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    • REVISIONI INDICAZIONI GENERALI 

       Ad ogni incontro dovete essere in grado di riferire le seguenti informazioni: 

      1. Caratteristiche specifiche dell’utenza; 

      1. Numero degli utenti che usufruiranno degli spazi oggetto di revisione; 

      1. Eventuali fasce temporali di utilizzo 

      Ad ogni revisione dovete arrivare con una lista di domande di dettaglio relative alle criticità che volete affrontare 

      REVISIONI PROIETTATE

       Per le revisioni pubbliche/proiettate, vi chiediamo di predisporre una lista e di organizzarvi per caricare tutte le presentazioni (nominate "gruppoXX - aaaa_mm_gg") su una chiavetta unica per ottimizzare i tempi.

      REVISIONI NON PROIETTATE 

      Le revisioni saranno dedicate al singolo lavoro dei vari gruppi. Le revisioni saranno eseguite al tavolo su supporto cartaceo che vi chiediamo di predisporre. Ricordiamo che le revisioni sono sempre pubbliche e chiunque abbia interesse a seguire il lavoro è bene accetto. 

      Per organizzare al meglio le revisioni chiediamo di predisporre una lista che ci consegnerete all'inizio della lezione, per permetterci di gestire equamente il tempo dedicato ad ogni gruppo. 

       

      TERMINE DEL LABORATORIO 

       Dopo la fine del laboratorio saremo a disposizione per rispondere ad eventuali domande puntuali, ma non saranno più effettuate revisioni. 

      Aggiornamento 09-11-2024

    • ESERCIZIO D’ESAME 

       

      Individuazione dei materiali e dei dettagli di finitura utilizzati per l’elaborazione del progetto di interni sviluppato per il laboratorio di interni con la prof. Giuseppina Scavuzzo 

       

      Consegna dei materiali d’esame 3 giorni prima della data dell’appello. 

      La registrazione dell’esame è subordinata al caricamento degli elaborati in formato digitale. 

       

      Gli elaborati di seguito elencati dovranno essere presentati in forma cartacea (tranne il sopraluogo) in sede di esame e in formato digitale (.pdf) nella cartella CONSEGNA ELABORATI ESAME presente su moodle, tutti inseriti in una cartella compressa. Le tavole verranno restituite allo studente, mentre il dossier sarà trattenuto dalla docenza. 

       

      Le stampe devono essere leggibili (non presentate elaborati con evidenti parti sbiadite, il formato scelto da molte possibilità di stampa e non saranno ammessi elaborati non leggibili), il formato 21x21cm deve essere rispettato, non si accettano elaborati rifilati in altre dimensioni diverse da quelle richieste, il taglio deve essere realizzato con attenzione (non si accettano bordi stappati e/o irregolari). 

      Il dossier non deve essere rilegato 

       

      SOPRALUOGO 

      nome del file CognomeNome_00 Sopraluogo 

      Formato 21x21cm 

      Stampa NON richiesta 

      Contenuti: 

      Dovete recarvi a visitare un negozio multi-brand di arredi e individuare un prodotto che vi colpisce in modo particolare, nel file per l'esame dovete inserire 

      1.     Immagine in cui siete ritratti in un negozio vicino a un prodotto 

      2.     Nome del negozio e data del sopraluogo 

      3.     Indicazione nome, tipologia, progettista, azienda produttrice, anno di produzione, dimensioni e finiture del prodotto scelto. 

      Sono esclusi gli showroom aziendali, i negozi IKEA e similari: in caso di dubbi confrontatevi con la docenza. 

       

      TAVOLE (vedi .dwg e .ctb nella cartella "MATERIALI DI BASE")

      nome del file: CognomeCognomeCognome_Tavole.pdf 

      Formato: vedi indicazioni del modulo di interni 

      Stampa: richiesta 

      Contenuti: 

      Dovete presentare le tavole sviluppate per il progetto di interni che rappresentino i prospetti/sezioni interne, la pianta, la pianta soffitto/controsoffitto unitamente a quelle in cui sviluppate i dettagli necessari a definire il vostro progetto. 

       

      DOSSIER 

      Formato 

      Cm 21x21 cm 

      Stampa fronte e retro 

       

      Layout 

      Superiore:                    5 mm 

      Inferiore:                      10 mm 

      Interno:                        10 mm 

      Esterno:                       5 mm 

       

      Stampa: fronte e retro 

      Rilegatura: nessuna o con nastro adesivo non utilizzare spirali, punti metallici, ecc. 

      Numero di pagine: Tutte quelle necessarie purché in numero pari. 

       

      CHECK-LIST (vedi ALL1 nella cartella "MATERIALI DI BASE")

      nome del file: CognomeCognomeCognome_01 CheckList.pdf 

      Vanno compilati solo i campi presenti nel progetto che avete sviluppato nel modulo di interni e con riferimenti puntuali ai dettagli che inserirete nelle tavole di progetto, nel numero minimo necessario per permettere la definizione del progetto stesso. Tutte le altre informazioni e/o considerazioni che vi hanno portato ad identificare quel tipo di materiale e/o lavorazione saranno invece da voi presentate in forma orale. 

       

      DISTINTA PRODOTTI 

      nome del file: CognomeCognomeCognome_02 DistintaProdotti.pdf 

      Dovete stilare un elenco di tutti i prodotti, sistemi e componenti che inserite nel progetto compilando i seguenti campi: 

      • Nome 

      • Tipologia e piccola descrizione se necessaria 

      • Progettista 

      • Azienda produttrice 

      • Dimensioni 

      • Finiture 

       

      MOOD BOARD 

      nome del file: CognomeCognomeCognome_03 Moodboard.pdf 

       

      ANALISI (vedi ALL2 nella cartella "MATERIALI DI BASE")

      nome del file CognomeCognomeCognome_04 Analisi.pdf 

      Questa analisi va eseguita su un prodotto selezionato per il progetto, quindi presente nella distinta prodotti 

      Il prodotto deve essere concordato con la docenza prima dell'esame. 

      Vanno compilati solo i campi pertinenti al prodotto assegnatovi, in maniera sintetica (non più di 250 battute spazi compresi), ovvero con i termini minimi per la loro definizione, tutte le altre informazioni e/o considerazioni saranno invece da voi presentate in forma orale. 

      aggiornamento 13-12-2024

    • Opened: Tuesday, 24 September 2024, 12:00 AM
    • RIFERIMENTI

      Qui di seguito vi elenco una serie di siti sui quali potete cercare dei riferimenti per i vostri progetti

       

      ADI DESIGN INDEX è la selezione annuale del miglior design italiano, realizzata dall'Osservatorio

      permanente del Design composto da oltre 100 esperti, comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni

      merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d'impresa applicate al design.

      Ogni anno i prodotti selezionati concorrono al PREMIO PER L'INNOVAZIONE - ADI DESIGN INDEX.

      I progetti selezionati in 2 annate concorrono all’ assegnazione del premio Compasso D’Oro

      https://www.adi-design.org/index.php?q=m=storico&s=index

       

      GOOD DESIGN AWARD è il premio assegnato ogni anno da Chicago Athenaeum - Museo di

      architettura e design - a progetti industriali, di prodotto e grafici più innovativi e all'avanguardia prodotti in

      giro il mondo.

      https://www.good-designawards.com/

       

      DESIGN PLUS AWARD è un riconoscimento assegnato ogni anno alle eccellenze di design di diverse

      categorie produttive in occasione delle fiere di settore tedesche. Istituito nel 1983 dalla Messe Frankfurt,

      ovvero la Fiera di Francoforte, con il Consiglio tedesco per il design (Rat für Formgebung), seleziona i

      prodotti secondo criteri di qualità del progetto, di innovazione, di sostenibilità ambientale, con attenzione

      particolare all’efficienza energetica.

      https://www.german-design-council.de/en/themes/design-plus/

       

      iF INTERNATIONAL FORUM DESIGN è nato nel 1954 grazie a un accordo tra un gruppo di imprenditori

      industriali e la Fiera di Hannover per portare l’attenzione del pubblico su prodotti “ben disegnati”, il

      riconoscimento è andato nel tempo ampliando focus e criteri di selezione

      www.ifworlddesignguide.com

       

      RED DOT DESIGN award è un premio di tipo commerciale, ma presenta comunque un interessante

      panorama di prodotti ben disegnati ed innovativi selezionati da una giuria per gli aspetti funzionali e formali.

      www.red-dot.org

       

      ARCHIPRODUCTS: tra i siti commerciali, ovvero portali in cui le aziende pagano per poter inserire i

      propri prodotti, questo permette di fare delle ricerche con filtri su diversi parametri come tipologia, forma,

      materiali, ecc.

      https://www.archiproducts.com/it

       

      ARCHILOVERS è un social network pensato per gli architetti, i designer e dedicato ai progetti. I lavori

      vengono caricati dai vari progettisti e hanno approfondimenti diversi, in alcuni casi i prodotti inseriti sono

      taggati dalle aziende, questo permette di identificare prodotti già inseriti in un contesto caratterizzato da

      una specifica atmosfera

      https://www.archilovers.com/

    • APPROFONDIMENTI METODO PROGETTUALE
      La lezione fa riferimento al testo:

      Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Roma-Bari, Laterza, 1981. pp. 35-60 e 102-108

      I video di cui ho parlato in aula sono parte di una lezione tenuta da Bruno Munari a Venezia nel 1992, di cui trovate sul web diversi spezzoni:

      • “Bruno Munari, Venezia 1992, Lampada di maglia”, pubblicato da Luca Zafferano il 13 Novembre 2007

       

      • “Bruno Munari, Venezia 1992, Posacenere cubico”, pubblicato da Luca Zafferano il 13 Novembre 2007

       

      per chi volesse approfondire la figura di Bruno Munari vi consiglio i video realizzati per la televisione svizzera:

      https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/14705091

       per chi fosse incuriosito dalla figura di Stefano Giovannoni:

       https://youtu.be/fmDn9qP8yRo

       per chi fosse interessato alla Braun

       https://www.braunhousehold.com/it-it/informazioni-su-braun