037PS - METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA 2025
Section outline
- 
                    M-PSI/01, I semestredocenti: Carlo Fantoni, Fabrizio Sors Il Corso è suddiviso in due Moduli con esame finale congiunto: 1) Il Modulo Dati con docente il prof. Fabrizio Sors 2) Il Modulo Testi con docente il prof. Carlo Fantoni Tutor: Nicola Tomasella (NICOLA.TOMASELLA@studenti.units.it) email: cfantoni@units.it, fsors@units.it RicevimentoFantoni: venerdì dalle 11:00 alle 12:30Sors: mercoledì dalle 11:30 alle 13:00 (previo appuntamento)LezioniGiovedì dalle 9:00 alle 12:00 in Edificio D, Aula 2_A ACCESSO ALL'AULA VIRTUALE MS Teams DEL CORSO DAL CATALOGO DELLA DIDATTICA A DISTANZA DI ATENEOI codici di accesso sono generati automaticamente e reperibili da parte degli studenti nella pagina del catalogo della didattica di UNITS al link https://www.units.it/catalogo-della-didattica-a-distanza AVVISOLa prima lezione del corso verrà tenuta in maniera congiunta dal prof. Fantoni e dal prof. Sors il giorno 25/09/2025 nell'orario e aula previsti per il corso. 
- 
                                                            Scambiate fra voi informazioni utili e notizie sul corso 
 
- 
                    Docenti ResponsabiliModulo testiCarlo Fantoni Modulo datiFabrizio Sors Obiettivi formativiConoscenza e comprensione Modulo Testi Acquisire le conoscenze sugli standard internazionali per scrittura di testi scientifici di ricerche in psicologia. Conoscere e comprendere le diverse strategie per incrementare l’efficacia della comunicazione scientifica sia in riferimento alla presentazione dei contenuti in modalità scritta che orale. Modulo Dati Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per la presentazione dei risultati di esperimenti in psicologia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla stesura della prova finale e alla preparazione della sua presentazione orale per la laurea triennale. Autonomia di giudizio L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite le varie attività pratiche previste durante il corso e la preparazione all'esame che necessita della rielaborazione, assimilazione e applicazione individuale delle conoscenze presentate in aula. Abilità comunicative Le lezioni e le attività di laboratorio saranno svolte incentivando gli studenti a interagire ai fini di migliorare il lessico scientifico, sapere strutturare domande e argomentare le proprie tesi, il tutto finalizzato al miglioramento delle abilità comunicative finalizzate al trasferimento delle informazioni scientifiche in ambito psicologico. Capacità di apprendimento La capacità di apprendimento è stimolata dall'approfondimento delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali, dallo svolgimento delle esercitazioni sotto la supervisione del docente. Le capacità di apprendimento saranno verificate nell'ambito delle diverse modalità di valutazione previste. ContenutiModulo testi Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti: Scrittura secondo linee guida dei manuali di stile. Vantaggi/svantaggi dei diversi modi di presentare informazioni scientifiche in forma scritta. Informazioni scientifiche presentate in modo: coeso, coerente, ordinato e con la dovuta enfasi. Principi di scrittura efficace e loro ottimizzazione. Struttura ed equilibrio del testo scientifico. Tipi e struttura degli articoli scientifici. Ricerca bibliografica e selezione di giornali scientifici. Scrivere la Tesi di Laurea in psicologia e Comprensione del compito di scrittura (assignment). Presentare la tesi di laurea in ppt: Linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point. Verranno considerate le ricerche condotte sulle modalità di presentazione delle informazioni, dall’Instructional Design agli studi di usabilità, al fine di fornire una panoramica dello stato dell’arte e una guida pratica alla costruzione di una valida presentazione. Sono previste inoltre 2 attività pratiche propedeutiche all'esame finale per frequentanti: 1) Presentare la tesi di laurea in ppt 2) Giornate finale di presentazioni dei lavori della classe con relativi feedback forniti dai docenti e discussione aperta Modulo Dati Rappresentazione sintetica dei dati in forma tabellare. Diversi tipi di tabella. Modalità di costruzione dei diversi tipi di tabella. Rappresentazione sintetica dei dati in forma grafica. Diversi tipi di grafico. Modalità di costruzione dei diversi tipi di grafico. Metodi DidatticiModulo testi Si alterneranno lezioni frontali e pratiche. Ogni argomento del corso verrà accompagnato da un esempio concreto: brani di testi scientifici sui quale si eseguirà una analisi guidata usando diversi strumenti di ottimizzazione dello stile, sommari (abstract), identificazione delle parti rilevanti e rielaborazione. Ricerche bibliografiche guidate. Elaborazione di bibliografia in base agli standard internazionali. Realizzazione di una presentazione ppt di articoli (o materiali rilevanti per la prova finale di laurea) Modulo Dati Lezioni ed esercitazioni, basate sulla rielaborazione di dati pubblicati e sulla presentazione di risultati Testi di riferimentoPublication Manual of the American Psychological Association (6th Edition). Il sito online della Purdue Online Writing Lab può essere usato in sostituzione del Publication Manual of the American Psychological Association per: a) Parte su stile e scrittura tecnico scientifica al link https://owl.purdue.edu/owl/general_writing/index.html; b) Le norme di scrittura APA: https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/general_format.html R Luccio (2014). Il Testo Scientifico. EUT: Trieste. Link: https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9832/4/Luccio_testo_scientifico_2014.pdf G. Paoletti, S. Rigutti (2010). Come presentare la tesi di laurea. Carroci. Testi di approfondimento W. Strunk, EB White. (1972). The elements of style. Allyn and Bacon. Link: https://faculty.washington.edu/heagerty/Courses/b572/public/StrunkWhite.pdf Gopen, G. D., & Swan, J. A. (1990). The science of scientific writing. American Scientist, 78(6), 550-558. Dispense: M. Grassi, S. Mondini. Breve guida alla scrittura della tesi di laurea in psicologia. A Gillett, A Hammond, M Martala (2013). Inside track: succesful academic writing. Pearson education Risorse Online supplementari Citare in stile APA in italiano (Sostitutivo al Publication Manual of the American Psychological Association) https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date Sito della Duke Graduate School Scientific Writing Resource. Fornisce le Euristiche per uno stile di scrittura tecnico scientifica efficace, che si ritrovano nei vari testi di scrittura efficace tra cui Strunk, e White (1972). https://cgi.duke.edu/web/sciwriting/index.php Sito UEfAP. Versione online del testo di A Gillett, A Hammond, M Martala (2013, Inside track: succesful academic writing). Fornisce Esercizi e Pratica su Scrittura Tecnico scientifica e stile di scrittura APA - http://www.uefap.com/writing/writfram.htm (vecchia interfaccia); http://www.uefap.net/ (nuova interfaccia) Slide del Corso e articoli discussi e analizzati durante le prove pratiche I testi e materiali di riferimento saranno disponibili sul sito web del del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo. PrerequisitiNessuno. Modalità d’esame Prova scritta in forma di relazione finale con valutazione approvato/non approvato. La relazione consisterà in un elaborato comprensivo di abstract, presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia. L'articolo per la relazione finale potrà essere selezionato dal docente fra gli articoli rilevanti per la prova finale di laurea, nel caso in cui lo studente abbia già individuato argomento e articoli per la tesi di laurea (almeno 3), che dovranno essere opportunamente comunicati ai docenti. E' prevista una prova intermedia nell'ultima settimana del corso che comprenderà l'elaborazione in gruppo (5 o 6 persone) di una presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia e sua presentazione orale alla classe e ai docenti. 
- 
                    25/09/2025 In questa lezione, i proff. Fantoni e Sors presentano assieme le finalità e la logistica del corso introducendo il concetto di comunicazione scientifica oggi. Le Slide e La registrazione audio video della lezione sono reperibili sul Team del corso. • Presentazione del corso • Comunicare diverse tipologie di informazione: l’esempio di JOVE e ESOF • Logistica • Orari e appuntamenti • Modalità di esame • Strumenti • Laboratori e appuntamenti 
- 
                    Gli studenti della classe avranno l'opportunità di esperire come comunicare diversi aspetti di un grande della psicologia in formato ibrido visitando la mostra "i miei pùpoli: Gaetano Kanizsa Scienziato e Artista" ubicata in Edificio A, corridoio 2° piano. La mostra comprende più di 30 opere originali, tra artistiche e scientifiche, suddivise in 8 sezioni tematiche, dalla A alla H, ed è visitabile anche in formato virtuale accedendo al sito https://www.gaetanokanizsa.it/ . Gli studenti potranno visitare la mostra liberamente.
- 
                    APPELLO METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICADocenti: Carlo Fantoni, Fabrizio Sors Compito: Fare un abstract in italiano di 200 parole in formato word o PDF (NO .odp o altri formati che richiedono conversione) e una presentazione PowerPoint (anch'essa in lingua italiana) di non più di 11 slides (escluso il titolo e i ringraziamenti) in formato PowerPoint o PDF (NO altri formati che richiedono conversione) dell'articolo (o della parte dell'articolo) assegnato. L'abstract non deve essere una mera traduzione dell'abstract originale ma una rielaborazione personale dei contenuti. La presentazione deve contenere almeno una slide in cui i risultati rilevanti della ricerca vengono illustrati in maniera originale in forma grafica mediante l'utilizzo di software dedicati e utilizzati a lezione o nei corsi di metodologia/psicometria (es. Excel, SPSS, STATISTICA, etc...). In particolare non verranno accettati copia-e-incolla di eventuali figure dei risultati riportate nell'articolo, ma la figura deve essere estratta dai dati messi a disposizione nell'articolo stesso (ad esempio da quanto riportato nel testo o nelle tabelle) ed eventualmente espansa rispetto a quanto già presente nell'articolo: ad esempio mediante l'inclusione di barre di errore, l'aggiunta di condizioni non visualizzate nell'articolo o un re-editing grafico. La slide finale della presentazione (undicesima) deve contenere una slide Bibliografia in cui vengono elencati in formato APA le citazioni per esteso di tutti i lavori citati nella presentazione. Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate. Gli articoli assegnati saranno resi disponibili il giorno XX/XX/XXXX entro le ore 12.00, nella sezione "MATERIALI APPELLO" che si trova immediatamente sotto. Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it e fsors@units.it) entro le ore 12:00 del giorno XX+3/XX/XXXX 
