Piano nazionale Lauree Scientifiche - Laboratorio di formazione per insegnanti di matematica
Section outline
-
Nell’ambito del Progetto ”Matematica e Statistica” dell’Università degli Studi di Trieste, Piano nazionale Lauree Scientifiche, si organizza un ciclo di attività di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado.
Nel calendario sono indicati i livelli scolastici ai quali i singoli interventi fanno specifico riferimento, tuttavia le attività di formazione proposte (di tipo seminariale) sono rivolte a tutti gli insegnanti interessati, indipendentemente dal livello scolare. Nell’ambito di ciascun seminario è prevista una fase di discussione e di confronto fra i partecipanti.
- Promuovere l’incontro con specialisti di varie discipline matematiche, statistiche ed economiche, anche dal punto di vista storico ed epistemologico.
- Presentare e discutere esperienze di insegnamento della matematica svolte ai vari livelli scolari.
- Stimolare gli insegnanti alla progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari.
- Favorire l’interesse e l’apertura nei confronti delle problematiche attinenti anche ai livelli scolari diversi da quelli in cui si attua il proprio insegnamento.
-
Calendario delle attività a. a. 2014/2015
-
INCONTRO n. 1Titolo: Conoscenza, educazione, matematica: il contributo di Ernst Mach
Relatrice: Verena Zudini
INCONTRO n. 2Titolo: La teoria della Gestalt: figure, temi e prospettive per la didattica della matematicaRelatrice: Verena Zudini
-
INCONTRO n. 3Titolo: Introduzione al Laboratorio PLS: “La matematica per le decisioni finanziarie”
Relatrice: Liviana Picech
INCONTRO n. 4Titolo: Introduzione all’inferenza statisticaRelatore: Francesco Pauli
INCONTRO n. 5Titolo: Statistica e crimineRelatori: Francesco Pauli, Susanna Zaccarin
-
INCONTRO n. 6
Titolo: Test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio in Ingegneria
Relatore: Pierpaolo Omari
Nota: l'incontro è stato sospeso ma il docente ha messo a disposizione ugualmente il materiale predisposto.
-
INCONTRO n. 7Titolo: Geometria alla scuola primaria: analisi di un curriculum
Relatrici: Marina Rocco, Daniela Leder, Martina Matofi Azad
INCONTRO n. 8Titolo: Aritmetica alla scuola primaria: analisi di un curriculumRelatrici: Marina Rocco, Daniela Leder
-
INCONTRO n. 9Titolo: Percorsi di apprendimento dell’early algebra: un’esperienza con il progetto ArAl
Relatrice: Valentina Bologna
-
INCONTRO n. 10Titolo: Pigreco: una storia lunga cinque anni
Relatrice: Loredana Rossi
INCONTRO n. 11Titolo: Seno, coseno & Co. Spunti e idee per una didattica della trigonometriaRelatore: Franco Obersnel
-
INCONTRO n. 12
Titolo: Linguaggio della matematica e linguaggio naturale
Relatore: Andrea Sgarro