Topic outline

  • Modulo base - Multimedia (Diego Fantoma)

    Durata: 6 ore (2 lezioni)

    • Allestimenti aule

      • Posizione relativa scrivania/proiettore/lavagna

      • Posizioni, distanze, docente fermo, docente in movimento

      • Illuminazione naturale/artificiale

      • Caratteristiche e problematiche lavagne, schermi e videoproiettori

    • Servizi dell'ASICT

      • Sistemi di videoconferenza

        • Hardware per videoconferenza

        • Software per videoconferenza

        • Server di registrazione

      • Sistemi di erogazione

        • Server di streaming

        • Formati e codec supportati

        • Il problema “mobile”

    • Sistemi di acquisizione/registrazione

      • Regia hardware

      • Regia software

      • Registratori stand-alone

  • Modulo base - Moodle (Luca Bencina)

    Durata: 6 ore (2 lezioni)

    • introduzione

      • cosa è moodle , cosa è un corso moodle . Cosa non è (un repository)

    • Accesso

      • chi accede (utenti Units, IDEM, ospiti, creazione manuale di un utente)

      • ruoli (docente, studente ,tutor in moodle: docente per un corso e studente in un altro).

    • corsi

      • Attivazione/creazione

          • course fisher (programmazione didattica)

          • creazione manuale (non in prog didattica)

          • cel

      • Accesso (ospiti) e iscrizione – limitare accesso e iscrizione

      • Impostazioni – cenni (limiti file upload )

    • Attività e risorse

      • differenza

      • come aggiungerle

    • video: caricamento su videocenter e link da moodle

    • Problemi piu frequenti

      • primo accesso utenti senza mail

      • attivazione dei corsi

      • migrazione moodle 1 - moodle2


  • Modulo avanzato - Audio (Diego Fantoma)

    Durata: 6 ore (2 lezioni)

    • Cosa si riprende?

      • L'audio voluto

      • I disturbi

      • Le risonanze dell'ambiente

      • Il problema del controllo automatico del guadagno (o del volume)

      • Tecniche di ripresa closed / open

    • Diversi tipi di microfoni, diverso uso

      • Caratteristiche polari e risposte in frequenza

      • Dimensioni del diaframma - CENNI

      • Tecnologia elettronica (dinamici, condensatore, nastro, elettrete ecc...)

      • Tecnologia della membrana (a pressione diretta, a zona di pressione, a gradiente di pressione) - CENNI

    • Tipi di collegamento

      • Cavi e connettori

      • Bilanciato/sbilanciato

      • Alimentazione Phantom

      • I livelli

    • Trattamento dell'audio

      • Preamplificatori e mixer

      • Equalizzazione - CENNI

      • Compressione – CENNI

    • Problemi ed esempi d'uso dei vari tipi di microfono

      • Il microfono interno del PC

      • Problemi dei microfoni wireless

      • Problemi di microfoni handheld

      • Problemi dei PZM


  • Audio TEST - valutazione microfoni

    Abbiamo realizzato un video di circa 40 secondi di durata, con l'audio preso da 7 diversi microfoni per confrontare la loro resa e quale risulti più indicato per la sensazione generale di naturalezza del suono.


    Vi sono quindi sette video uguali ma con l'audio di ciascun microfono, da ascoltare e valutare su 5 parametri diversi.


    È possibile riascoltare e modificare le risposte finché non si decide di compilare l'ultimo (ottavo) breve questionario che riassume le impressioni generali sui microfoni ascoltati.


    Lo svolgimento della sequenza di ascolti e valutazioni richiederà 10 / 15 minuti ed è necessario avere effettuato l'iscrizione al corso.


    I questionari dopo il primo divengono accessibili man mano che si completano i precedenti. 

    • Modulo avanzato - Videoriprese (Gianfranco Milani)

      Durata: 8 ore (4 lezioni)

      • Videocamera Digitale e Analogica, sistemi e supporti di registrazione (pregi e difetti dei sistemi – connessioni e tipi di cavi – accessori acquisizione del filmato)

      • Strumenti per la ripresa (attrezzatura di corredo – luci – registrazione audio)

      • Tecniche di ripresa (posizionamento telecamera – inquadrature – movimento camera)

      • Gestione del filmato con il PC (sistemi di codifica – uso di software per il montaggio – archiviazione)

      • Esercitazioni pratiche Cenni utilizzo software per creazione di video e tutorials (Camtasia o altro sw da identificare)


    • Altro materiale