166LE - STORIA DEL RISORGIMENTO 2017
Section outline
-
Programma del corso e prova d'esame.
Le parti del programma d'esame.
-Il manuale di storia del Risorgimento.
- Le antologie di documenti storici (D. Mack Smith e A. M. Banti): indicazioni per lo studio e suggerimento di una lista di 20 documenti.
- Le monografie.
-
1) Il Risorgimento italiano come ricongiungimento dell'Italia all'Europa liberale.
Il liberalismo dell'800.
Liberalismo e democrazia.
Lo Stato nazionale nell'Europa dell'800.
2) L'uso pubblico della storia. I cinquantenari dell'Unità nazionale dal 1911 al 2011.
-
Le grandi potenze al congresso di Vienna. Principio dell'equilibrio e principio di legittimità.
La Germania: Austria e Prussia nella Confederazione germanica.
L'Italia: l'egemonia austriaca (Lombardo-Veneto, Modena, Parma, Toscana), i Savoia, lo Stato della chiesa e il Regno delle due Sicilie.
Esercitazione.
1)Lettura di un documento storico: motivi di convergenza e di contrasto fra Austria e Savoia nell'età della Restaurazione in una relazione del principe di Metternich del 1817 (in D. Mack Smith, Il Risorgimento. Storia e testi, Bari 1968, pp. 38-40).
2) Analisi di un atlante storico: l'espansione dei Savoia dal 1500 al 1815 (in: Istituto geografico DeAgostini, Atlante storico, carte di Fedrico Curato per l'Età moderna, Novara 1972, p. 51).
-
L'idea di nazione si sviluppa dopo la Rivoluzione francese, in età romantica.
Nel medio Evo e nell'età moderna esistono già alcuni dei materiali poi impiegati nell'800 per costruire l'idea di nazione (una lingua comune, una comune tradizione etico-religiosa, vicende storiche collettive ecc, l'idea di una origine comune), ma l'idea di nazione verrà prodotta solo dal pensiero politico dell'800.
Si veda su questo punto E. Sestan.Nei paesi che avevano già da secoli grandi istituzioni monarchiche (Spagna, Francia, Inghilterra) fu lo Stato a creare la nazione con un'azione plurisecolare. Ma anche qui non troviamo la moderna idea di nazione fino all'800. n generale, cfr. F. Tuccari (che cita Benedetto Croce e J. Hobsbawm).In particolare per la Spagna, cfr. Nunez Seixas
Nei paesi che erano già nell'età moderna "nazioni culturali" (Italia, Germania), solo fra 700 e 800 si fa strada l'idea che la nazione culturale debba dar vita a un corrispondente Stato nazionale (o "nazione territoriale"). Cfr. F. Meinecke.
Quest'idea che la nazione culturale debba dare vita a uno Stato nazionale era stata estranea all'Antico Regime. Ed essa fu respinta ancora in pieno Ottocento da molti intellettuali , come ad esempio il triestino Pietro Kandler, italiano per cultura, ma fedele suddito austriaco.
-
Tuccari File PDF
-
Sestan File PDF
-
Meinecke File PDF
-
-
Le prime crisi della Restaurazione.
La Costituzione di Cadice in Spagna. I moti del 1820-1821 nel Regno delle Due Sicilie e nel Regno di Sardegna. Repressione e condanne nel Lombardo-Veneto.
-
Biografia di Giuseppe Mazzini.
Mito e realtà della Giovine Italia.
L'idea di nazione in Giuseppe Mazzini.
-
Vincenzo Gioberti e Il primato morale e civile degli italiani (1843)
Cesare Balbo, Le speranze d'Italia (1844)
Massimo D'Azeglio, Proposta d'un programma per l'opinione nazionale italiana (1847)
-
D'Azeglio File PDF