Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • NUOVO Regolamento d’esame

    Di comune accordo con i professori del corso di Analisi Matematica I, si è deciso di modificare il regolamento d'esame a partire dall'A.A. 2019/2020. Questa modifica comporta anche la modifica al regolamento dei prossimi appelli invernali. In particolare viene cancellata l'opzione 13 mesi.

    NOTA: chi avesse già conseguito un esito positivo in una prova scritta entro il 2019, potrà godere del vecchio regolamento per quanto riguarda la dinamica della prova orale.


    NOVO regolamento:

    L’esame è costituito da una prova scritta e una prova orale. Per accedere alla prova orale lo studente deve prima aver superato la prova scritta. Alle prove scritte e orali ci si iscrive tramite esse3.

    La prova scritta consiste nello svolgimento di alcuni esercizi e ha una durata di tre ore.

    Durante la prova scritta lo studente NON può consultare appunti o testi o eserciziari, non può utilizzare calcolatrici o altri strumenti elettronici di calcolo.

    Durante lo svolgimento della prova scritta non è concesso di uscire e rientrare dall’aula, tranne che in casi eccezionali. Purché siano trascorse due ore dall'inizio della prova, è possibile uscire dall'aula, avendo cura di non disturbare chi sta ancora lavorando, una volta consegnato il compito o aver comunicato al professore la propria intenzione di ritirarsi dalla prova.

    Lo studente che intende ritirarsi dalla prova non deve consegnare il compito all'insegnante.

    È possibile presentarsi alle prove scritte in tutte le sessioni, senza limitazioni sul numero di volte nella medesima sessione.

    Se alla fine di una prova scritta lo studente decide di consegnare il suo compito, automaticamente verranno cestinati gli eventuali suoi compiti già consegnati in prove scritte precedenti.

    La prova scritta si intende superata con un punteggio maggiore o uguale a 15.

    È possibile presentarsi alla prova orale in un qualunque appello della sessione, dopo di che la prova scritta non avrà più valore e dovrà essere sostenuta nuovamente.

    La prova orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente riguardanti la teoria e gli esercizi svolti durante le lezioni, nonché nella revisione della prova scritta. È contemplato che una parte della verifica sulla teoria venga svolta per iscritto dallo studente, a giudizio del docente.

    È possibile ritirarsi dalla prova orale in qualsiasi momento lo studente ritenga opportuno. In tal caso, la prova scritta verrà preservata per un’eventuale altra prova orale, sempre nei limiti sopra specificati.

    Se lo studente porta a termine la prova orale, il voto finale viene deciso sulla base sia della prova scritta che della prova orale. Il voto finale è insindacabile. Gli esiti saranno caricati su esse3 entro pochi giorni.

     



    • Ricevimento

      Orario di ricevimento: mercoledì dalle 9 alle 11 presso il mio ufficio.

      Contattatemi per mail per prendere appuntamento in un orario diverso. 

      Ricevimento presso il mio ufficio al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Via Valerio 12/1, H2bis 3° piano.

      • Date esami

        Alla pagina

        https://df.units.it/it/didattica/informazioni-studenti/informazioni-specifiche-appelli

        potete visualizzare le date degli scritti. Le date degli "scrittini"+orale saranno comunicate in tempi ragionevoli. 

        Affidarsi a esse3 per aggiornamenti.

        Prossimi appelli:

        27/01/2020 ore 10 in Aula Morin edificio H2bis

        orale 29/01/2020 ore 9 Aula 5B edificio H2bis

        17/02/2020 ore 10 in Aula Morin edificio H2bis

        orale 19/02/2020 ore 9 Aula 5B edificio H2bis

        Si informa che le modalità d'esame verranno modificate a partire da gennaio 2020 come scritto nella sezione NUOVO regolamento d'esame.

      • Programma A.A. 2018/2019 e precedenti (DEFINITIVO)

        Qui sotto trovate allegato il programma del corso dettagliato in versione definitiva. Il programma è molto simile al programma dell'anno accademico precedente con poche modifiche.

        Nel programma attuale sono state tolte due dimostrazioni e aggiunte due prima omesse.

        Inoltre viene richiesta esplicitamente la conoscenza delle equazioni di Bernoulli anche per chi ha seguito il corso nel A.A. 2017/2018 in quanto allo scritto potrebbero capitare.

        Se siete studenti non immatricolati nell'A.A. 2018/2019, maggiori informazioni le trovate nel file "Programma A.A. precedenti".

      • Appunti ed esercizi

        Premesso che gli argomenti trattati nel corso seguiranno le tematiche di quello dell'anno precedente,

        consiglio l'accesso al corso moodle dello scorso anno accademico per ottenere materiale sugli argomenti trattati a lezione.

        Non mi sarà possibile stendere appunti scritti bene in tempi ragionevoli.

        Se ci fossero difficoltà contattatemi per mail.

        Poiché su moodle dello scorso anno non ci sono pagine sulle equazioni differenziali ordinarie, ho preparato il seguente pdf da considerarsi una versione non definitiva, in quanto potrebbero essere presenti alcuni "errori di stampa". Se ne trovate, non esitate ad informarmi.

      • Mail e siti degli anni precedenti

        La mia mail è: asfecci@units.it

        Sbirciate i siti dei docenti che hanno tenuto il corso negli anni accademici precedenti.

        https://dmi.units.it/~rondi/did.html

        https://dmi.units.it/~prizzi/