SF096 - TIROCINIO DIRETTO 2024
Section outline
-
Pubblichiamo il materiale relativo all'incontro di presentazione del tirocinio diretto del 21 maggio 2024.
Comunichiamo inoltre che il prof. Marco Ius è il nuovo coordinatore delle attività di tirocinio.
-
Prima di iniziare il tirocinio diretto, le studentesse e gli studenti dovranno attenersi alle seguenti indicazioni.
- Inviare all’Ufficio tirocini (elisa.anese@units.it) la domanda di svolgimento del tirocinio diretto, allegando il proprio documento d'identità.
- Compilare, insieme al tutor dell’ente accogliente, il progetto formativo e la scheda rischi.
Il progetto formativo e la scheda rischi devono essere inviati all’Ufficio tirocini (elisa.anese@units.it) almeno due settimane prima dell'inizio previsto del tirocinio diretto.
L'Ufficio tirocini valuta preliminarmente la congruità del Progetto con il percorso formativo dello/a studente/ssa e, successivamente, lo sottopone all’approvazione del Coordinatore del C.d.S. in Scienze dell’educazione che lo firma.
Il tirocinio potrà avere effettivo inizio solo dopo che l’Ufficio tirocini avrà inviato allo/a studente/ssa il progetto formativo firmato dal Coordinatore del Corso di Studio.
Una copia del progetto formativo deve essere conservata dal tirocinante ed una dall’Ente/Azienda accogliente. - Svolgere i corsi on line sulla sicurezza.
Per informazioni e problematiche attinenti ai corsi sulla sicurezza rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazionesicurezza@units.it
Si ricorda inoltre che all'inizio del tirocinio diretto è necessario:- inviare al tutor dell'Ente/Azienda accogliente la scheda di valutazione del tutor dell'Ente/Azienda accogliente. Tale scheda deve essere compilata al termine del tirocinio dallo stesso tutor ed inviata all'Ufficio tirocini (elisa.anese@units.it);
- scaricare il registro presenze nel quale annotare le ore di tirocinio e le ore relative alle attività proposte dall'Ufficio tirocini.
-
-
Si pubblica l'elenco degli Enti convenzionati relativo al periodo gennaio 2019 - 8 luglio 2024.
Si precisa che:- l'elenco è in costante aggiornamento;
- è necessario contattare l'Ufficio tirocini (elisa.anese@units.it) in caso di scelta di un ente con convenzione da rinnovare.
-
In caso di scelta di un ente non convenzionato per lo svolgimento del tirocinio diretto, è necessario far pervenire all'Ufficio tirocini (elisa.anese@units.it) la "Scheda di presentazione dell'ente accogliente" (unitamente alla carta servizi oppure al progetto pedagogico/educativo).
-
Entro un anno dalla fine del tirocinio diretto, e comunque almeno tre mesi prima della data utile per sostenere positivamente l’ultimo esame di profitto prima della laurea, indicata nel calendario didattico, il tirocinante è tenuto a caricare nella pagina Moodle del tirocinio diretto i seguenti documenti:
- relazione conclusiva sull’esperienza di tirocinio diretto, redatta secondo le indicazioni fornite dalle “Linee guida per la stesura della relazione di tirocinio diretto” scaricabili dalla pagina Moodle del tirocinio diretto;
- registro presenze, debitamente compilato.Successivamente, lo studente è tenuto ad iscriversi ad uno degli appelli pubblicati su Esse3.
Si veda per completezza il paragrafo 4.10 delle Linee guida del tirocinio 2024/2025.
Le modalità e i tempi di presentazione della documentazione nonché i termini per l'iscrizione agli appelli relativi all'A.A. 2024/2025 saranno resi noti a breve. -
Ai sensi dell’art. 16 del Regolamento di tirocinio, è possibile ottenere una riduzione del monte ore previsto per il tirocinio diretto, richiedendo il riconoscimento dell’attività lavorativa. Per chi fosse interessato, pubblichiamo la documentazione utile: il modulo di richiesta (differenziato in base ai crediti di tirocinio diretto presenti nel piano di studi) e la dichiarazione sostitutiva. Per l'invio di tale documentazione è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio carriere al seguente indirizzo e-mail: nadia.errani@amm.units.it
Si legga per completezza anche il paragrafo 6 delle Linee guida del tirocinio 2024/2025.