Oltre Google c’è di più ...La ricerca bibliografica in ambito matematico
Schema della sezione
-
Obiettivi
- Conoscere i principali strumenti e servizi bibliografici dell’Università di Trieste.
- Diventare più efficienti e veloci nella ricerca della documentazione scientifica (articoli, saggi, libri, atti di convegno, ecc. in formato elettronico o cartaceo).
-
Per cataloghi si intendono tutte quelle risorse bibliografiche la cui principale finalità è indicare dove possono essere reperiti i documenti in qualsiasi formato (cartacei, audiovisivi, elettronici ...). I cataloghi elettronici vengono anche chiamati OPAC (Online Public Access Catalog). I dati descrittivi delle risorse sono inseriti da personale specializzato che sulla base di standard internazionali individua le informazioni più significative per identificare ogni specifico documento.
-
Le biblioteche dell'Università di Trieste offrono alla loro utenza istituzionale una serie di servizi in presenza e online allo scopo di facilitare l'accesso alle risorse bibliografiche. Fra questi il prestito e la consultazione dei documenti, la gestione delle sale di lettura, la consultazione delle tesi di laurea, l'assistenza alle ricerche bibliografiche, la possibilità di accedere alle risorse da casa, il reperimento dei documenti non presenti in ateneo, i corsi di orientamento all'uso delle risorse e dei servizi.
-
“Uno dei malintesi che dominano la nozione di biblioteca è che si vada in biblioteca per cercare un libro di cui si conosce il titolo. In verità accade sovente di andare in biblioteca perché si vuole un libro di cui si conosce il titolo, ma la principale funzione della biblioteca, almeno la funzione della biblioteca di casa mia e di qualsiasi amico che possiamo andare a visitare, è di scoprire dei libri di cui non si sospettava l'esistenza, e che tuttavia si scoprono essere di estrema importanza per noi.”
Umberto Eco
-
I reference manager permettono:
di creare, cercare, importare, registrare e organizzare le notizie bibliografiche utilizzate in un lavoro di ricerca;
di citare i documenti in maniera corretta nelle note e in bibliografia interoperando con i software di scrittura.
-
-
Regole e convenzioni della comunicazione scientifica in ambito accademico
-
Video tutorial sull'Open Researcher and Contributor ID
-
Video tutorial con una breve introduzione al movimento per l'Open Access
-
Video e documentazione dei seminari tenuti all'Università di Trieste dall'Avv. Simone Aliprandi sui temi:
"Open Science Data" e "Pubblicare per la ricerca e la didattica in Open Access"
-
Corso online sul diritto d'autore nel contesto accademico a cura dell'Avv. Simone Aliprandi
-
Video tutorial sullo scopo e le modalità di utilizzo delle licenze CC
-