020PS-4 - ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA 2025
Schema della sezione
-
020PS-4 - EdMRP2025
AVVISI
PS01 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Percorso: comune
CFU: 6.0
Cod. Settore: M-PSI/01
Modulo del Corso di Introduzione alla Psicologia
DOCENTE:
Carlo Fantoni e Mauro Murgia (laboratorio sperimentale)
CONTATTI:
email: cfantoni@units.it;
tel: 0405588771
RICEVIMENTO:
Su richiesta via email al docente, In presenza (in Palazzina W di Via Weiss n 21, primo piano stanza 128) o online su MS teams.
IL CORSO, DOVE E QUANDO
Link a tabella orari su WebAgenda
Orari e Aula
Lunedì: dalle 10:00 alle 12:00 in Aula Magna Edificio M (per laboratori, attività comuni dei due moduli)|Mercoledì: 13:00 alle 15:00 in Aula Venezian Edificio A |Venerdì: 11:00 alle 14:00 in Aula Magna Edificio M
60 ore (50 effettive) di cui
16 lezioni in aula (40h) + 2 ripetizioni laboratorio (10h): 1 seminario + 1 attività sperimentale
Informazioni
I materiali utilizzati dai docenti durante il corso saranno disponibili sulla piattaforma MS Teams. Le lezioni si tengono in presenza e vengono registrate. Le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma MS Teams per 12 mesi, periodo che inizia dalla fine della singola lezione. Gli studenti e le studentesse con particolari necessità [affetti/e da particolari disabilità, lavoratori/lavoratrici, atleti, 'adulti' (non neo-diplomati), genitori, detenuti/e] che si trovano, in modo stabile o temporaneo, in condizioni particolari che comportano l'impossibilità a seguire le lezioni in presenza, saranno ammessi al collegamento in remoto su richiesta di tale modalità di frequenza ai docenti. La richiesta, delle cui motivazioni lo studente/la studentessa si assume personalmente la responsabilità, va inviata via email ai docenti con congruo anticipo rispetto all’inizio delle lezioni. Le informazioni di Ateneo sulla didattica digitale sono pubblicate al link https://www.units.it/studenti/didattica-digitale. I codici di accesso sono generati automaticamente, aggiornati e reperibili da parte degli studenti nella pagina del catalogo della didattica di UNITS
AVVISI
IL CORSO
Contenuti
Il modulo fornisce un'introduzione alle tecniche necessarie per la comprensione, interpretazione ed elaborazione di risultati scientifici a carattere psicologico delineando come si imposta un problema scientifico e come si sceglie e si applica il metodo di ricerca più adeguato al fine di trarre inferenze causali generalizzate valide. Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti: •Psicologia e scienza •Sviluppare una domanda di ricerca: scegliere il problema, e l'esame della letteratura •Etica della ricerca •Variabili •Validità e affidabilità della misura •Tipi di validità e Controllo della ricerca: gli artefatti •Elementi di teoria della misurazione campionamento e scale di misura •Inchiesta e struttura degli item •Disegni sperimentali della ricerca (pianificare e tipi) •Organizzazione, uso e visualizzazione di dati statistici •Statistica descrittiva (indicatori della tendenza centrale, indicatori di variabilità, misure di simmetria, standardizzazione dei dati) •Campionamento e Teoria elementare dei campioni •Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità •Basi di inferenza statistica (test di ipotesi, p-valore)
TESTI
McBurney D. White TL. (Fourth Ed. 2008). Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino. Supplementi:Shadish WR, Cook TD, Campbell DT (2002).
Approfondimenti: Experimental and Quasi-experimental Designs. Wadsworth. (estratti). Slide del Corso e fogli di calcolo Excel Gli estratti Supplementari, le Slide del corso e i dimostratori Excel saranno disponibili sul canale MS Teams del corso alla voce File
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione: l’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per comprendere le metodologie sperimentali tipiche della psicologia. Inoltre nel modulo di elementi di metodologia della ricerca psicologica gli studenti potranno conoscere e comprendere in maniera critica e produttiva l’atteggiamento che stà alla base del desiderio di scoprire e quindi fare buona ricerca in ambito psicologico: porsi un problema di ricerca, formulare ipotesi, leggi e teorie e quindi elaborare un adeguato piano di ricerca, che preveda l’applicazione di metodi, strumenti e tecniche per la raccolta di dati e da questi trarne inferenze causali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso permette di sviluppare competenze analitiche attraverso l’esame degli studi sperimentali più importanti condotti nel campo della psicologia generale.
Autonomia di giudizio: il corso permette di acquisire una capacità di ragionamento autonoma, analizzando in maniera critica gli argomenti presentati durante le lezioni anche tramite esercitazioni pratiche.
Abilità comunicative: il corso permette di apprendere la terminologia scientifica propria del campo della psicologia generale, consentendo di comunicare il punto di vista personale sull’argomento attraverso lezioni interattive.
Capacità di apprendere: il corso stimola la capacità di apprendere attraverso la discussione in aula
METODI DIDATTICI
Si alterneranno lezioni frontali (soprattutto nella parte teorica), dimostrazioni e lezioni pratiche con Excel, Banche Dati e VR. Diversi argomenti del corso verranno accompagnati da esempi concreti sui quale si eseguirà una analisi guidata usando strumenti di calcolo in Excel: dalla generazione di serie di numeri random per la simulazione di dati, all'utilizzo di tabelle pivot per la gestione e sintesi degli stessi. Le attività pratiche del corso includono due laboratori didattici: (1) approfondimento sull’ esame della letteratura in ambito psicologico; (2) esercitazione i su condurre un esperimento da capo a fondo con Realtà Virtuale.
MODALITA' DI ESAME
Esame scritto con domande: aperte, e a scelta (1 sola risposta corretta), o risposta multipla (più di una risposta corretta). Il numero di punti assegnato alle domanda a scelta multipla o a risposta multipla corrisponde al numero di alternative corrette che viene indicato nel compito. Viene data la possibilità di sviluppare in forma aperta la risposta a domande a scelta multipla o a risposta multipla (con lavori di espansione che possono essere valutati fino a 3 punti aggiuntivi sul totale conseguito nel compito). La prova vuole verificare non solo contenuti teorici del corso ma anche contenuti applicativi, con esercizi pratici. Non sono previste modalità d’esame diverse per frequentanti e non frequentanti. Un fac-simile della prova è disponibile sulla pagina Moodle del corso.
REGISTRAZIONE DEL VOTO
Alla scadenza di ciascun appello ordinario un appello di registrazione verrà aperto. Gli studenti che in quella data avranno conseguito un esito positivo ad entrambi i moduli del corso di Introduzione alla Psicologia potranno iscriversi all'appello di registrazione. Il voto finale all'esame sarà dato dalla media dei voti ai due moduli approssimata per eccesso.
LABORATORIO 1
Durante il corso verrà data la possibilità di svolgere in modalità telematica un breve corso qualificante che verterà su una rilevante tematica di approfondimento: l'esame della letteratura psicologica (ricerca delle fonti). Costituiranno argomenti del corso:
-
Le banche dati italiane (Il Mulino e Torrossa) e le banche dati “generaliste” (Jstore; WOS; Scopus; PUBMED)
-
Database di psicologia della piattaforma Ebsco (PsycARTICLES, Psychology and Behavioral Sciences Collection, PsycINFO)
-
Gli e-book dell’eBook Academic Collection
-
Esercitazioni pratiche: corso moodle dedicato con il materiale didattico, esercitazioni e quiz finale
Le modalità di svolgimento di questa attività verranno stabilite durante il corso
LABORATORIO 2
Autosomministrazione guidata di un esperimento con Oculus VR e analisi dati. L'attività è svolta in Gruppi di Max 30 persone (iscrizioni mediante apposito form in Teams) e verrà ripetuta fino ad esaurimento iscritti. Lo studente dovrà fare una Sintesi dei dati individuali o di gruppo con consegna di un report in Poer Point. E' prevista una giornata di discussione aperta su risultati.
Gli studenti che termineranno entrambe le attività Laboratoriali con successo avranno un Plus di 2 punti al voto finale dell'esame.
-
Aperto: venerdì, 28 novembre 2025, 10:34Chiusura: sabato, 28 febbraio 2026, 13:33
-
-
-
Esempio1 STP File XLSX
Foglio di Calcolo Usato a Lezione Per Illustrare e Mettere in Pratica Il concetto di Ipotesi e Predizione
-
Dimostratore dinamico Excel sul Teorema del Limite Centrale discusso a lezione per illustrare la regolarità generale sottostante qualunque distribuzione di dati campionari. Si mettono a disposizione dello studente tre fogli che dimostrano la generalità del TLC con tre tipi di distribuzioni: (1) uniforme che simula l'esempio fatto a lezione del lancio del dado a 6 facce; (2) bernulliana che simula l'esempio del lancio di una moneta; (3) o continua (con forma a scelta - estrazione montecarlo).
-
Dimostratore Excel sulla relazione tra precisione stimata di una misura e numero di prove da effettuare per ottenere la stima attesa. Tale relazione risulta dal TLC ed è discussa a pag.165-167 del McBurney (vedi Figura 7.3).
-
Articolo discusso per dimostrare come il mancato controllo/definizione delle variabili di cui si indagano gli effetti può condurre a falsi risultati/conclusioni
-
Primo esempio fornito di gestione e sintesi di dati mediante Excel
-
Esempio di ampio Database risultante dall'analisi campionaria su circa 2000 soggetti selezionati degli Stati Uniti dal National Opinion Research Center dell'Università di Chicago per ottenere informazioni sulle opinioni sui comportamenti della popolazione.
-
Articolo discusso a lezione in riferimento ai risultati di ricerche scientifiche in ambito psicologico contrarie al senso comune
-
Una delle prime rassegne Meta-analitiche usata per stabilire l'efficacia dei vari tipi di psicoterapia
-
NUMFREND SIMPLE File XLSX
Maschera Excel usata durante la lezione assieme alla classe per descrivere con tabelle e grafici di frequenza il dataset tratto dal GCC NUMFREND. Nel primo foglio di lavoro si trovano i dati grezzi con inclusi anche i CADEID che non hanno dato risposta (codificati con frequenza -1). Nel secondo foglio di lavoro si trova il DATASET ripulito (con soli CASEID con associate risposte valide). Nel terzo foglio si trova la Maschera Excel per estrarre la distribuzione di frequenza, la distribuzione di frequenza cumulata e infine la funzione di ripartizione empirica.
-
L'articolo pionieristico che racconta la scoperta del sonno REM
-
Maschera Excel Usata in Classe per codificare e visualizzare i dati della sperimentazione sulla rievocazione libera
-
Esempio di standardizzazione in Excel di un set di dati
-
Dimostratore dinamico Excel che genera una serie di valori random estratti da una distribuzione normale con media e deviazione standard inseribili dallo studente e che permette di visualizzare la distribuzione di frequenza, la funzione di ripartizione empirica risultanti da 200 (foglio 1) e 30 (foglio 2) estrazioni. Il dimostratore permette anche di verificare la regola empirica ad 1, 2 e 3 deviazioni standard dalla media selezionata dallo studente.
-
-
Di seguito vengono riportati gli avvisi, i materiali supplementari e i supplementi didattici forniti al Laboratorio compresa la lista dei partecipanti