Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Esami di FEBBRAIO - modalità e aspetti burocratici

    (aggiornamento del 16 febbraio)

    (NUOVO!!!) Più in basso, nel sito trovate il file "Collezione scritti precedenti 3.0" aggiornato con le soluzioni dei due compiti di gennaio/febbraio.

    Sono le stesse modalità degli esami di settembre 

    Scritto del 27 gennaio: appello terminato.


    Scritto IN PRESENZA del 15 febbraio: ore 9.00, edificio H2BIS Aula Morin.

    Scritto TELEMATICO  del 15 febbraioorario ore 9.00 (NUOVO !!!) su gruppo Teams dedicato.

    Orale TELEMATICO del 18 febbraio: alle ore 9.00. Come al solito, è possibile la presenza di uno scrittino.

    Orale TELEMATICO del 25 febbraio: alle ore 9.00. Come al solito, è possibile la presenza di uno scrittino. Chi presenzierà, anche ritirandosi (compreso il ritiro dopo aver saputo le domande dell'eventuale scrittino), all'orale del 18, non potrà sostenere l'orale in questa data.

    INVIO DEL COMPITO SCRITTO PER MAIL

    Modalità scritto: lo studente potrà scegliere tra l'esame in presenza (probabilmente alle 9 in aula da definire) o in modalità telematica tramite Teams (nel pomeriggio in orario da definire, probabilmente le 14.30). Attualmente su esse3 compaiono questi orari, ma potrebbero subire variazioni. Dovete scegliere in anticipo a quale tipologia di appello volete partecipare (su esse3, sono presenti due appelli distinti nella stessa giornata, iscrivetevi a quello giusto), non è possibile iscriversi ad entrambe le modalità nella stessa giornata. Chi si iscriverà ad entrambe le modalità non sarà aggiunto al gruppo Teams, ma sarà considerato all'interno degli studenti con esame in presenza.

    Modalità orale: telematico su Teams. Regolamento e modalità come da sessione estiva.

    PRE-ESAME: Ricordo che al fine di prendere dimestichezza con le consegne di elaborati scritti tramite Teams è stato ideato il pre-esame, se non avete ancora partecipato ad esami telematici a giugno/luglio e non avete ancora completato il pre-esame siete invitati a farlo. Si tratta sostanzialmente di scoprire come fotografare/scansionare un elaborato scritto da voi in modo che le foto/scansioni vengano nitide e leggibili, creare un pdf con queste foto e inviarmelo per mail in un tempo ragionevolmente breve, simulando ciò che dovrete fare durante gli esami. Ricordo che in caso di un numero elevato di studenti iscritti agli orali, anche in questo caso potrebbe essere richiesta la stesura di uno scrittino teorico.

    Prenotazione appelli: tutto su esse3, chiusura delle iscrizioni, per entrambe le modalità, con largo anticipo, come successo per la sessione estiva per poter organizzare il tutto.

    Per poter accedere ai locali universitari bisogna compilare un'autocertificazione in cui si afferma di non essere "a rischio COVID"! La compilazione, mediante credenziali di ateneo si effettua al sito: https://web.units.it/page/forms/it/content/covid-19-accesso-strutture-universitarie All'interno dell'autodichiarazione dovete specificare anche edificio e aula in cui verrà svolto l'esame, dovrete indicare il sottoscritto come referente e il prof. Comelli come responsabile essendo il direttore del dipartimento gestore del Corso di studi.

    Se il link sopra non funziona, ad esso si arriva partendo dalla pagina https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti scegliendo poi nell'ordine "Tutta la comunità universitaria" e quindi "Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (17.06.2020)"

    Siete pregati di compilare il modulo online, inserendomi come referente, io potrò verificare che abbiate completato la procedura.

    Durante l'esame scritto in presenza si deve indossare la mascherina!


    FAQ:

    Cosa succede se mi sono iscritto all'esame in presenza, ma la mattina dell'esame in presenza "ho la febbre, ma mi sento bene per sostenere un esame" oppure "avevo la febbre fino a qualche giorno fa, ma oggi per fortuna mi sento bene per sostenere un esame", in sostanza per legge non posso sostenere l'esame in presenza? Non osare venire a fare l'esame in presenza, manda una mail al professore entro l'ora di inizio dell'esame, sarai dirottato sullo scritto telematico del pomeriggio. Se ti ammali dopo la chiusura delle iscrizioni, manda una mail al professore non appena entri nello status di "non posso fare l'esame in presenza perché la normativa sul Covid me lo vieta". In questo modo il professore avrà il tempo per organizzarsi.

    Cosa succede se la mattina dell'esame in presenza il professore ha la febbre o ce l'aveva fino a pochi giorni prima? Lo scritto del mattino viene sospeso, tutto passa in modalità telematica, tutto da definire sul momento.

    Cosa succede se il professore è malato nella settimana antecedente l'esame scritto? Lo scritto del mattino viene sospeso, tutto passa in modalità telematica, e in questo caso avrò il tempo di organizzarmi in anticipo (forse i due esami vengono accorpati se il numero di studenti lo permette).







  • Regolamento d’esame in presenza

    Queste sono lo stesse modalità adottate per gli scritti di gennaio/febbraio 2020 prima dell'arrivo del COVID.

    L’esame è costituito da una prova scritta e una prova orale. Per accedere alla prova orale lo studente deve prima aver superato la prova scritta. Alle prove scritte e orali ci si iscrive tramite esse3.

    La prova scritta consiste nello svolgimento di alcuni esercizi e ha una durata di 150 minuti (!!!). (A causa del COVID questa durata potrebbe essere ridotta a 120 minuti, a scelta insindacabile del professore dato che lo scritto telematico viene studiato in una durata di 120 minuti)

    Durante la prova scritta lo studente NON può consultare appunti o testi o eserciziari, non può utilizzare calcolatrici o altri strumenti elettronici di calcolo.

    Durante lo svolgimento della prova scritta non è concesso di uscire e rientrare dall’aula, tranne che in casi eccezionali. Purché siano trascorse due ore dall'inizio della prova, è possibile uscire dall'aula, avendo cura di non disturbare chi sta ancora lavorando, una volta consegnato il compito o aver comunicato al professore la propria intenzione di ritirarsi dalla prova.

    Lo studente che intende ritirarsi dalla prova non deve consegnare il compito all'insegnante.

    È possibile presentarsi alle prove scritte in tutte le sessioni, senza limitazioni sul numero di volte nella medesima sessione.

    Se alla fine di una prova scritta lo studente decide di consegnare il suo compito, automaticamente verranno cestinati gli eventuali suoi compiti già consegnati in prove scritte precedenti.

    La prova scritta si intende superata con un punteggio maggiore o uguale a 15.

    È possibile presentarsi alla prova orale in un qualunque appello della sessione, dopo di che la prova scritta non avrà più valore e dovrà essere sostenuta nuovamente.

    La prova orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente riguardanti la teoria e gli esercizi svolti durante le lezioni, nonché nella revisione della prova scritta. È contemplato che una parte della verifica sulla teoria venga svolta per iscritto dallo studente, a giudizio del docente.

    È possibile ritirarsi dalla prova orale in qualsiasi momento lo studente ritenga opportuno. In tal caso, la prova scritta verrà preservata per un’eventuale altra prova orale, sempre nei limiti sopra specificati.

    Se lo studente porta a termine la prova orale, il voto finale viene deciso sulla base sia della prova scritta che della prova orale. Il voto finale è insindacabile. Gli esiti saranno caricati su esse3 entro pochi giorni.

     



    • Esami per via telematica

      Si ricorda che il collegamento alla videoconferenza ai fini dell’esecuzione dell’esame comporta l’accettazione delle modalità per lo svolgimento della prova scritta di profitto a distanza.


      Scrivete sul primo foglio che consegnerete la frase "Sono consapevole che utilizzare strumenti non ammessi nello svolgimento di questa prova è un reato penale. Dichiaro di svolgere l’esame in piena autonomia e senza ausili non autorizzati" e firmatelo.

      Sarete invitati direttamente dal sottoscritto nel gruppo Teams in cui farete l'esame. 


      L'esame scritto consisterà di quattro esercizi. Ogni esercizio sarà proiettato a schermo per uno/due minuti a seconda della lunghezza del testo. L'esame è diviso in due "sezioni" con due esercizi ciascuna (quindi ci saranno due consegne distinte, una per ogni "sezione") al fine di prevedere una breve pausa "per eventuali necessità fisiologiche". La durata totale della prova potrebbe arrivare a tre ore e mezza contando tutte le tempistiche (esercizi, consegna, pausa). Ricordo che sia prima della pausa, che prima della fine effettiva della prova (e quindi la chiusura della riunione su Teams), bisogna attendere che tutti gli studenti abbiano inviato la propria prova e che questa sia stata giudicata leggibile e conforme all'originale. Solo a questo punto si potrà abbandonare la postazione.

      Vi rammento alcune istruzioni:

      Preparate la postazione esame come da regolamento di ateneo prima dell'esame.

      Tenete a portata di mano il documento per l'identificazione.

      Telecamera e microfono vanno tenuti accesi durante tutto lo scritto.

      Se vi cade la connessione durante l'esame, comunicatelo al professore al vostro rientro in riunione.

      Ricordate di collegare il vostro pc/smartphone alla corrente prima dell'inizio dell'esame.

      Tenete a portata di mano il cavo per connettere smartphone e pc.

      Il cellulare dovrà essere posizionato visibile e capovolto con lo schermo verso il basso.



      • Sessione di settembre - Esame telematico: date, modalità.

        (aggiornamento del 10/1)

        Siete caldamente invitati a contattarmi in caso di dubbi, così da chiarire eventuali dubbi prima di vederci telematicamente.

        L'esame prevede anche a gennaio l'opzione di una modalità telematica tramite un gruppo Teams.

        (12/5/2020) Un estratto del regolamento per gli esami telematici inviato dall'ateneo ai professori è presente sotto in allegato. Ho fatto un riassunto delle 15 pagine originali, sottolineando le scelte adottate e alcuni consigli per lo svolgimento dell'esame di Analisi Matematica II.

        L'esame sarà articolato come segue: pre-esame, scritto, scrittino, orale.

        1) PRE-ESAME (per TUTTI coloro che devono sostenere una qualsiasi parte dell'esame in modalità telematica, sia esso scritto o orale)

        Vedi allegato sotto per maggiori informazioni. Il pre-esame consiste in un esercizio da svolgere con carta e penna senza limiti di tempo, da fotografare/scasionare e spedire in formato pdf al professore secondo precise istruzioni al fine di simulare la consegna di un esame senza le tempistiche e lo stress dell'esame. Ha lo scopo di farvi capire come usare i dispositivi elettronici a vostra disposizione per fotografare il compito, creare un pdf con le foto, inviarmi il file. Ormai, a gennaio 2021, molti di voi sapranno già fare queste cose

        2) ESAME SCRITTO

        Vedi allegato sotto sulle regole degli esami e regolamento dedicato. 

        Non sarà permesso l'uso di calcolatrice, appunti, eserciziari e simili. In sostanza si usa solo carta e penna.

        La validità dello scritto è limitata alla sessione (SETTEMBRE). 

        3) SCRITTINO (necessario avere uno scritto con votazione minima di 15)

        Modalità simili dello scritto, ma più breve (meno di un'ora per lo svolgimento) e con contenuti più teorici.

        4) ORALE (effettuato in giornata dopo lo scrittino o nei giorni immediatamente successivi la consegna dello scrittino con esito positivo)

        Le date e gli orari saranno pianificati alla consegna dello scrittino, in parte nella stessa data.



      • Lezioni online

        Aggiornamento del 12/6/2020

        LEZIONI (terminate):

        Visitate la pagina https://corsi.units.it/didattica-a-distanza e inserite "sfecci" su docente: vi apparirà il mio canale istituzionale per le lezioni, accesso con credenziali esse3, come in questo gruppo moodle. Le lezioni vengono registrati e disponibili sulla piattaforma Stream. Il link alle registrazioni rimane nella colonnina chat disponibile durante la lezione.

        il ricevimento e il tutorato si effetua tramite il gruppo Teams: "FISICA, Analisi Matematica II, docente: Sfecci"

        Questo gruppo è privato: se non vi siete già iscritti il gruppo non sarà visualizzabile. Cliccando qui sotto dovreste raggiungere comunque la pagina corretta (devo accettare poi la vostra richiesta di ingresso ! In caso mandatemi anche una mail):

        https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a32e0b1353dc645898fce6a3d27422611%40thread.tacv2/conversations?groupId=19dd316f-cc9f-4da9-9b0e-f37c207e3b6f&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75

        Se avete problemi a trovare il gruppo mandatemi una mail, conoscendo il vostro nome-cognome-numero di matricola posso aggiungervi in pochi secondi al gruppo.

         L'accesso alle registrazioni è consentito tramite il gruppo Teams sopra menzionato.

        Più sotto, in un'altra sezione trovate dei pdf sugli argomenti che tratterò nelle lezioni online.

        • Ricevimento

          Orario di ricevimento: il pomeriggio, previo accordo, non il mercoledì.

          Per il ricevimento ci si prenota via mail o durante le pause delle lezioni o tramite il gruppo Teams, facendo una proposta di data e orario.

          Il ricevimento avviene tramite il gruppo Teams, in modalità riunione (come se fosse lezione), a richiesta possiamo usare l'opzione "telefonata privata".



          (SOSPESO IL RICEVIMENTO "FRONTALE" DI CUI SOTTO)

          Orario di ricevimento: mercoledì dalle 9 alle 11 presso il mio ufficio. 

          Contattatemi per mail per prendere appuntamento in un orario diverso. 

          Ricevimento presso il mio ufficio al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Via Valerio 12/1, H2bis 3° piano.

          • Date esami e scritti precedenti

            Alla pagina

            https://df.units.it/it/didattica/informazioni-studenti/informazioni-specifiche-appelli

            Le date degli "scrittini"+orale saranno comunicate in tempi ragionevoli. 


            Si informa che le modalità d'esame verranno modificate a partire da gennaio 2020 come scritto nella sezione NUOVO regolamento d'esame.


            Nel file qui sotto trovate testi e risoluzioni (!!!) degli esercizi dati negli appelli precedenti. Il file è stato creato velocemente, errori di stampa sono possibili.

          • Programma A.A. 2019/2020 e precedenti (DEFINITIVO)

            Qui sotto trovate allegato il programma del corso dettagliato in versione definitiva, coincidente con quello dello scorso anno.

            Viene richiesta esplicitamente la conoscenza delle equazioni di Bernoulli anche per chi ha seguito il corso nel A.A. 2017/2018 in quanto allo scritto potrebbero capitare.

          • Appunti

            Gli argomenti trattati nel corso seguiranno le tematiche di quello dell'anno precedente.

            Gli appunti caricati in questa sezione sono stati scritti quasi tutti a partire da gennaio di getto e potrebbero presentare diversi errori di battitura. Le versioni 2.0 contengono tutte le migliorie/correzioni opportune notate durante lo svolgimento delle lezioni. Alcuni errori potrebbero essere sopravvissuti. Ringrazio gli studenti del corso per la collaborazione in tal senso.

            Se trovate errori nei pdf, non esitate ad informarmi, potete mandarmi anche una foto della pagina con l'errore e la correzione suggerita.

          • Esercizi vari

            Vi riporto in una cartella gli esercizi proposti dai professori Prizzi e Rondi nel corso analogo due anni fa, li trovate uguali nel corrispondente corso moodle.

            Sotto troverete via via alcuni pdf con degli esercizi svolti, prevalentemente, quelli degli scritti assegnati in precedenza.

            Troverete via via anche dei file zip contenenti fotografie di esercizi svolti a mano e poi "proiettati a lezione". Per un pdf inerente, ci vorrà più tempo.

            Possibili "errori di stampa" segnalati a lezione non verranno necessariamente aggiornati data l'estetica "infelice" dei file e l'intenzione di "metterli su pdf".


          • Testi consigliati

            1) E. Giusti, Analisi Matematica 1 e 2, terza edizione, Bollati Boringhieri, 2002 e 2003.

            2) E. Giusti, Esercizi e complementi di analisi matematica, volume primo e volume secondo, Bollati Boringhieri, 1991 e 1992.

            3) M. Bramanti, C.D. Pagani e S. Salsa, Analisi matematica 1 e 2, Zanichelli, 2008 e 2009

            4) W. Rudin, Principi di Analisi Matematica, McGraw-Hill, 1991

            5) N. Fusco, P. Marcellini e C. Sbordone, Analisi Matematica 1 e 2, Liguori, 1998 e 2001.

            6) N. Fusco, P. Marcellini e C. Sbordone, Lezioni di analisi matematica due, Zanichelli, 2020.

            Dei vari autori potete anche trovare i libri degli esercizi.


            • Mail e siti degli anni precedenti

              La mia mail è: asfecci@units.it

              Sbirciate i siti dei docenti che hanno tenuto il corso negli anni accademici precedenti.

              https://dmi.units.it/~rondi/did.html

              https://dmi.units.it/~prizzi/