033FA - FITOTERAPIA 2019
Schema della sezione
-
-
Codice di accesso
7cdrp4t
-
Nota importante File DOCX
-
-
Il corso di Fitoterapia è tenuto dal prof. Roberto Della Loggia, che può essere contattato per posta elettronica all'indirizzo rdellaloggia@units.it.
La Fitoterapia è lo studio dell’uso terapeutico di prodotti di origine vegetale.
Il corso prende in esame le patologie per le quali l’impiego di prodotti fitoterapici ha basi razionali, suddivise in base al sistema organico coinvolto.
La parte generale introduttiva tratta i concetti di base legati all'uso dei prodotti fitoterapici
Per ogni patologia presa in esame si parte definendo che cos'è, da cosa dipende, quali sono i possibili punti di attacco e, se del caso, qual è l’approccio della terapia di sintesi.
Dopo di ciò si esaminano le droghe impiegabili, il loro meccanismo d’azione, le modalità d’uso ed i problemi che pongono. È indispensabile la conoscenza della Farmacognosia di tali droghe, così come appresa nei corsi precedenti (pianta madre, parte usata, costituenti, preparati) che comunque verranno brevemente ripresi.
In questa Sezione vengono anche fornite indicazioni sulle modalità d’esame, alcuni consigli per lo studio ed un elenco indicativo delle droghe che verranno trattate.
Buon lavoro!
-
Questa introduzione storica non fa parte del programma d'esame ma viene presentata agli allievi per loro cultura personale.
Essa contiene degli elementi utili per comprendere l'evoluzione di alcuni principi base della medicina ed anche di varie aberrazioni sorte nel corso dei secoli.
Se ne raccomanda pertanto fortemente la lettura, anche se non sarà materia d'esame.
-
In questa sezione sono presenti documenti per un eventuale approfondimento da parte degli studenti. Non si tratta di materia d'esame.
-
-
Vi propongo alcune letture che evidenziano come l’informazione sulle proprietà delle piante che giunge al largo pubblico – e quindi “fa opinione” – possa essere falsa.
I semi di pompelmo godono fama di potenti disinfettanti come si può dedurre da quanto presentato a tal proposito su due siti piuttosto diffusi: cure-naturali.il (si vada su
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/semi-di-pompelmo.html)
e Riza, una casa editrice che pubblica una serie di riviste come RIZARelax, RIZA Psicosomatica, Salute Naturale e simili (si vada su:
Le mirabolanti proprietà dei semi di pompelmo propagandate su questi siti (e su molti altri) sono alla base di un fiorente mercato di integratori alimentari ma non hanno alcuna base scientifica. A conferma di ciò vi presento un articolo di Beatrice Mautino comparso sul numero di aprile 2020 della rivista Le Scienze, edizione italiana di Scientific American, che ha un’impostazione di divulgazione scientifica ad alto livello.
-