204SM - LOGICA 2015
Section outline
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Programma di massima del corso e obiettivi formativi. (I punti 2. e 6. del programma, se i tempi di erogazione della didattica non dovessero consentire approfondimenti, potrebbero ridursi a semplici cenni introduttivi).
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29 febbraio 2016, Aula 4C edificio H2bis, h.14:00--16:00
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1 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis, h 16:00--18:00
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7 marzo 2016, aula 4B edificio H2bis, h 16:00--18:00
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Lucidi su lessico, sintassi, semantica e potere espressivo della logica proposizionale e sulla sintesi di enunciati proposizionali a partire da funzioni booleane
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8 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis, h 16:00--18:00
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Lucidi sul'analisi di tautologicita` (e soddisfacibilita`). Un apparato deduttivo alla Hillbert per la logica proposizionale.
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15 marzo, aula 5C edificio H2bis, h 16:00-18:00
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Non stampate questa versione della dispensa, perche` una versione estesa con la soluzione dell'esercizio con cui questa si conclude e` registrato sotto, al 23 marzo
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16 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis, h 16:00-18:00
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22 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis, h 16:00-18:00
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Si tratta di lucidi collegati alla dispensa del 29 febbraio, che comprendono il teorema di Lindenbaum e il teorema di Post. Si concludono con un'anticipazione delle problematiche: correttezza ('soundness' in inglese) e completezza di un sistema deduttivo formale.
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23 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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Questi lucidi raccordano la materia di Logica a quella di Computabilita` ---insegnamento che non tutti hanno frequentato. Il loro studio e` facoltativo; tuttavia possono servire a meglio contestualizzare certe problematiche della Logica, specie per chi non abbia frequentato un insegnamento sulla Computabilita`.
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30 marzo 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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(Per una versione piu` compatta---pertanto piu` facile da stampare---di questi lucidi, vedere nella cartella Dopbox condivisa. Il nome del PDF compattato reca il suffisso FLAT)
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12 aprile 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
Sono riportati sotto questa lezione una doppia serie di lucidi sulla logica predicativa, che guidera` anche le lezioni della prossima settimana.
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13 aprile 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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(Per una versione piu` compatta---pertanto piu` facile da stampare---di questi lucidi, vedere nella cartella Dopbox condivisa. Il nome del PDF compattato reca il suffisso FLAT)
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19 aprile 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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26 aprile 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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27 aprile 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
Il calcolo predicativo e` una logica booleana: teorema dello scambio e teorema di deduzione.
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3 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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4 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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10 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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11 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
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(Per una versione piu` compatta---quindi piu` facile da stampare---di questi lucidi, vedere nella cartella Dopbox condivisa. Il nome del PDF compattato reca il suffisso FLAT)
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17 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-18
(Stessi lucidi della lezione dell'11 maggio)
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18 maggio 2016, aula 5C edificio H2bis h 16-19
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(Per una versione piu` compatta---pertanto piu` facile da stampare---di questi lucidi, vedere nella cartella Dopbox condivisa. Il nome del PDF compattato reca il suffisso FLAT)
Una dispensa che sviluppa la dimostrazione di completezza di Turing del linguaggio delle clausole di Horn e` anch'essa reperibile in Dropbox.
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24 maggio 2016, h.16--18, aula 5C edificio H2bis
(E` in questa lezione che, in effetti, vengono presentati i lucidi esposti in Moodle il 18 maggio)
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25 maggio 2016, h.16--18, aula 5C edificio H2bis
I risultati limitativi cui si riferisce il titolo di questa sezione sono:
- Indecidibilita` della logica predicativa diadica del prim'ordine (teorema di Church alla luce del lavoro seminale di Turing)
- Indecidibilita` essenziale dell'aritmetica di Peano (e anche di aritmetiche molto piu` deboli di essa) e di una teoria degli insiemi priva dell'assioma dell'infinito
Solo il primo di questi due temi sara` trattato a lezione; i lucidi sul secondo vengono ripresi---solo per completezza---dal materiale dell'insegnamento di Logica 2014/2015