Topic outline

  • Programma

    Il corso mira a fornire un panorama per quanto possibile completo delle problematiche inerenti alla nascita e allo sviluppo della psicologia scientifica, con particolare attenzione alla psicologia sperimentale. Nella prima parte del corso verrà trattata la nascita della psicologia scientifica, dalle premesse filosofiche ai primi tentativi di superamento del kantismo. Nella seconda parte saranno prese in esame le grandi scuole psicologiche tra '800 e '900: strutturalismo, funzionalismo, psicoanalisi, gestaltismo, comportamentismo, cognitivismo. L'esame si svolgerà in una prova scritta.


  • Materiale didattico

  • Testi d'esame

    P. Legrenzi - Storia della Psicologia - Il Mulino (Bologna)

    oppure

    R. Luccio – Storia della Psicologia. Un’introduzione – Laterza.


  • Ricevimento

    Mercoledì dalle 13:00 alle 14:00, via Weiss, 21, stanza 112.


  • Topic 4

  • Topic 5

  • rilevazione in modalità on-line della soddisfazione degli studenti

    Come gli scorsi anni, l’Ateneo sta avviando in questi giorni la rilevazione in modalità on-line della soddisfazione degli studenti per tutte le attività didattiche previste dai Corsi di Studio. 

    Siete invitati a collegarvi alla pagina dei servizi on-line di Esse3 ed effettuare la valutazione prima della fine delle lezioni, seguendo le indicazioni presenti alla voce “QUESTIONARI – Questionari Valutazione Attività Didattiche”. 

    La procedura prevede comunque che, per potersi iscrivere agli appelli d’esame, dovete compilare un questionario di valutazione per ogni docente che svolge attività didattica nell’ambito del singolo insegnamento presente nel vostro piano degli studi per l’anno accademico in corso.


    Poiché è previsto un questionario specifico dedicato agli studenti “non frequentanti”, anche chi non avesse frequentato le lezioni è invitato a esprimere un’opinione relativamente ai soli aspetti del corso valutabili in base all’esperienza da “non frequentante”. Vi ricordo che il questionario è del tutto anonimo e che, una volta terminata la compilazione, non sarà possibile in alcun modo risalire all’autore delle valutazioni. 

    La compilazione del questionario sarà possibile a partire da novembre/dicembre per gli insegnamenti del primo semestre, e a partire da marzo/aprile per gli insegnamenti del secondo semestre e annuali. 

    L’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione concorderà comunque con le Segreterie Didattiche dei Dipartimenti le date di avvio della valutazione on-line per ciascun Corso di Studi. 

     

    La compilazione sarà chiusa il 31 luglio 2019, per gli insegnamenti del primo e del secondo semestre e per quelli annuali. 

    I risultati raccolti saranno pubblicati nel sistema informativo statistico SIS-VALDIDAT entro l’avvio del prossimo anno accademico. 

    Informazioni più dettagliate sono contenute nel documento di istruzioni disponibile al link http://web.units.it/presidio-qualita/rilevazione-studenti-didattica . 

     


  • Topic 7

  • Topic 8

  • Topic 9

  • Topic 10