pret. Perf., Imperf., HAY, SER/ESTAR
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Pronombres personales; pret. perf./pret. indef.
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Preposiciones; futuro
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Esercizi 01 File PDF
Esercizi sull'imperativo e sulla imperativo negativo
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Esercizi 02 File PDF
Esercizi sull'imperativo e sulla imperativo negativo
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Esercizi 03 File PDF
Esercizi sull'imperativo e sulla imperativo negativo
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