Schema della sezione

  • PENSIERO [6 cfu] + LINGUAGGIO [2 cfu]
    Corso integrato di “Psicologia dei processi cognitivi 2”

    Anno Accademico 2017-2018

    Docente: prof.ssa Donatella Ferrante              

    Ricevimento: martedì 16.30-18

    Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari a comprendere i processi cognitivi alla base del pensiero e i metodi usati in questo campo di studio. In particolare durante il corso saranno illustrati i principali settori della psicologia del pensiero: il ragionamento deduttivo, il ragionamento probabilistico, la decisione, il controllo di ipotesi, la simulazione mentale e  il pensiero quotidiano.

     Oltre alle lezioni frontali sono previste esercitazioni pratiche guidate in cui gli studenti, divisi in gruppi, analizzeranno uno o più esperimenti tra quelli presentati durante le lezioni.

     L'esame richiede il superamento di una prova scritta. Lo/la studente/ssa potrà richiedere di integrare la prova scritta con una prova orale. In tal caso il voto finale sarà la media ponderata dei voti riportati nelle due prove (2/3 alla prova scritta, 1/3 alla prova orale).

     La PROVA SCRITTA è articolata in due parti: la prima parte, relativa alle lezioni, richiede di rispondere a 9 domande a scelta multipla e di svolgere sinteticamente 3 argomenti (35 minuti); la seconda parte consiste in una prova di lettura e comprensione dell’abstract di uno studio sperimentale (15 minuti).


     Testi:

    Cialdini R. B. Le armi della persuasione, Giunti, Firenze, 2005.

    Kahneman D. I due sistemi. In D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, 2011, parte prima.

    Girotto V. (a cura di) Introduzione alla psicologia del pensiero, Il Mulino, Bologna, 2013 (escluso cap. 1).

    Motterlini M. e Crupi V., Decisioni mediche, Bologna, Raffaello Cortina, Milano, 2005, capp. 4, 6.

     

    Sito Web

    Il materiale del corso (programma, slide, avvisi) sarà disponibile su Moodle2 (012PS-1 - PENSIERO 2017). La chiave di accesso è PENSIERO,17-18.