056EC - STATISTICA AZIENDALE 2014
Schema della sezione
-
Attività 18 febbraio - 19 marzo
-
Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito dello studio della statistica aziendale
-
-
Big Data File PPTX
Sono enormi le quantità di dati, che vengono prodotti in qualsiasi campo attraverso l’utilizzo di dispositivi di vario genere come cellulari, sensori, carte di credito, interazioni sul web
59.2 KB -
PMI e ICT File PPT
Indagine su un insieme di PMI sparse sul territorio italiano, a cura di Nova24Ore e Intel
464.5 KB -
Start Up File PPTX
Nell’ultimo decennio, nei paesi OCSE, le imprese nate da cinque anni o meno hanno generato quasi la metà di tutti i nuovi posti di lavoro, mentre le imprese nate da sei anni o più li hanno ridotti
63.0 KB
-
-
Attività 25 marzo - 9 aprile
-
-
Attività 15 aprile - 14 maggio
-
In parte le presentazione che segue riporta definizioni, riflessioni e modelli prelevati dal Manuale Operativo per il Controllo di Gestione di Riccardo Mussari. Dipartimento della Funzione Pubblica per l’efficienza delle Amministrazioni. Presidenza del Consiglio dei Ministri.
328.5 KB -
I sistemi di misurazione delle prestazioni (Performance Measurement Systems – PMS) possono essere considerati come una delle novità manageriali più interessanti degli ultimi anni.
139.2 KB -
Le difficoltà di un accurato e affidabile calcolo del costo pieno di prodotto sono insite nella ripartizione dei costi indiretti, che per definizione non sono immediatamente riferibili a un determinato prodotto
192.2 KB -
Nasce con il governo Blair (1997), ma ha ampi precedenti storici di valutazione numerica della performance degli enti pubblici (università, ospedali)472.5 KB
-
-
-
Con “performance” intendiamo l’insieme delle caratteristiche desiderabili dell’operare di un’organizzazione
309.5 KB -
I legami e le differenze tra obiettivi, indicatori e target
541.1 KB -
-
Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono comuni a varie amministrazioni pubbliche (difficoltà ad individuare un “prodotto fisico” come output della attività; difficoltà ad individuare una relazione standard fra input ed output; difficoltà ad individuare clienti esterni per l’attività; mancanza di una misura economico-finanziaria dei risultati della attività)
164.5 KB -
Nel cammino verso la competizione globale le PMI debbono mantenere inalterati i propri punti di forza: flessibilità, snellezza operativa e decisionale.170.5 KB
-