Section outline

    • Salve a tutti

      Questo spazio è riservato a tutti gli studenti del Dipartimento Scienze della Vita (STB, Psicologia, STAN e le magistrali).

      Saranno presenti 

      1. Informazioni utili ai corsi presenti nel DSV.
      2. File di presentazione utilizzati dai prof che non utilizzano moodle. 
      3. Dispense (sotto consenso di chi le ha prodotte e gratis)
      4. Una chat per la discussione di eventuali problematiche inerenti solo e soltanto al corso di studio (no affitta camere, spam, ecc ecc)
      5. Varie ed eventuali 

      L'idea è di ottenere uno strumento dinamico e utile a chi vi partecipa. Noi gestori ci impegniamo solamente a gestire (e caricare) i contenuti presenti all'interno del forum, non sarà nostro compito rispondere a tutte le vostre domande.

      Sono ovviamente ben accette proposte e eventuali file utili al miglioramento dello spazio.

      I gestori

      Giovanni Schiesaro mail: s234611@ds.units.it  (3° anno STB)
      Sven Turkalj mail: s225063@ds.units.it (1° anno Genomica Funzionale)

    • Tutte le slide del professor Grill in formato .zip

    • Siamo dell'idea che appunti, sbobine ed altro materiale vadano condivisi liberamente in un'ottica di collaborazione e aiuto reciproco. Uno scienziato di alto livello, non può limitarsi a guardare soltanto il proprio giardino, bensì deve estendere gli orizzonti e creare reti di cooperazione per portare sicuramente un valore aggiunto alla sua ricerca. Siamo ancora lontani dal diventare degli scienziati, ma la formazione di questa figura professionale ha indubbiamente inizio fra i banchi universitari – se già a questo livello iniziamo a chiuderci mentalmente e a tenere il nostro lavoro soltanto per noi stessi, abbiamo fatto sin dall'inizio un passo falso. Se tutti ragionassero in questo modo, potremmo pensare di avere un vero e proprio network di conoscenze: questo aiuta anche a sviluppare il pensiero critico, in quanto possiamo cercare di comprendere come ragionano i nostri colleghi e come il medesimo argomento può essere visto in modi diversi. Siamo fortemente convinti che la conoscenza vada divulgata e condivisa gratuitamente a tutti i livelli. Sono sicuro che in questi appunti ci siano anche degli errori – non si tratta né di un lavoro recensito, né di un lavoro di qualche esperto di materia, solo di semplici studenti triennali. Per questo e per tutti gli altri motivi elencati io rendo disponibili gratuitamente i miei appunti, come farò anche per tutti i lavori futuri. Buono studio!

      Sven