Section outline

  • Il corso si propone di indagare i principali bias cognitivi e motivazionali che influenzano i giudizi ed esplorare il ruolo di tali bias nella comunicazione interpersonale e intergruppo. Verrà  analizzato il dibattito sul ruolo del pensiero analitico nella formazione e mantenimento delle credenze anti scientifiche e nella tendenza a credere alle fake news con particolare attenzione alle recenti evidenze che indicano che le persone cognitivamente più sofisticate – capaci di ragionare in modo riflessivo, aperto e critico – mostrano in generale di avere più credenze pro scientifiche.

    Orario:

    Ricevimento: su appuntamento. Per fissare un incontro, inviare una mail alla docente (ferrante@units.it)

  • Argomenti

    - pensiero critico;
    - inferenze ed euristiche;
    - controllo di ipotesi e bias di conferma;
    - self-serving bias;
    - realismo ingenuo;
    - impact bias
    - misinformazione e fake news;
    - la comunicazione del rischio;
    - teoria argomentativa del pensiero;
    - asimmetrie sé-altro (fallimenti nel prendere il punto di vista, effetti di falsa polarizzazione, maledizione della conoscenza; sottostima della presenza di bias nel sé e sovrastima della presenza di bias negli altri);
    - influenza dei bias nel creare, accentuare, mantenere conflitti nella comunicazione interpersonale. 

    Testi di riferimento

    - Kuhn D., & Modrek A. (2018). Do reasoning limitations undermine discourse? Thinking & Reasoning, 24, 97–116.
    - Mercier H. (2016). The Argumentative Theory: Predictions and Empirical Evidence. Trends in Cognitive Sciences, 20, 689-700.
    - Pennycook G., Epstein Z., Mosleh M., Arechar A. A., Eckles D., & Rand D. (2021). Shifting attention to accuracy can reduce misinformation online. Nature, 1–63.
    - Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in Cognitive Sciences, 25, 388–402.
    - Pennycook G. McPhetres J.; Zhang Y.; Lu J.G.; Rand D.G. (2020). Fighting COVID-19 misinformation on social media: Experimental evidence for a scalable accuracy-nudge intervention. Psychological Science, 31, 770–780
    - Pennycook G., McPhetres J. & Bago B. (2023). Science Beliefs, Political Ideology, and Cognitive Sophistication. Journal of Experimental Psychology: General, 152, 80-97.
    - Pronin E., Puccio C. & Ross L. (2002). Understanding Misunderstanding: Social Psychological Perspectives. In T. Gilovich, D. Griffin & D. Kahneman, Heuristics and Biases. The psychology of Intuitive judgment. Cambridge University Press, pp. 636, 640-53, 656-666.
    - Pronin E., Gilovich T. & Ross L. (2004). Objectivity in the eye of the beholder: Divergent perceptions of bias in self versus others. Psychological Review, 111, 781–799.
    - Wilson T.D. & Gilbert D.T., (2005). Affective Forecasting.
    Current Directions in Psychological Science, 14, 131-134.

    Due articoli a scelta tra i seguenti:

    • Kuhn D., Bruun S. & Geithner C. (2024). Enriching Thinking Through Discourse. Cognitive Science, 48, e13420.
    • Roozenbeek J., van der Linden S., Goldberg B., Rathje S. & Lewandowsky S. (2022). Psychological inoculation improves resilience against misinformation on social media. Science Advance, 8, 1–11.
    • Schweiger S. & Cress U. (2019). How Confidence in Prior Attitudes, Social Tag Popularity, and Source Credibility Shape Confirmation Bias Toward Antidepressants and Psychotherapy in a Representative German Sample: randomized controlled web-based study. Journal of Medical Internet Research, 21, e11081.
    • Trouche, E., Sander, E., & Mercier, H. (2014). Arguments, more than confidence, explain the good performance of reasoning groups. Journal of Experimental Psychology: General, 143(5), 1958–1971.

    - Slide del corso

  • Metodi didattici

    Lezioni frontali / Discussione di articoli / Attività seminariali in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno progettare un esperimento.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Esame scritto sull'intero programma (breve svolgimento di 4 argomenti assegnati). Chi partecipa alle attività seminariali, potrà fare un breve esame orale sul lavoro svolto e l'esito farà media con l'esito della prova scritta (media pesata con peso 2/3 allo scritto).