Schema della sezione

  • Attività 18 febbraio - 19 marzo

    • Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito dello studio della statistica aziendale

    • Introduzione alle strutture: Chandler ’62 (Strategia- Struttura)

    • Sono enormi le quantità di dati, che vengono prodotti in qualsiasi campo attraverso l’utilizzo di dispositivi di vario genere come cellulari, sensori, carte di credito, interazioni sul web

    • Indagine su un insieme di PMI sparse sul territorio italiano, a cura di Nova24Ore e Intel

    • Nell’ultimo decennio, nei paesi OCSE, le imprese nate da cinque anni o meno hanno generato quasi la metà di tutti i nuovi posti di lavoro, mentre le imprese nate da sei anni o più li hanno ridotti

  • Attività 25 marzo - 9 aprile

  • Attività 15 aprile - 14 maggio

    • In parte le presentazione che segue riporta definizioni, riflessioni e modelli prelevati dal Manuale Operativo per il Controllo di Gestione di Riccardo Mussari. Dipartimento della Funzione Pubblica per l’efficienza delle Amministrazioni. Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    • I sistemi di misurazione delle prestazioni (Performance Measurement  Systems – PMS) possono essere considerati come una delle novità manageriali più interessanti degli ultimi anni. 

    • Le difficoltà di un accurato e affidabile calcolo del costo pieno di prodotto sono insite nella ripartizione dei costi indiretti, che per definizione non sono immediatamente riferibili a un determinato prodotto

    • Nasce con il governo Blair (1997), ma ha ampi precedenti storici di valutazione numerica della performance degli enti pubblici (università, ospedali)
    • Paper submitted to the EGPA Study Group on Performance and Quality

    • Performance Indicator Updates to the end of March 2007-08

    • Con “performance” intendiamo l’insieme delle caratteristiche desiderabili dell’operare di un’organizzazione

    • I legami e le differenze tra obiettivi, indicatori e target

    • Performance management e riforma della PA  (dlgs 150/2009 )

    • Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono comuni a varie amministrazioni pubbliche (difficoltà ad individuare un “prodotto fisico” come output della attività; difficoltà ad individuare una relazione standard fra input ed output; difficoltà ad individuare clienti esterni per l’attività; mancanza di una misura economico-finanziaria dei risultati della attività)

    • Nel cammino verso la competizione globale le PMI debbono mantenere inalterati i propri punti di forza: flessibilità, snellezza operativa e decisionale.