Questo sito è dedicato agli studenti e alle studentesse di Lauree triennali e magistrali a ciclo unico e anche per le magistrali che hanno nel proprio piano degli studi CFU relativi a competenze linguistiche tipicamente per la conoscenza della lingua inglese ad un livello corrispondente al B1 o B2. (Per ulteriori informazioni su DEAMS IDONEITA' vedi l'avviso: )
Per acquisire questi CFU hai due possibilità:
1. Presentare una adeguata certificazione linguistica, che deve essere compresa nella tabella certificazioni AICLU
2. Effettuare dei test di livello organizzati dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo)
Per caricare le certificazioni linguistiche ti invitiamo a seguire le istruzioni del sottostante modulo.
Se invece devi sostenere un test puoi iscriverti in una delle date sotto elencate. Tieni presente che per ogni sessione il numero di posti è fisso ma le date delle sessioni saranno aggiornate.
Si ricorda che i CFU delle competenze linguistiche devono essere acquisiti entro l'ultima data utile per il superamento dell'ultimo esame, per la quale si rimanda ai singoli corsi di studio.
L'acquisizione dei CFU tramite i test del CLA avverrà secondo la seguente procedura:
- prenotazione ed effettuazione del primo test in presenza per una verifica del livello: il livello sarà comunicato tramite questo sito;
- se il test non sarà superato, allo studente/alla studentessa sarà erogata una licenza Rosetta Stone Catalyst con la quale dovrà svolgere almeno 30 ore di lavoro prima di potere accedere ad un secondo test di livello;
- prenotazione ed effettuazione del secondo test;
- se anche questo secondo test non sarà superato, lo studente/la studentessa potrà usufruire di uno sportello linguistico da parte di un CEL madrelingua, e a seguire verrà ripetuto un test di livello;
- se anche il terzo test non sarà superato, lo studente frequenterà un corso apposito (che rilascia certificati Open Badge) per potere nuovamente accedere ai test di livello
La procedura sopra descritta va seguita fino al raggiungimento del livello finale di conoscenza (tipicamente B1 o B2) previsto dal proprio corso di studio.
Il superamento dei test in base al livello richiesto comporta la registrazione dei CFU nel libretto. A seconda dei casi i CFU possono essere presenti come unico modulo nel piano di studi oppure possono essere suddivisi in più moduli. Per tale tipo di dettagli rivolgiti alla segreteria del tuo Dipartimento.
Nei casi in cui si è presentata la richiesta di riconoscimento di una carriera precedente che presenta un esame universitario di lingua inglese del livello richiesto presente nel piano di studi ed esplicitamente dettagliato nella denominazione dell’insegnamento, questi CFU potranno essere direttamente riconosciuti senza la presentazione di certificati o il superamento di test.
RICORDIAMO a tutti gli studenti che il livello riportato sull'attestato viene erogato dal Provider sulla base dei punteggi della tabella qui sotto pubblicata.
IDONEITA' LINGUISTICA
CEFR LEVEL DA A
A0 1 39
A1- 40 115
A1 116 164
A2 165 219
B1 220 269
B2 270 329
C1 330 369
C1+ 370 400