Section outline

  • Il Corso ha i seguenti obiettivi:

    1 - Formare gli studenti alla valutazione dello stato ecologico di un corso d'acqua mediante l'applicazione sul campo di alcuni tra gli indici biotici previsti dal D.M. 260/2010 in attuazione alla Direttiva Acque 2000/60/CE. Più in particolare l'indice macrofitico, l'indice macrozoobentonico e l'indice ittico.

    2 - Sperimentare sul campo le tecniche ed imparare ad utilizzare gli strumenti di campionamento più adatti ad una valutazione quali-quantitativa delle comunità di bioindicatori: macrofite, macroinvertebrati e pesci

    3 - Interpretare in modo critico i giudizi forniti dagli indici biotici applicati, individuando le cause di eventuali giudizi sufficienti, scarsi o cattivi e cercando  di trovare delle soluzioni volte ad una riqualificazione del corso d'acqua.

    La scuola prevede la permanenza per una settimana degli studenti presso la foresteria della Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo.

    L'esame finale sarà effettuato sul campo.

  • Saranno fornite tutte le informazioni riguardanti il corso d'acqua in esame (collocazione, origine, alimentazione, impatti). Il corso verrà analizzato lungo la sua lunghezza dagli studenti con l'ausilio delle schede dell'Indice di Funzionalità Fluviale. Verranno scelte le stazioni in cui gli studenti, divisi in gruppi, opereranno. In dette stazioni sarà valutata: la larghezza media dell'alveo, la granulometria prevalente del substrato, la presenza di mesohabitat, la profondità media, la velocità media. Saranno inoltre rilevati i principali parametri chimico fisici quali: pH, temperatura, ossigeno disciolto, conduttività.

  • In ciascuna delle stazioni individuate gli studenti campioneranno la comunità macrozoobentonica seguendo le metodologie di campionamento previste per l'applicazione dell'Indice biotico STAR-ICMi. Seguirà la determinazione a livello di famiglia o di genere in campo e l'applicazione del relativo Indice.

  • In ogni stazione percorrendo l'alveo verrà determinata la copertura totale delle macrofite e la copertura percentuale di ciascun taxon presente. Successivamente verrà applicato l'Indice IBMR.


  • In un tratto di corso d'acqua di lunghezza proporzionale alla larghezza media dell'alveo, mediante utilizzo di elettrostorditori, verrà campionata la comunità ittica. Ciascun esemplare catturato prima del rilascio sarà identificato sistematicamente, misurato e pesato. Dalla lunghezza sarà calcolata l'età di ciascun esemplare. Con i dati ottenuti sarà poi calcolato l'Indice ittico NISECI.

  • I giudizi ottenuti da ciascun o dei tre indici biotici utilizzati sarà discusso, individuando le cause che hanno portato a giudizi inferiori al giudizio buono, prendendo in esame gli impatti presenti lungo il corso analizzato nel tratto posto a monte di esso