947PS - INTRODUZIONE ALLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE 2019
Schema della sezione
-
Materiale d’esame :
-Slide (disponibili in rete su Moodle2)- Dispensa sulla prima parte del corso- Dispensa sulla seconda parte del corso- Plet, S. (2006). “Perché sto male? Psicologia ingenua e pratica psicoterapeutica”. Ed. Carocci Faber.- Ariticolo: Nock, K. (2009). Why do people hurt themselves? New insights into the nature and functions of self-injury. Current Directions in Psychological Science 18(2): 78-83.
•PRIMA PARTE del corso: 10 lezioni, 2 esercitazioni, 1 prova intermedia.La partecipazione a ciascuna esercitazioni vale 0,5 punti da sommare al voto dell’esame. Le esercitazioni si terranno nei giorni 14/11 e 18/11.
•Argomenti della prima parte:-Introduzione generale alle terapie c-c-Presentazione di due modelli c-c: basi teoriche e applicazione clinica ai disturbi fobici e ossessivi.-Analisi e utilizzo delle teorie ingenue del paziente sulla sofferenza psicologica e sulla cura.•Al termine della prima parte del corso:1° prova intermedia il giorno 21/11: prova scritta sulla prima parte del corso (domande aperte e a scelta multipla). Questa prova non è un appella d’esame. Il voto farà media con il voto della seconda prova.
•SECONDA PARTE del corso: 5 lezioni, 1 esercitazione il giorno 16/12/2019.La partecipazione all’esercitazioni vale 1 punto da sommare al voto dell’esame.
•Argomento della seconda parte:-La relazione terapeutica nelle terapie c-c-Autolesionismo non-suicidario••2° prova il giorno 19/12/2019 sugli argomenti della seconda parte del corso (domande aperte e a scelta multipla) .Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti delle prove intermedie più i punti delle esercitazioni.
Chi non sosterrà/supererà le due prove intermedie sosterrà l’esame su tutti gli argomenti del corso negli appelli ufficiali.
Modalità d’esame: scritto (domande vero/falso, scelta multipla e aperte)
1.Chi ha svolto le due prove intermedie ed è soddisfatto del voto si iscriverà al primo appello in esse3 dove verrà direttamente registrato il voto finale, che sarà il risultato della media delle due prove più gli eventuali punti delle esercitazioni:(voto 1° prova + voto 2° prova)/2 + punti esercitazioni = VOTO FINALE
2.Chi ha svolto le due prove intermedie e non è soddisfatto del voto, oppure chi non ha svolto una o entrambe le prove intermedie deve sostenere l’esame che consiste in una prova scritta con domande aperte e a scelta multipla su tutti gli argomenti del corso.voto esame scritto + punti esercitazioni= VOTO FINALE
Chi ha superato entrambe le prove intermedie ma rinuncia al voto e vuole sostenere l’esame, quando si iscrive in esse 3 deve mandarmi una mail per avvisarmi. Chi rinuncia perde i voti delle prove intermedie.